La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’impresa del futuro Gennaio 2011. COS’È SIMPLENET SimpleNet vuole nascere come implementazione naturale di un’idea progettuale di un network di professionisti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’impresa del futuro Gennaio 2011. COS’È SIMPLENET SimpleNet vuole nascere come implementazione naturale di un’idea progettuale di un network di professionisti."— Transcript della presentazione:

1 L’impresa del futuro Gennaio 2011

2 COS’È SIMPLENET SimpleNet vuole nascere come implementazione naturale di un’idea progettuale di un network di professionisti esperti in diverse discipline, che da anni lavorano a supporto di grandi strutture organizzative. L’attuale situazione economica, a livello mondiale, frutto di un modello economico/organizzativo non più attuale, sta comportando una notevole “dispersione” di conoscenza, sia a livello giovanile (difficoltà nell’inserimento del mondo del lavoro) e sia a livello “maturo” (conseguente al fallimento delle imprese, con strumenti di mobilità, cassa integrazione, ecc.) Contestualmente il mondo sta cambiando molto velocemente, imponendo regole diverse e nuovi modelli di impresa … ma c’è ancora “tanta” strada da percorrere!

3 COS’È SIMPLENET SimpleNet vuole quindi attingere da questo notevole serbatoio “di conoscenza” ponendosi a “regia” delle stesse, ed attraverso strutture istituzionali quali Sindacati, Confindustria, ecc., costruire una banca dati e gestire tale patrimonio sociale, dandone dignità e professionalità aziendale. Ovviamente tutto questo può essere realizzabile avvalendosi di infrastrutture tecnologiche integrate ed automatizzate in linea con la “rivoluzione” del modello economico. Esse devono poter consentire un dialogo in rete attraverso un modello di “Social Network” (vedi “SABALIVE”) efficace sia ai fini del business comune e sia ai fini della fidelizzazione necessaria al lavoro in rete. Le tecnologie sono già predisposte a questo “balzo” in avanti, ma devono essere pronte “a seguire”, ed a volte “ad anticipare”, il cambiamento attraverso un processo di “contaminazione” tra esigenze aziendali ed innovazione tecnologica. Le tecnologie devono diventare uno strumento al servizio del nuovo modello! E tutto ciò SimpleNet lo vuole fare anche grazie a Partnership con aziende all’avanguardia su tali tematiche.

4 COS’È SIMPLENET L’idea di SimpleNet è nata da un anno di esperienza di un gruppo di professionisti qualificati che hanno messo a fattore comune competenze di alto profilo, esperienze maturate in grandi realtà organizzative e il network personale costruito negli anni attraverso relazioni basate sulla qualità e la professionalità. La regia di questa piccola rete di conoscenza, che ha utilizzato il know how di ognuno come una “intelligenza fluida” da utilizzare a livello imprenditoriale ha fatto sì che maturasse l’dea SimpleNet. Essa quindi si propone come una struttura organizzativa estremamente flessibile e dinamica che individua ed attiva ad hoc l’insieme unitario delle professionalità e le sinergie necessarie per soddisfare le specifiche esigenze di ogni singola impresa, in una logica di “economia di scopo”. In tali esigenze verrà posta particolare attenzione alla sostenibilità d’impresa come via strategica per la competitività delle aziende.

5 L’IMPRESA DIVENTA UN NODO DELLA RETE

6 Si apre al cambiamento... Investe... Protegge... Creando cultura in azienda Accettando e ricercando la “contaminazione” Sul futuro Sulla conoscenza Sugli uomini Sull’organizzazione Nelle relazioni Assicurando la capacità di resistere alle crisi Realizzando partnership Attuando un efficace governo d’impresa SIMPLENET: UN’IMPRESA DEL FUTURO CHE...

7 GESTIRE IL CAMBIAMENTO 1.La pressione competitiva (amplificata dall’€) aumenta la necessità di un efficace controllo dei costi e, più in generale, di controllo di gestione. 2.La rilocalizzazione produttiva diventa un’esigenza per molte PMI 3.La capacità di finanziamento della ricerca e dell’innovazione è prioritaria, soprattutto nei settori più esposti alla concorrenza estera. 4.Aumenta il focus sulle relazioni con clienti, fornitori ed aziende del “distretto”, ed avanza il concetto di rete di aziende / “azienda estesa” 5.La PMI apre all’outsourcing di attività non centrali 6.Improvvise situazioni di crisi si affrontano con strumenti nuovi

8 PRIME ATTIVITÀ Ad oggi Simplenet ha articolato le sue prime attività su tre filoni:  Consulenza manageriale per lo Sviluppo d’Impresa.  Consulenza alle PMI dell’area Nord-Est per accompagnarli in un processo di internazionalizzazione, attraverso le seguenti attività: 1.Fund Rising 2.Definizione della Company Profile, in termini economici, organizzativi, finanziario, di processi, produzione, Vision, Mission, e posizionamento aziendale. 3.Descrizione dell’idea progettuale sia in termini di Business Plan, che in termini di Piano Finanziario 4.Gestione dell’Istruttoria presso l’ente gestore del finanziamento (es.: SIMEST) 5.Eventuale implementazione dell’idea finanziata.  Consulenza alle aziende che intendono utilizzare lo strumento di Fondimpresa / Fondi Bancari; costruzione di progetti di Formazione che usano tali fondi  Affiancamento a strutture Universitarie per la definizione e formalizzazione di progetti europei che richiedono partnership industriali.  Realizzazione di moduli informatici

9 PARTNER DI RETE ATTUALI … Simplenet, attualmente, può annoverare tra i suoi partner di rete le seguenti strutture:  Italdata  Ecosistemi  Kyotoclub  Università degli Studi Federico II di Napoli – dipartimento di Scienze Relazionali / CNR  Ediroma  Studioram A cui possono sommarsi gli attuali clienti, che nell’ottica del nuovo modello di rete, possono considerarsi potenziali partner:  Comune di Roma – ACT (Agenzia Comunale Tossicodipendenze)  Sile Solutions  Siletech  Ecc.

10 I 10 VALORI DI SIMPLENET 1.APRIRE AL CAMBIAMENTO, DARE PRIORITÀ AI PIANI, ALLE STRATEGIE ED ALL’INNOVAZIONE:  rivedere spesso, con un approccio zero-base, il proprio piano strategico, i modelli commerciali, industriali e di business, introducendo più scenari nei propri modelli di sviluppo;  Dare il giusto valore all’economia dell’intangibile;  accettare e provocare contaminazione del management attraverso i processi della conoscenza dell’era 2.0;  installare le “antenne” per monitorare tempestivamente il mercato. SimpleNet farà proprie quelli che sono i 10 punti chiave per l’impresa del futuro. In particolare:

11 I 10 VALORI DI SIMPLENET 2.UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DISPONIBILI :  rivedere le strategie di marketing, organizzative e produttive attraverso l’impiego delle nuove tecnologie;  sfruttare le tecnologie per mettere a punto nuovi strumenti di monitoraggio della situazione produttiva, organizzativa e finanziaria. 3.SVILUPPARE LE OPPORTUNITÀ DI PARTNERSHIP:  valutare la possibilità di raccogliere il capitale necessario allo sviluppo anche attraverso partnership che assicurino una maggiore competitività all’impresa; valutare la possibilità di operazioni straordinarie di M&A (Merge e Acquisition).  creare alleanze con clienti e fornitori per “innovare” sistemi di produzione, distribuzione e modelli di business.

12 I 10 VALORI DI SIMPLENET 4.AFFINARE IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE:  mantenere uno stretto controllo dei costi e dei principali driver di business;  migliorare la qualità delle informazioni a scapito della quantità; 5.INVESTIRE SUI PRESIDI DI CONTROLLO;  curare ogni aspetto del governo aziendale, per presidiare correttamente tutti i rischi d’impresa;  gestire i rischi attraverso l’organizzazione.

13 I 10 VALORI DI SIMPLENET 6. SEMPLIFICARE E RENDERE PIÙ SNELLE LE STRUTTURE AZIENDALI:  semplificare le strutture di comando;  separare nettamente le funzioni responsabili del business rispetto a quelle deputate al sistema dei controlli;  utilizzare le reti per acquistare conoscenza esterna;  alleggerire il più possibile le strutture interne;  attuare modelli collaborativi;  considerare il tempo di reazione come la variabile più critica di ogni progetto.

14 I 10 VALORI DI SIMPLENET 7.FAR PARTECIPARE I COLLABORATORI AL SUCCESSO DELL’IMPRESA:  adottare modelli di coinvolgimento per trasformare la conoscenza tacita in esplicita, incentivando la collaborazione; 8. VALORIZZARE LE RISORSE UMANE:  ricordare che le risorse umane sono il vero motore del cambiamento; lavorare per questo sul clima aziendale anche attraverso la definizione di sistemi premianti strettamente aderenti alle strategie ed ai risultati;  valorizzare i talenti;  non perdere per nessun motivo le persone chiave che interpretano correttamente le esigenze di cambiamento.

15 I 10 VALORI DI SIMPLENET 9.DEFINIRE I RUOLI DI SHAREHOLDER, AMMINISTRATORI E MANAGER:  per le piccole e medie imprese familiari, in particolare, ricondurre l’imprenditore ad un ruolo strategico e di indirizzo, rinunciando al day-to-day e mantenendo il controllo del business;  gestire attraverso un processo ben definito il graduale passaggio generazionale e la trasmissione della leadership 10.COGLIERE LE OPPORTUNITÀ NEI MOMENTI DI CAMBIAMENTO:  “tener duro” perché è solo nei momenti di turbolenza e cambiamento che nascono nuove opportunità.

16 SIMPLENET: SOLUZIONI PER L’IMPRESA Sviluppo d’impresa Analisi dei processi aziendali, Modelli organizzativi, Business model, business plan Fund raising Gestione pratica del finanziamento Sviluppo delle competenze Formazione Gap analysis Selezione del personale Alta formazione E-learning Analisi economica e rendicontazione Ricerca di partnership Check up aziendale Gestione di progetti finanziati Rendicontazione

17 SIMPLENET: SOLUZIONI PER L’IMPRESA Servizi editoriali Ufficio stampa o utilizzo di tecniche similari Copertura mediatica degli eventi Web Content e Web Writing Outsourcing di strutture editoriali Gestione di portali Iniziative energetiche e ambientali Consulenza, audit, certificazioni energetiche degli edifici Formazione anche di energie rinnovabili Calcolo di emission trading (CO2) Analisi della purificazione delle acque modelli per il controllo di microgriglie energetiche soluzioni per la gestione delle emergenze (modelli e tecnologie) soluzioni per la geolocalizzazione e la tracciabilità nei trasporti (merci e persone) servizi satellitare per il telerilevamento Ricerca e sviluppo Partnership con Università Partnership con aziende Partnership con regione e comuni Partnership con Istituti ed Enti (tipo Enea, CNR, ecc.)

18 SIMPLENET: SOLUZIONI PER L’IMPRESA Sviluppo software Integrazione di pacchetti software (anche opensource) ERP CRM Costruzione siti e portali e loro gestione Integrazione telematiche con servizi innovativi Integrazione con prodotti pre-esistenti (anche legacy) di nuove funzionalità Sviluppo nuovi sistemi aziendali Utilizzo di piattaforme SAP, Zucchetti, Oracle Application, ecc. Gestione progetti Area Psicosociale (es.: gestione dei servizi comunali ai tossicodipendenti, ecc.) Sistema informativo aziendale Processi di qualità


Scaricare ppt "L’impresa del futuro Gennaio 2011. COS’È SIMPLENET SimpleNet vuole nascere come implementazione naturale di un’idea progettuale di un network di professionisti."

Presentazioni simili


Annunci Google