La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 1 1.12 - RESOURCES TECHNICAL COMPETENCES.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 1 1.12 - RESOURCES TECHNICAL COMPETENCES."— Transcript della presentazione:

1 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE RESOURCES TECHNICAL COMPETENCES

2 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 2 OBIETTIVI E FINALITÀ LELEMENTO IN OGGETTO HA LO SCOPO DI FOCALIZZARE LATTENZIONE SULLA GESTIONE FOCALIZZARE LATTENZIONE SULLA GESTIONE DELLE RISORSE INTESA COME: DELLE RISORSE INTESA COME: PIANIFICAZIONE PIANIFICAZIONE IDENTIFICAZIONE IDENTIFICAZIONE ALLOCAZIONE ALLOCAZIONE UTILIZZO OTTIMALE UTILIZZO OTTIMALE MONITORING E CONTROLLO MONITORING E CONTROLLO 2RESOURCES

3 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 3 2RESOURCES RESOURCES 1.TIPOLOGIA DELLE RISORSE 2.LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE 3.OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE 4.MONITORING E CONTROLLO DELLE RISORSE 5. LE RISORSE UMANE

4 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 4 2RESOURCES 1 - TIPOLOGIA DELLE RISORSE PERSONE MEZZI E MATERIALI INFRASTRUTTURE (EQUIPAGGIAMENTI, ATTREZZATURE, SERVIZI, KNOW-HOW, TECNOLOGIE, DOCUMENTI, ECC.)

5 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 5 2RESOURCES 2 - LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO SI DEFINISCONO LE ATTIVITÀ, I TEMPI, ECC. E, QUINDI, SI EFFETTUA UNA VALUTAZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PROGETTO. SI DEFINISCONO CIOÈ QUALI RISORSE (PERSONE, MEZZI E MATERIALI, INFRASTRUTTURE) SONO NECESSARIE, IN QUALE QUANTITÀ E QUANDO. OVVIAMENTE È INDISPENSABILE CONOSCERE LA DISPONIBILITÀ POTENZIALE DELLE RISORSE PER UN CONFRONTO CON LE NECESSITÀ DEL PROGETTO. IN PARTICOLARE SI DETERMINA ANCHE LA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE RESPONSABILITÀ (WBS/OBS) TRA I SOGGETTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO.

6 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 6 2RESOURCES 3 - OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE GIÀ IN FASE DI PIANIFICAZIONE LOTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE È UN PASSAGGIO OBBLIGATO IN QUANTO È STRETTAMENTE CORRELATO CON I COSTI E, QUINDI, CON LOTTIMIZZAZIONE DEL RISULTATO ECONOMICO DEL PROGETTO. IN PARTICOLARE LOTTIMIZZAZIONE DELLIMPIEGO DELLE RISORSE UMANE, CHE SONO UN PATRIMONIO PER LAZIENDA, RIENTRA TRA I PRINCIPALI PUNTI DI ATTENZIONE NEL PROJECT MANAGEMENT. IL PROCESSO DI LIVELLAMENTO DELLE RISORSE IN FASE DI PIANIFICAZIONE, CON LUTILIZZO DI STRUMENTI DI NETWORK ANALYSIS ( istogramma delle risorse) RIENTRA IN QUESTO CONTESTO.

7 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 7 2RESOURCES 4 - MONITORING E CONTROLLO DELLE RISORSE LA STRETTA CORRELAZIONE ESISTENTE TRA COSTI E RISORSE IMPIEGATE NEL PROGETTO COMPORTA UN ATTENTO MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE RISORSE DA PARTE DEL PROJECT MANAGER ED IN PARTICOLARE DEI PLANNERS/COST CONTROLLERS DEL PROGETTO. QUESTA ATTENZIONE ASSUME PARTICOLARE IMPORTANZA IN PRESENZA DI MODIFICHE AL PROGETTO O COMUNQUE IN FASI CRITICHE (IMPREVISTI, SITUAZIONI DI RECUPERO, ECC.). IN QUALCHE CASO SI PARLA ANCHE DI UN POLMONE DI RISORSE PER IL PERCORSO CRITICO. ALLA CHIUSURA DEL PROGETTO LA RELAZIONE FINALE, OLTRE AL KNOW-HOW E ALLE ESPERIENZE ACQUISITE, DEVE RIPORTARE IL CONFRONTO TRA RISORSE STIMATE E RISORSE REALMENTE IMPIEGATE.

8 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 8 2RESOURCES 5 - LE RISORSE UMANE TRA TUTTE LE RISORSE, LE RISORSE UMANE SONO LE PIÙ IMPORTANTI PERCHÉ È CON ESSE CHE IL PM ASSICURA LA OTTIMALE IMPOSTAZIONE E REALIZZAZIONE DI STRATEGIE, TATTICHE, ATTIVITÀ OPERATIVE E DI CONTROLLO E IN DEFINITIVA IL CORRETTO UTILIZZO DI OGNI ALTRO TIPO DI RISORSA. QUINDI LASPETTO RISORSE UMANE VA ESAMINATO A LIVELLO AZIENDA, NEI TERMINI DELLE POLITICHE AZIENDALI E, A LIVELLO PROGETTO, PER IL CORRETTO INSERIMENTO E LA GESTIONE DELLE STESSE.

9 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 9 2RESOURCES LE RISORSE UMANE 5.1 LE RISORSE UMANE E LE POLITICHE AZIENDALI 5.2 LA FORMAZIONE 5.3 CRITERI DI INSERIMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE

10 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 10 2RESOURCES LE RISORSE UMANE E LE POLITICHE AZIENDALI È OPPORTUNO EVIDENZIARE ALCUNI ASPETTI SIGNIFICATIVI CHE POSSONO AVERE UNA RICADUTA DIRETTA SULLA GESTIONE DEI PROGETTI ED IN PARTICOLARE: LORGANIZZAZIONE AZIENDALE LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NEL SENSO CHE LORGANICO SIA ADEGUATO ALLE ESIGENZE CONTESTUALI E STRATEGICHE DELLAZIENDA IN TERMINI QUALITATIVI E QUANTITATIVI LA FORMAZIONE CONTINUA LESTERNALIZZAZIONE DEL LAVORO LA POLITICA DEI RICONOSCIMENTI E DEI PREMI (Piani di carriera, MBO, benefits, ecc.)

11 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 11 2RESOURCES 5.2 – LA FORMAZIONE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DEVE ESSERE UN PUNTO DI ESTREMA ATTENZIONE PER IL MANAGEMENT AZIENDALE PROPRIO PER IL RUOLO E LIMPORTANZA DELLE RISORSE UMANE AI FINI DELLO SVILUPPO E DELLA COMPETITIVITÀ DELLAZIENDA. QUANTO SOPRA VALE, IN PARTICOLARE, PER I PROJECT MANAGERS CHE SONO IMPEGNATI AD AFFRONTARE UNA SERIE DI TEMATICHE: TECNICHE, ORGANIZZATIVE, ECONOMICHE, LEGALI, ECC. ECC. OLTRE ALLA FORMAZIONE FATTA SUL CAMPO, CIOÈ LAVORANDO, DIVENTA ESSENZIALE PREDISPORRE PIANI DI FORMAZIONE STRETTAMENTE CORRELATI CON LATTIVITÀ E LE STRATEGIE AZIENDALI. PER QUESTI MOTIVI OCCORRE TENER CONTO DEI TRENDS DEL MERCATO, DELLE NUOVE TECNOLOGIE E, PIÙ IN GENERALE, DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN ATTO.

12 Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 12 2RESOURCES CRITERI DI INSERIMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE LE RISORSE COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DEBBONO AVERE LA PROFESSIONALITÀ, LE COMPETENZE E LE CARATTERISTICHE CONGRUENTI COL RUOLO E CON LA FUNZIONE ASSEGNATA TENENDO ANCHE CONTO DI SPECIFICHE NECESSITÀ, VINCOLI OPERATIVI E/O LOGISTICI DEL PROGETTO, ECC… LE RISORSE DEBBONO ESSERE DOTATE DI MEZZI E STRUMENTI ADEGUATI PER SVOLGERE LE LORO ATTIVITÀ. IN PARTICOLARE LE RISORSE DEBBONO POTER ACCEDERE ED INSERIRSI PIENAMENTE NEL SISTEMA INFORMATIVO E DI COMUNICAZIONE PREVISTO PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. LE RISORSE DEBBONO ESSERE UTILIZZATE IN MODO OTTIMALE PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE NEO-ASSUNTO. IL P.M. DEVE MANTENERE INFORMATO SIA IL SISTEMA GESTIONALE CENTRALE CHE GLI ENTI DI APPARTENENZA SUI TERMINI DELLIMPIEGO DEL PERSONALE.


Scaricare ppt "Corso Professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA (ICB - IPMA Competence Baseline) OICE 1 1.12 - RESOURCES TECHNICAL COMPETENCES."

Presentazioni simili


Annunci Google