La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Bibbia è formata da 73 libri. Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Bibbia è formata da 73 libri. Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La Bibbia è formata da 73 libri. Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo. La santa madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito Santo (cfr. Gv 20,31; 2 Tm 3,16); hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa per la composizione dei libri sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fossero scritte.(DV 11) Essi costituiscono un unico messaggio di salvezza. La parola bibbia deriva dal greco  che significa “i libri”. La Sacra Bibbia contiene senza alcun errore le verità che sono via per la salvezza. Essa è Parola di Dio.

4 “Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (Tm 3,16)

5 La Chiesa “considera le divine Scritture come la regola suprema della propria fede” (DV 21). Essendo Parola di Dio è necessario interpretarla in modo autentico, né superficiale, né accomodante: “l'ufficio d'interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmessa, è affidato al solo magistero vivo della Chiesa” (DV 10)

6 Il cristiano, per comprendere in maniera autentica gli scritti dell’Antico e del Nuovo Testamento, deve far ricorso a chi nella Chiesa è ministro della Parola. Così potrà ricevere luce sul mistero, in modo da conformare la sua vita alla piena verità che è contenuta nella Parola.

7 La Bibbia si divide in due parti: Antico Testamento e Nuovo testamento

8 Dio dunque, il quale ha ispirato i libri dell'uno e dell'altro Testamento e ne è l'autore, ha sapientemente disposto che il Nuovo fosse nascosto nel Vecchio e il Vecchio fosse svelato nel Nuovo. Poiché, anche se Cristo ha fondato la Nuova Alleanza nel sangue suo (cfr. Lc 22,20; 1 Cor 11,25), tuttavia i libri del Vecchio Testamento, integralmente assunti nella predicazione evangelica, acquistano e manifestano il loro pieno significato nel Nuovo Testamento (cfr. Mt 5,17; Lc 24,27), che essi a loro volta illuminano e spiegano. (DV 16) L’ Antico Testamento è svelato nel nuovo Il Nuovo Testamento è nascosto nel Vecchio.

9 L’Antico Testamento è composto da 46 libri Esso inizia dalla creazione del mondo e si conclude con la venuta di Gesù.

10 Iddio, progettando e preparando nella sollecitudine del suo grande amore la salvezza del genere umano, si scelse con singolare disegno un popolo al quale affidare le promesse. Infatti, mediante l'alleanza stretta con Abramo (cfr. Gn 15,18), e per mezzo di Mosè col popolo d'Israele (cfr. Es 24,8), egli si rivelò, in parole e in atti, al popolo che così s'era acquistato come l'unico Dio vivo e vero, in modo tale che Israele sperimentasse quale fosse il piano di Dio con gli uomini e, parlando Dio stesso per bocca dei profeti, lo comprendesse con sempre maggiore profondità e chiarezza e lo facesse conoscere con maggiore ampiezza alle genti (cfr. Sal 21,28-29; 95,1-3; Is 2,1-4; Ger 3,17). L'economia della salvezza preannunziata, narrata e spiegata dai sacri autori, si trova in qualità di vera parola di Dio nei libri del Vecchio Testamento; perciò questi libri divinamente ispirati conservano valore perenne: « Quanto fu scritto, lo è stato per nostro ammaestramento, affinché mediante quella pazienza e quel conforto che vengono dalle Scritture possiamo ottenere la speranza » (Rm 15,4). (DV14)

11 I LIBRI DELL’ANTICO TESTAMENTO: Poetici e sapienziali (7 libri) Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei Cantici, Sapienza, Siràcide. Pentateuco (5 libri): Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Libri storici (16 libri): Giosuè, Giudici, Rut, Samuele (2libri), Re (2libri), Cronache(2libri), Esdra, Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, Maccabei (2libri). Profetici (18 libri) Isaìa, Geremìa, Lamentazioni, Baruc, Ezechièle, Danièle, e i 12 profeti "minori“ (Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria)

12 Il Nuovo Testamento è composto da 27 libri. Contiene la vita e gli insegnamenti di Gesù, la nascita della Chiesa e la predicazione apostolica.

13 La parola di Dio, che è potenza divina per la salvezza di chiunque crede (cfr. Rm 1,16), si presenta e manifesta la sua forza in modo eminente negli scritti del Nuovo Testamento. Quando infatti venne la pienezza dei tempi (cfr. Gal 4,4), il Verbo si fece carne ed abitò tra noi pieno di grazia e di verità (cfr. Gv 1,14). Cristo stabilì il regno di Dio sulla terra, manifestò con opere e parole il Padre suo e se stesso e portò a compimento l'opera sua con la morte, la risurrezione e la gloriosa ascensione, nonché con l'invio dello Spirito Santo. Elevato da terra, attira tutti a sé (cfr. Gv 12,32 gr.), lui che solo ha parole di vita eterna (cfr. Gv 6,68). Ma questo mistero non fu palesato alle altre generazioni, come adesso è stato svelato ai santi apostoli suoi e ai profeti nello Spirito Santo (cfr. Ef 3,4-6, gr.), affinché predicassero l'Evangelo, suscitassero la fede in Gesù Cristo Signore e radunassero la Chiesa. Di tutto ciò gli scritti del Nuovo Testamento presentano una testimonianza perenne e divina. (DV 17)

14 IL NUOVO TESTAMENTO : VANGELI (Matteo, Marco, Luca, Giovanni). ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE DI PAOLO. (Romani, 1-2 Corinti, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi, 1-2 Tessalonicesi, 1-2 Timoteo, Tito, Filemone, Lettera agli Ebrei) Lettere cattoliche (Giacomo, 1-2 Pietro, Giovanni, Giuda) Apocalisse

15 Istruiamoci! Amiamo la Parola; viviamo la Parola e ricordiamola al mondo che l’ha dimenticata! La Vergine Maria, Madre della Redenzione, ci sostenga in questo cammino! Il nostro Angelo Custode guidi i nostri passi; i Santi ci proteggano!

16 Il Signore, dall’alto dei Cieli, benedirà i passi di coloro che lo amano con cuore sincero! Viviamo con Lui, per Lui e in Lui !

17

18

19 FINE


Scaricare ppt "La Bibbia è formata da 73 libri. Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per."

Presentazioni simili


Annunci Google