La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bambini sulla buona strada Bambini sulla buona strada L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bambini sulla buona strada Bambini sulla buona strada L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Bambini sulla buona strada Bambini sulla buona strada L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che le strade sono percorse da pirati della strada, come riferiscono purtroppo spesso i midia. E’ fondamentale che i bambini acquisiscano subito abitudini corrette che li aiutino a conseguire una maggiore consapevolezza dei pericoli che corrono in questo ambito.

5 organizziamoci organizziamoci Situazione di partenza Cogliamo l’occasione di un’uscita esplorativa per preparare i bambini a comportarsi correttamente all’aperto,stimoliamo un dibattito chiedendo loro chi li accompagna a scuola,con quale mezzo di trasporto si muovono,ascoltiamo una canzoncina, leggiamo un racconto. Situazione di partenza Cogliamo l’occasione di un’uscita esplorativa per preparare i bambini a comportarsi correttamente all’aperto,stimoliamo un dibattito chiedendo loro chi li accompagna a scuola,con quale mezzo di trasporto si muovono,ascoltiamo una canzoncina, leggiamo un racconto.

6 Quando Da subito è bene educare i bambini alla sicurezza nella scuola, ma anche negli altri ambiti che frequentano,come la casa e la strada in special modo. L’educazione stradale ha avuto,infatti, un percorso parallelo agli altri progetti dall’inizio dell’anno ad oggi. Dove Esplorando gli spazi della scuola,nel giardino, sul marciapiedi, organizzando un’uscita per visitare la città,preparando i bambini e preventivamente calcolando rischi e pericoli. Con chi Con i bambini di 3,4,5 anni. Invitando a scuola figure professionali come un vigile urbano, l’autista del pulmino che li accompagna.

7 Con che cosa Con libri illustrati, canzoncine, con costumi e oggetti che rievochino personaggi come il vigile o situazioni legate al traffico come cappelli, fischietti,palette,cartelli stradali,mezzi come la bicicletta, il triciclo.,giocattoli come le macchinine, il trenino,ecc. Come Organizzando delle uscite,leggendo racconti, filastrocche, ascoltando canzoncine.

8 Situazione di arrivo Alla fine del nostro percorso sull ’ educazione stradale i nostri bambini hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli della strada ma soprattutto sanno adattare meglio il proprio comportamento assumendo atteggiamenti più corretti e prudenti

9 Si parteeeeee……

10 La passeggiata di nonna Clelia Conversazione per acquisire consapevolezza del significato del termine pedone,intuire la necessità delle regole che lo riguardano sulla strada e nell’ambiente urbano,interiorizzarle e rispettare. Rappresentazione grafico-pittorica

11 Il vigile Giuseppe Aiuta nonna Clelia ad attraversare la strada.

12 Storia delle strisce pedonali Conversazione per scoprire la funzione e il corretto uso delle strisce pedonali per il pedone. Rappresentazione grafico-pittorica.

13 Storia delle strisce pedonali Le strisce arrivano in città accompagnate da un tappeto volante, Volevano cambiare vita ! Erano molto triste perché si sentivano inutili E piangevano ogni giorno. Un giorno la vigilessa Anna le rimproverò Il vostro compito è interessante voi aiutate i bambini e anche i grandi ad attraversare la strada Hai ragione Anna,la vita in città è più divertente di quella della reggia del sultano.Qui abbiamo un sacco di amici e ci sentiamo felici di essere utili !

14 Storia di un semaforo influenzato Conversazione per cogliere la funzione del semaforo. La relazione colore-azione e attuare comportamenti di rispetto delle indicazioni del semaforo,riferite in particolare ai pedoni. Rappresentazione grafico-pittorica. Canzoncina.

15 Chiama il vigile io sono raffreddato ! Io non conosco il vigile Sapete dove posso trovare il vigile? Lì vicino alla scuola. Il vigile ringrazia l’uccellino e subito riporta il traffico alla sua normalità !

16 Attenti arrivano i vigili!!!!

17

18

19

20

21

22 Bambiniiii…si giocaaaaa….

23

24

25

26

27

28 AVANTI

29 Che divertimento

30

31

32 Ferma! Mamma che emozione!


Scaricare ppt "Bambini sulla buona strada Bambini sulla buona strada L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che."

Presentazioni simili


Annunci Google