La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al."— Transcript della presentazione:

1 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al Progetto “ Vento, Porti e Mare ” “Il Monitoraggio e la Previsione delle condizioni meteo – marine per l’accesso in sicurezza nelle aree portuali” Conferenza Interportuale di Lancio Ile Rousse, 14 Novembre 2013 Dott. Giuseppe Canepa Autorità Portuale di Genova / Responsabile del Progetto

2 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto “Vento, Porti e Mare” costituisce la prosecuzione e il potenziamento del progetto “Vento e Porti”. Analogamente al progetto di origine, esso coinvolge i principali Porti commerciali dell’Alto Tirreno, sede dei maggiori volumi di traffico del settore: - Savona - Genova - La Spezia - Livorno - Camera di Commercio Bastia e l’Università di Genova, come partner attuatore scientifico. Il Porto di Bastia ed Ile Rousse si avvarrà nuovamente della collaborazione di Meteo France Genova Savona La Spezia Livorno Vado Ligure Bastia Ile Rousse

3 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional L’Autorità Portuale della Spezia si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e svilupperà un’attività pilota finalizzata alla misurazione del moto ondoso per via indiretta attraverso un sistema di sismometri posti a terra. I risultati di tale attività saranno posti a confronto e integrati con le informazioni sul moto ondoso disponibili tramite due boe ondametriche ubicate nel tratto di mare antistante al porto di La Spezia.

4 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il Progetto ha una durata di 23 mesi e si concluderà il 31 maggio E’ finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera “ Italia Francia Marittimo ” per un importo totale di € ,00. E’ stato presentato sul bando per le Risorse Aggiuntive del Programma finalizzato a rafforzare la sostenibilità dei progetti già approvati attraverso la realizzazione di investimenti di natura sia materiale che immateriale non originariamente previsti o complementari a quanto già realizzato/in corso di realizzazione; Gli investimento nel Progetto “Vento, Porti e Mare” catalizzano circa l’80% del budget complessivo.

5 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto di origine ha sviluppato una rete di monitoraggio, una modellistica numerica, una mappazione statistica e un sistema di previsioni a medio termine (sino a 3 giorni in avanti) e a breve termine (sino a 90 minuti in avanti) focalizzati sul vento e sull’area portuale in senso stretto. Il nuovo progetto estende la rete di monitoraggio, la modellistica numerica e le previsioni a medio termine al moto ondoso e allo specchio acqueo antistante ai porti partner del progetto.

6 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il potenziamento della rete di monitoraggio locale messa in opera per “Vento e Porti” ha l’obiettivo di acquisire, sempre in tempo reale, una gamma più ampia di dati meteo-marini. Tale obiettivo sarà perseguito da tutti i partner portuali, aumentando i punti di misura e le grandezze fisiche misurate, e ampliando l’orizzonte delle misure tanto in altezza quanto sul fronte mare. Il potenziamento della modellistica numerica avrà come tema centrale la realizzazione di un’interfaccia avanzata fra il flusso del vento e il moto ondoso. Le onde del mare sono infatti prodotte dal vento; le onde, a loro volta, frenano il vento in virtù dell’attrito maggiore che si sviluppa sulla superficie marina. L’implementazione di modelli accoppiati vento-onde, che tengano conto efficacemente dell’interazione fra queste due grandezze, è quindi essenziale per estendere il sistema alla previsione del moto ondoso e, parallelamente, è strumentale a un sostanziale miglioramento della previsione del vento.

7 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Sono previste le installazione di nuovi sensori per la misura della pressione, dell’umidità e della temperatura dell’aria fornirà nuovi elementi per rendere i modelli di simulazione del vento maggiormente affidabili e il posizionamento di LiDAR in prossimità del bordo esterno delle aree portuali nei Porti di Savona, Genova e Livorno Tali strumenti permetteranno di acquisire profili altimetrici della velocità del vento spinti sino a quote elevate e come tali rappresentativi di una porzione atmosferica più ampia in direzione terra ma soprattutto sul fronte mare. Tutti questi dati saranno utilizzati come input del modello accoppiato vento-onde. Le misure di moto ondoso ottenute mediante i sismometri installati a La Spezia, insieme a quelle acquisite dalle boe ondametriche presenti nell’Alto Tirreno, concorreranno a fornire un monitoraggio in tempo reale dei parametri di onda e saranno utilizzate per validare il sistema previsionale del moto ondoso..

8 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional In parallelo, nel porto di Ile Rousse vengono installate per la prima volta nuove stazioni anemometriche per realizzare le previsioni del vento in quell’importante area di traffico marittimo portuale dell’Alta Corsica, che saranno poi visibili e utilizzabili dagli stakeholder attraverso il web- GIS creato con “Vento e Porti”. Le esperienze saranno poi messe a fattore comune tramite la modellistica elaborata dal Partner Scientifico, e la visualizzazione centralizzata dei dati

9 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto risponde alle esigenze più volte espresse dagli stakeholders del progetto di origine (“Vento e Porti”) di acquisire un livello di conoscenza elevato anche nella fascia di mare antistante ai porti, che ne costituisce l’accesso principale per le imbarcazioni, le merci e i passeggeri. Inoltre lo studio del vento contribuisce alla definizione del moto ondoso e di conseguenza della dinamica costiera che sono di estrema importanza per il mantenimento delle strutture portuali esistenti nonché per la progettazione e lo sviluppo del futuro del porto. Infatti come si può vedere dalla foto allegata del porto di Genova in tutto il suo sviluppo, circa 23 km di costa, il territorio demaniale portuale comprende sia la fascia portuale operativa, con le sue strutture, sia la parte di spiagge ancora oggi di uso ricreativo balneare.

10 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional La ricaduta diretta del progetto riguarderà pertanto l’accessibilità in sicurezza delle aree portuali via mare. Tuttavia, la realizzazione di un sistema di monitoraggio e previsione meteo marina mediante strumenti tecnologicamente avanzati e modellistica numerica di ultima generazione, getterà le basi per sviluppare obiettivi strategici, innovativi e con ricadute economiche e occupazionali potenzialmente rilevanti per le aree coinvolte, legate allo sviluppo di energia da fonti alternative da vento e moto ondoso, alla gestione delle emergenze, alla diffusione di inquinanti in atmosfera e in mare, alla sicurezza delle opere off-shore e on-shore.

11 Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al."

Presentazioni simili


Annunci Google