La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura

2 Il cavolfiore Con la scoperta dell'America cominciò l'epoca dei viaggi navali su lunghe distanze. Tale fatto pose una drammatica questione: come contrastare lo scorbuto. Con la navigazione costiera, l’ assenza da terra ricorreva solo per pochi giorni e il cibo fresco durava abbastanza bene per tale periodo: non si erano mai verificati casi di malattia particolari. Invece, navigando per lunghi periodi senza toccare terra e senza cibi freschi, si mostrarono subito nei marinai gravissimi problemi di tipo organico, nervoso, gastrico, rivelatesi poi come "carenza di vitamina C" (le scorte di vitamina dell'organismo, se non ri-alimentate si esauriscono piuttosto rapidamente). Si notò che tali sintomi, che portavano alla morte certa, erano scongiurati se nella dieta erano presenti agrumi, ma soprattutto cavoli, reperibili con facilità anche nei paesi nordici.

3

4 Il cavolo Tipicamente invernale e molto diffuso in Italia, il cavolfiore fa parte della famiglia delle crocifere, insieme ai broccoli, ai cavoli e ai cavoletti di Bruxelles, e più nello specifico alla varietà Brassica Oleracea. Il cavolfiore è una pianta dalle origini europee, ma oggi è comunque diffusa in tutto il mondo, ma in modo particolare in Cina, Francia, India e Italia, al quarto posto nella produzione del prodotto. Le regioni in cui si coltiva maggiormente sono Lazio, Puglia, Campania, Marche, Sicilia e Abruzzo. La stagione di maturazione è l'inverno, nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, durante i quali è possibile acquistarli a prezzi più bassi, anche se ormai sono presenti tutto l'anno sui banchi del mercato.

5

6 Come si coltiva L'orto nella propria casa sta diventando sempre più un must per chi ha la fortuna di avere un giardino o un piccolo appezzamento di terra. E quale migliore ortaggio del cavolfiore per iniziare? Fonte di ferro e di moltissime vitamine essenziali per il nostro organismo, il cavolfiore può essere coltivato in un orto familiare sia in pianura che in collina. Richiede un clima temperato-fresco, ma non freddo perché il gelo rovina irrimediabilmente la pianta.

7 Le varietà dei cavoli E' presente in due varianti: il cavolo bianco e il cavolo verde, entrambi molto usati in cucina. Il suo nome deriva dal latino ‘caulis', cavolo, e 'floris', fiore, è infatti così che si presenta, con un fusto di circa 15 o 20 cm di altezza e con delle foglie dalle varie tonalità del verde, più grandi all'esterno, che circondano il vero e proprio frutto. Il cavolfiore cresce in temperature fresche, che non superano i 20°, il gelo infatti, tende a rovinare la pianta. Entrambi possono arrivare a pesare fino ad 1,5 kg. In cucina viene utilizzato solo il fiore, che viene previamente privato delle foglie esterne e del torsolo, poi diviso nelle varie cime, ben lavato, e successivamente cotto in abbondante acqua. La grande presenza di zolfo nel frutto sprigionerà cattivo odore durante la cottura, ma esistono piccoli trucchi per cercare di evitare o comunque limitare questo piccolo inconveniente.

8

9 Ricetta : Gratin di cavolfiore e salmone 700g di cavolfiore 500g di salmone 450g di besciamella 1 scalogno Mezzo bicchiere di panna Maggiorana, grana, burro,olio e sale

10 Come procedere Lessare il cavolfiore diviso a cimette in acqua salata. Affettare lo scalogno, rosolarlo in padella con burro e olio, tagliare il salmone a dadini, aggiungerlo al soffritto e salare. Mescolare la besciamella con la panna. Dopo averlo cotto, trasferire il pesce in una ciottola e aggiungere il cavolfiore, quindi unire anche il composto di panna e besciamella. Mescolare il tutto, versarlo in una pirofila, guarnire con maggiora e grana e gratinare in forno a 180 gradi per circa minuti

11 Immagini del gratin di cavolfiore

12 ALTRE RICETTE GNOCCHI DI CAVOLFIORE POLPETTE ALLA VEGETARIANA ZUPPA DI CAVOLFIORI INSALATA DI CAVOLI

13 fatto da : Giacomo martignoni


Scaricare ppt "PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura."

Presentazioni simili


Annunci Google