La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Vittoria Colonna per il Gil. MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Vittoria Colonna per il Gil. MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Vittoria Colonna per il Gil

2 MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno i cittadini, per coinvolgere i responsabili di opere pubbliche (come, ad esempio la riqualificazione del GIL) nell’impatto che progetti di questo tipo possono avere sulla cittadinanza che li vive in prima persona.

3 Il nostro progetto iniziato in data 14/01/2015 si occupa di monitorare la riqualificazione dell’edificio, di epoca fascista, Ex GIL in zona Trastevere. Il giorno 16/02/2015 noi, del gruppo dell’IISS Vittoria Colonna, abbiamo avuto modo di visitare il cantiere dell’edificio e attuare varie interviste alla coordinatrice del PLUS Virginia Proverbio e al responsabile dell’intervento sull’edificio Francesco Giovanetti. IL NOSTRO PROGETTO

4 La ex casa della G.I.L. (Gioventù Italiana Littorio) in zona Trastevere venne costruita negli anni da Luigi Moretti. L’edificio fu concepito inizialmente come una giustapposizione di volumi differenti e doveva concentrare al suo interno più funzioni e spazi diversi, come uffici di rappresentanza, spazi per attività ginniche e ricreative, attività assistenziali e lavorative. STORIA Largo Ascianghi 5, Roma

5 L’EX GIL La Gil è considerata manifesto del razionalismo a Roma. All’interno si alternano, infatti, volumi geometrici rigidi e forme sinuose il che è dovuto alla corrispondenza con questa nuova tipologia edilizia. Questo sperimentalismo si evince anche a livello compositivo tramite la concentrazione delle diverse funzioni nell’edificio. Rampa elicoidale dell’edificio visto dall’interno e dall’esterno (in alto a destra)

6

7 TABELLA DI MARCIA DEL PROGETTO DI RESTAURO DELLA CASA DEL GIL Progettazione preliminare29/02/2012 Progettazione definitiva12/12/2012 Pubblicazione bando31/12/2012 Aggiudicazione definitiva15/05/2013 Stipula contratto31/07/2013 Inizio lavori31/07/2013 Fine lavori27/04/2015 Tempo totale previsto progetto Ex GiLTempo medio in Italia (secondo Rapporto UVER 2014) 3 anni e 1 mese6 anni e 5 mesi di cui: Progettazione9 mesi e 17 giorni3 anni e 4 mesi Affidamento6 mesi7 mesi Lavori1 anno e 9 mesi2 anni e 6 mesi

8


Scaricare ppt "Gruppo Vittoria Colonna per il Gil. MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google