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ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione giugno-luglio 2008 Indagine effettuata da ISMEA/Acnielsen-CRA a cura di: Paola Lauricella.

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1 ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione giugno-luglio 2008 Indagine effettuata da ISMEA/Acnielsen-CRA a cura di: Paola Lauricella

2 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 2/55 OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE

3 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 3/55 OBIETTIVIOBIETTIVI ISMEA ha monitorato in maniera continuativa l’andamento dei consumi dei prodotti floricoli in Italia. A tal fine C.R.A. ha reso disponibili strumenti e conoscenze atte a raggiungere tale scopo. L’indagine fa seguito a ricerche già effettuate a cavallo tra il 2001 ed il 2002, nel 2004, nel 2005, nel 2006 e nel 2007.

4 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 4/55 L’INDAGINEL’INDAGINE Nell’indagine si sono studiati i mercati dei fiori e delle piante. Per ognuno dei due sub-mercati, sono stati analizzati i seguenti punti: penetrazione d’acquisto presso la clientela finale e consistenza numerica dei target di consumo distribuzione rispetto all’utilizzo dei diversi canali d’acquisto occasioni di acquisto specie di fiori recisi e piante verdi/fiorite acquistate spesa per singolo canale utilizzato, sia in termini di spesa totale sia in termini di atti di acquisto profilo degli acquirenti, in termini di caratteristiche socio- demografiche

5 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 5/55 METODOLOGIAMETODOLOGIA L’indagine è stata organizzata, per l’edizione del 2008, nei seguenti mesi di: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio ’09. In questo report viene sintetizzata la fase di rilevazione relativa al mese di Luglio L’indagine è stata effettuata con una metodologia di rilevazione basata su Telepanel. Il campione utilizzato è quello delle famiglie e di queste vengono intervistati tutti gli individui d’età uguale o superiore ai 18 anni (4.350 casi). Il campione è stato stratificato per numero dei componenti il nucleo familiare, ampiezza del comune di residenza e 20 regioni geografiche italiane, ed è post- stratificato per sesso, età, livello di istruzione e condizione professionale. Un’altra variabile di stratificazione è lo “strato per campionamento” che suddivide i centri abitati in due gruppi: “centri autorappresentativi’ è costituito da tutti i capoluoghi di provincia/regione la cui popolazione è superiore a abitanti (escluse Venezia e Cagliari), distribuiti sulle quattro aree Nielsen (Nord Ovest, Nord Est, Centro+Sardegna e Sud); “altri centri” è costituito da tutte le altre città. L’universo rappresentato è quello dei individui di almeno 18 anni, residenti in Italia.

6 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 6/55 NOTA METODOLOGICA I dati di spesa riportati sono stimati, cioè calcolati sul numero di acquirenti per la spesa media derivata dalla dichiarazione di coloro che ricordano l’ammontare della spesa effettuata (solitamente citata da circa il 90% degli acquirenti).

7 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 7/55 RISULTATI DELLA RICERCA

8 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 8/55 Principali risultati dei mesi giugno-luglio 2008 La richiesta di fiori e piante nei mesi di giugno e luglio è stata abbastanza positiva per le piante, alberi e arbusti mentre è risultata molto fiacca per i fiori recisi. Non è possibile determinare l’aumento o la diminuzione della spesa e del numero di acquirenti rispetto ai mesi di giugno e luglio 2007 in quanto fino a tale anno l’indagine era condotta congiuntamente per i due mesi. Come ci si attendeva la rilevazione per singolo mese ha innalzato sia la spesa complessiva sia il numero di acquirenti (dati provvisori), questo perché si attenua il rischio della mancata annotazione delle spese. L’indice di penetrazione che misura la diffusione del fenomeno di acquisto presso la popolazione è stato per il totale fiori e piante, a giugno di quasi il 15% contro circa il 13% di luglio; particolarmente elevato è risultato quello per i fiori e precisamente del 9,6% a giugno e dell’8,7% a luglio e se calcolato per il bimestre ‘08 supera il 14%. Questo recupero di dichiarazioni di spesa da parte degli intervistati, nel mese di giugno 2008 pone il periodo allo stesso livello del mese di aprile 2008 (post Pasqua che era stata a fine marzo) e ha coinvolto un numero di persone lievemente più basso. Va tenuto conto che ad aprile i volumi scambiati alla produzione erano stati scarsi e di conseguenza anche al consumo. La spesa però risulta lievemente più elevata a causa di un livello dei prezzi alto determinato dalla scarsa offerta; in talune zone però come il Meridione e il Centro Italia la domanda da parte degli acquirenti sembrerebbe più alta sia rispetto ad aprile 2008 sia a giugno A luglio la situazione peggiora nel Centro Italia e nel Meridione sia per numerosità di acquirenti sia per livello di spesa e diviene più significativa in quasi tutte le aree la ricerca di un prezzo più basso che si percepisce dall’aumento della quota di mercato di canali super e ipermercati o addirittura bricocenter che puntano sull’acquisto di impulso.

9 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 9/55 Nel segmento piante, alberi e arbusti si è avuto un buon sviluppo degli acquisti nel corso del mese di giugno così come pure emerge dai dati delle vendite al dettaglio presso il panel Ismea dei garden center. Tale evoluzione coincide anche con quanto dichiarato dalle aziende di produzione durante il mese di maggio, le cui consegne equivalgono per una parte, alle vendite presso il dettaglio nel corso di giugno. Le vendite del mese di giugno delle aziende di produzione mostrano un calo piuttosto significativo dei rifornimenti e coincide con una evoluzione altrettanto sottotono degli acquisti al dettaglio nel mese di luglio. La spesa media al contrario di quella dei fiori recisi dove l’applicazione del ricarico del dettagliante influisce molto di più, è leggermente più bassa rispetto alla spesa media del bimestre del 2007 sia prendendo il valore del bimestre giu-luglio 2008 sia con riferimento al solo mese di giugno 2008 ed emerge chiaramente a livello nazionale e in alcune aree (soprattutto meridione e Centro Italia) la tendenza da parte del consumatore a ricercare luoghi di acquisto dove vi sono promozioni e sconti. Infatti nel periodo esaminato aumentano tali proposte presso i canali della distribuzione moderna (iper-supermercati, bricocenter). Canali tradizionali come il negozio, invece, flettono come quota di mercato nel nord est e nel centro Italia mentre aumentano nelle altre due aree geografiche.

10 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 10/55 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti totali – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Fiori e/o Piante Base: Totale popolazione: * * * Nota: il dato non è confrontabile con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

11 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 11/55 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti Fiori – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Fiori Base: Totale popolazione: * * * Nota: il dato non è confrontabile con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

12 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 12/55 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti Piante – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Piante Base: Totale popolazione: * Nota: il dato non è confrontabile con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 * *

13 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 13/55 PENETRAZIONI D’ACQUISTO Sovrapposizioni delle categorie di prodotto Acquirenti delle categorie di prodotto Nota: le quote di penetrazione d’acquisto per ‘Solo Fiori’, ‘Solo Piante’ e ‘Sia Fiori Sia Piante’ sono state calcolate prendendo come riferimento il 100 che rappresenta il totale popolazione pari a (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) Base: Totale popolazione:

14 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 14/55 DISTRIBUZIONE DEGLI ACQUIRENTI PER AREA GEOGRAFICA GIUGNO ‘08 (b: )(b: ) (b: ) Nord Ovest Nord Est + Emilia Centro + Sardegna Sud + Sicilia

15 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 15/55 DISTRIBUZIONE DEGLI ACQUIRENTI PER AREA GEOGRAFICA LUGLIO ‘08 (b: )(b: ) (b: ) Nord Ovest Nord Est + Emilia Centro + Sardegna Sud + Sicilia

16 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 16/55 RISULTATI DELLA RICERCA - Profilo degli acquirenti - RISULTATI DELLA RICERCA - Profilo degli acquirenti -

17 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 17/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI TOTALE Acquirenti fiori e piante

18 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 18/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti FIORI

19 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 19/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti PIANTE

20 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 20/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI TOTALE Acquirenti fiori e piante

21 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 21/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti FIORI

22 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 22/55 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti PIANTE

23 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 23/55 RISULTATI DELLA RICERCA - Luoghi d’acquisto e spesa - RISULTATI DELLA RICERCA - Luoghi d’acquisto e spesa -

24 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 24/55 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE PER AREA GEOGRAFICA (milioni di euro)

25 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 25/55 Base: Acquirenti fiori e piante Valori in milioni ( ) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07 SPESA TOTALE FIORI E PIANTE – Confronto con stessi periodi anno precedente * * Nota: spesa non confrontabile con il bimestre Giugno-Luglio ‘07 in quanto il dato è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 – dati provvisori *

26 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 26/55 Base: Acquirenti fiori e piante Valori in milioni ( ) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire dal mese di Gennaio Febbraio 07 SPESA CUMULATA FIORI E PIANTE – Confronto con stessi periodi anno precedente * * * Nota: spesa non confrontabile con il bimestre Giugno-Luglio ‘07 in quanto il dato è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 – dati provvisori

27 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 27/55 FIORI - SPESA TOTALE – Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti fiori Valori in milioni ( ) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07 * * Nota: spesa non confrontabile con il bimestre Giugno-Luglio ‘07 in quanto il dato è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 – dati provvisori *

28 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 28/55 PIANTE - SPESA TOTALE Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti piante Valori in milioni ( ) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07 * * Nota: spesa non confrontabile con il bimestre Giugno-Luglio ‘07 in quanto il dato è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 – dati provvisori *

29 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 29/55 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA FIORI E PIANTE (milioni di euro) (milioni di euro) Spesa (milioni di euro)Spesa media totale per acquirente

30 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 30/55 FIORI E PIANTE - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE - Giugno ‘08 Base: Acquirenti fiori e piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto la rilevazione è stata effettuata solo per il mese di Giugno ’08.

31 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 31/55 Base: Acquirenti fiori % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti FIORI - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Giugno ‘08 * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto la rilevazione è stata effettuata solo per il mese di Giugno ’08.

32 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 32/55 Base: Acquirenti piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti PIANTE- % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Giugno ‘08 * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto il dato riportato nel grafico è riferito al solo mese di Giugno ’08.

33 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 33/55 FIORI E PIANTE - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008 – dati provvisori

34 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 34/55 FIORI - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

35 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 35/55 PIANTE - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

36 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 36/55 FIORI E PIANTE - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE - Luglio ‘08 Base: Acquirenti fiori e piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto la rilevazione è stata effettuata solo per il mese di Luglio ’08.

37 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 37/55 Base: Acquirenti fiori % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti FIORI - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Luglio ‘08 * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto la rilevazione è stata effettuata solo per il mese di Luglio ’08.

38 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 38/55 Base: Acquirenti piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti PIANTE- % DI ACQUIRENTI * PER CANALE luglio ‘08 * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. Nota: non è possibile confrontare il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente (Giugno/Luglio ’07) in quanto il dato riportato nel grafico è riferito al solo mese di Luglio ’08.

39 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 39/55 FIORI E PIANTE - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti netti fiori e piante ** L’ incremento significativo dei valori dovuto soprattutto al canale ‘Catalogo, Internet..’, è soggetto a sensibili variazioni a causa della esigua numerosità campionaria. * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

40 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 40/55 % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti FIORI - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti Base: Acquirenti fiori * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

41 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 41/55 FIORI – % DI ACQUIRENTI PER CANALE Base: Acquirenti fiori % di acquirenti presso gli specifici canali in funzione della disponibilità di spazi NOTA: Questi dati riguardano la distribuzione degli spazi interni e/o esterni di coloro che hanno acquistato fiori recisi nei diversi canali di acquisto. Le percentuali per tipo di spazio contengono in parte le sovrapposizioni di chi nelle proprie case dispone di più tipologie di spazi esterni. Anche l’acquisto per canale non è legato alla destinazione d’uso del tipo di spazio esterno considerato per colonna.

42 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 42/55 % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti PIANTE- % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti Base: Acquirenti piante ** L’ incremento significativo dei valori dovuto soprattutto al canale ‘Catalogo, Internet..’, è soggetto a sensibili variazioni a causa della esigua numerosità campionaria. * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

43 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 43/55 Base: Acquirenti piante PIANTE – % DI ACQUIRENTI PER CANALE % di acquirenti presso gli specifici canali in funzione della disponibilità di spazi NOTA: Questi dati riguardano la distribuzione degli spazi interni e/o esterni di coloro che hanno acquistato piante nei diversi canali di acquisto. Le percentuali per tipo di spazio contengono in parte le sovrapposizioni di chi nelle proprie case dispone di più tipologie di spazi esterni. Anche l’acquisto per canale non è legato alla destinazione d’uso del tipo di spazio esterno considerato per colonna.

44 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 44/55 Base: hanno effettuato acquisti nel periodo nel canale….. Valori in Euro FIORI - MEDIA DELLA SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime (**) Nota: INDICATORE DI CONFRONTO TRA LE MEDIE DELLE SPESE PER CANALE (SPESA MEDIA ottenuta come media delle spese effettuate dall'acquirente presso tutti i canali da lui visitati) * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

45 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 45/55 Base: hanno effettuato acquisti nel periodo nel canale….. PIANTE - MEDIA DELLA SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime (**) Nota: INDICATORE DI CONFRONTO TRA LE MEDIE DELLE SPESE PER CANALE (SPESA MEDIA ottenuta come media delle spese effettuate dall'acquirente presso tutti i canali da lui visitati) * Nota: i dati non sono confrontabili con il bimestre giugno-luglio degli anni precedenti in quanto è riferito ai singoli mesi di Giugno e Luglio 2008

46 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 46/55 TIPOLOGIE DI FIORI ACQUISTATE – GIUGNO ‘08 Base: Acquirenti fiori ( ) NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di fiore ed il numero complessivo di acquirenti fiori. Nr. medio di tipologie acquistate nel periodo 1,46

47 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 47/55 TIPOLOGIE DI PIANTE VERDI ACQUISTATE – GIUGNO‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante verdi ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,31 Base: Acquirenti piante ( )

48 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 48/55 TIPOLOGIE DI PIANTE FIORITE ACQUISTATE – GIUGNO‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante fiorite ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,55 Base: Acquirenti piante ( )

49 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 49/55 TIPOLOGIE DI FIORI ACQUISTATE – LUGLIO ‘08 Base: Acquirenti fiori ( ) NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di fiore ed il numero complessivo di acquirenti fiori. Nr. medio di tipologie acquistate nel periodo 1,34

50 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 50/55 TIPOLOGIE DI PIANTE VERDI ACQUISTATE – LUGLIO ‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante verdi ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,31 Base: Acquirenti piante ( )

51 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 51/55 TIPOLOGIE DI PIANTE FIORITE ACQUISTATE – LUGLIO ‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante fiorite ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,38 Base: Acquirenti piante ( )

52 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 52/55 FIORI – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti fiori ( )

53 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 53/55 PIANTE – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti piante ( )

54 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 54/55 FIORI – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti fiori ( )

55 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job /36 55/55 PIANTE – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti piante ( )


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