La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI STRUMENTI DI STABILIZZAZIONE DEL REDDITO NEL NUOVO PSR Roma, 20 settembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI STRUMENTI DI STABILIZZAZIONE DEL REDDITO NEL NUOVO PSR Roma, 20 settembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 GLI STRUMENTI DI STABILIZZAZIONE DEL REDDITO NEL NUOVO PSR Roma, 20 settembre 2012

2 La Proposta della Commissione Gli strumenti di gestione del rischio sono inseriti nel Psr (priorità 3; art ) Per la gestione del rischio, sono previsti: Contributi finanziari per assicurazioni e fondi mutualistici, per le perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie ed infestazioni parassitarie; Contributi finanziari ai fondi mutualistici (riconosciuti) per il pagamento di compensazioni finanziarie agli agricoltori che subiscono un drastico calo del reddito

3 La proposta Il contributo finanziario può essere concesso, se il calo di reddito è superiore al 30% del reddito medio del triennio precedente (o cinque anni meno i due estremi) Il reddito è la differenza tra gli introiti (compreso qualsiasi tipo di sostegno pubblico) ed i costi dei fattori di produzione. Gli indennizzi versati agli agricoltori non devono compensare più del 70% della perdita di reddito. Sono finanziati per una quota pubblica non superiore al 65%.

4 Problemi da approfondire 1. Primo o secondo pilastro? come garantire un necessario coordinamento nazionale? 2. Il sistema di sostegno come immaginato (intervento a compensazione) non è facilmente programmabile, come garantire adeguati stanziamenti? 3. Cosa si intende per reddito? (come depurare i calcoli da eventuali errori operativi dell’imprenditore?) 4. Come calcolare i redditi in Italia ( è gestibile un sistema di contabilità semplificata?) 5. Chi può opportunamente gestire questi fondi mutualistici? (Le diverse ipotesi in campo)


Scaricare ppt "GLI STRUMENTI DI STABILIZZAZIONE DEL REDDITO NEL NUOVO PSR Roma, 20 settembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google