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Dati sull’attività di call center Anno 2014. INDICE DEI CONTENUTI I NUMERI del CALL CENTER AL CALL CENTER PUOI CHIEDERE...e INOLTRE CHI CHIAMA IL NUMERO.

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Presentazione sul tema: "Dati sull’attività di call center Anno 2014. INDICE DEI CONTENUTI I NUMERI del CALL CENTER AL CALL CENTER PUOI CHIEDERE...e INOLTRE CHI CHIAMA IL NUMERO."— Transcript della presentazione:

1 Dati sull’attività di call center Anno 2014

2 INDICE DEI CONTENUTI I NUMERI del CALL CENTER AL CALL CENTER PUOI CHIEDERE...e INOLTRE CHI CHIAMA IL NUMERO VERDE GLI ARGOMENTI E LE DOMANDE FREQUENTI CHIAMA ANCHE TU!

3 i numeri del call center è il numero gratuito da telefoni nazionali fissi e cellulari 5 /02/ /02/2001 è la data di attivazione del numero verde 6 sono gli operatori del call center, 3 per ogni turno, oltre al coordinatore è l’orario continuato del servizio dal lunedì al venerdì sono le telefonate ricevute dal 5 febbraio 2001 al 31 dicembre è il numero totale delle chiamate nell’anno sono stati i contatti inbound, ricevuti dal call center e a cui gli operatori hanno dato risposta immediata 233 (di cui 111 via mail) 233 sono stati i contatti outbound (di cui 111 via mail), effettuate dagli operatori verso gli utenti per fornire informazioni, aggiornamenti, avvisi specifici

4 Informazioni sui Centri per l’Impiego e sui servizi offerti dalla Provincia di Genova per una ricerca attiva del lavoro Indicazione e informazioni sulle figure professionali emergenti sul territorio Informazioni sui corsi di formazione professionale offerti dalla Provincia di Genova e finanziati dal Fondo Sociale Europeo: modalità di adesione, caratteristiche dei corsi Informazioni sui corsi di formazione privati presenti sul territorio al call center puoi chiedere

5 Informazioni sulle offerte di lavoro del Servizio Match dei centri per l’impiego provinciali, e, se lo richiedi, anche l’inserimento della tua candidatura alle offerte di lavoro gestite dal Centro per l’impiego tramite Match On Line Informazioni su offerte di lavoro di altri soggetti privati Informazioni sulle modalità di adesione alle chiamate per lavorare negli enti pubblici (art. 16) e sui concorsi pubblici attivi al call center puoi chiedere

6 Informazioni e riferimenti sui servizi specifici offerti dalla Provincia per chi vuole intraprendere un lavoro indipendente Informazioni sui rapporti con i centri per l’impiego e sugli adempimenti obbligatori per le imprese, gli enti, i datori di lavoro Informazioni sulle novità legislative in tema di lavoro Informazioni sulle diverse tipologie contrattuali.....e altro ancora in tema di lavoro e formazione al call center puoi chiedere

7 il servizio di richiamata in caso di quesiti particolarmente complessi da parte degli utenti, gli operatori del call center svolgono un’indagine specifica per reperire le informazioni utili e richiamano l’interessato per fornirgli la risposta il servizio di invio documentazione Su richiesta degli utenti viene reperita ed inviata documentazione e modulistica inerente i servizi della Provincia, via fax o per ...e inoltre

8 il servizio informativo personalizzato agli utenti interessati alle novità in tema di lavoro e formazione (es. ricerche di personale con specifiche qualifiche, nuovi corsi di formazione, prossime chiamate da enti pubblici, ecc…), il call center invia un breve messaggio informativo: sms su telefono cellulare o un messaggio vocale su telefono fisso il servizio di telemarketing il call center su richiesta degli uffici della Provincia può svolgere attività di telemarketing per verificare il grado di soddisfazione degli utenti in riferimento ai servizi forniti dalla Provincia di Genova...e inoltre

9 Chi Chiama il NUMERO VERDE? i dati relativi all’anno 2014 Dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2014

10 Chi chiama il numero verde Numero di chiamate% PRIVATI CITTADINI: (vedi ulteriori specifiche nei prossimi riquadri) ,11% ALTRI UTENTI di cui: Consulenti 51 0,19% Scuole e enti di formazione 13 0,05% Impresa 138 0,5% Associazione sindacale e datoriale 4 0,01% O.n.g. / volontariato / terzo settore 9 0,03% Pubblica amministrazione 11 0,04% Tipologie diverse 18 0,07% Totale ,00%

11 Status occupazionale Numero di chiamate% Disoccupato ,06% Inoccupato 8253% Disoccupato /inoccupato di lunga durata % Lavoratore in mobilità 5412% Lavoratore atipico/subordinato/autonomo 19186,9% Pensionato 260,09% Studente 700,25% Non rilevato * 4701,7% Totale ,00% * La voce “non rilevato” è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”

12 Età numero di chiamate% fino a 18 anni 114 0,41% da 19 a 25 anni 649 2,36% da 26 a 35 anni ,3% da 36 a 45 anni ,3% da 46 a 65 anni ,77% oltre i 65 anni 43 0,15% Non rilevato * 470 1,71% Totale ,00% * La voce “non rilevato” è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”

13 Sesso numero di chiamate% Maschio Femmina Non rilevato * 470 Totale ,00% * La voce “Non rilevato” è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”

14 Nazionalità numero di chiamate% Italiano ,68% Straniero comunitario U.E 5671,82% Straniero non comunitario extra U.E ,33% Non rilevato * 4702,17% Totale ,00%

15 Titolo di studio numero di chiamate% Licenza elementare (pre-riforma) 2320,85% Licenza media (pre-riforma) ,3% Qualifica professionale (pre-riforma) ,1% Diploma ,3% Diploma universitario 110,04% Formazione specialistica 0 Laurea 2861,1% Titolo di studio non equipollente 15455,6% Non rilevato * 4701,71% Totale ,00% * La voce “Non rilevato” è relativa agli utenti contattati attraverso il servizio outbound o riferito ad “Altri utenti”

16 “Sto cercando lavoro…” “Vorrei partecipare ad un corso di formazione professionale…” “Per iscrivermi al Centri per l’impiego cosa devo fare…?” “Vorrei candidarmi ad un’offerta di lavoro…” “Vorrei aprire una attività autonoma…” “Esistono degli aiuti economici per le aziende…”? “Come faccio a rispondere alle chiamate della Pubblica Amministrazione…?” “Vorrei fare un tirocinio in un’azienda…” “A chi posso rivolgermi per....?” Argomenti e Domande Frequenti

17 Argomento Numero di argomenti trattati % Adempimenti e incentivi alle assunzioni 1450,3% Ammortizzatori sociali 5111,09% Impresa 1780,38% Rapporti di lavoro 1930,41% Sistema dell'Istruzione 1200,25% Sistema della Formazione 33307,13% Politiche comunitarie 830,17% Orientamento 830,17% Politiche migratorie 300,06% Politiche per le pari opportunità 40,08% Politiche sociali 440,09% Servizi per l'impiego ,7% Tutela delle condizioni di lavoro 830,17% Totale ,00%

18 Gli operatori del NUMERO VERDE della Provincia di Genova non solo forniscono informazioni, ma ti ascoltano, rispondono alle tue domande e ti danno utili consigli CHIAMA ANCHE TU! gratuito, anche dai cellulari


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