La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Team Building Costruisci il tuo Mandala.  I mandala, nella tradizione orientale, ed in particolare quella buddista, sono delle composizioni artistiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Team Building Costruisci il tuo Mandala.  I mandala, nella tradizione orientale, ed in particolare quella buddista, sono delle composizioni artistiche."— Transcript della presentazione:

1 Team Building Costruisci il tuo Mandala

2  I mandala, nella tradizione orientale, ed in particolare quella buddista, sono delle composizioni artistiche spesso di forma circolare, dipinte ma più spesso create attraverso l’utilizzo di sabbia colorata.  Le composizioni non vengono fatte per durare in eterno, tanto che, nel caso di quelle create con la sabbia colorata, spesso dopo poco tempo vengono distrutte, al fine di ricordare che l’Universo è effimero.

3 Costruisci il tuo Mandala  I mandala costituiscono uno strumento per la meditazione: meditando sulla composizione, infatti, si tenderebbe ad addentrarsi sempre di più all’interno di noi stessi e, contemporaneamente, ad espandersi fino a comprendere tutto il Creato.

4 Costruisci il tuo Mandala  Queste composizioni rappresentano, in un vorticare di colori spesso molto vivaci, l’Universo al di fuori di noi e, nello stesso tempo, l’Universo all’interno di noi.  Rappresenta quindi essenzialmente un viaggio all’interno di se stessi.

5 Costruisci il tuo Mandala Mandala come strumento di rinnovamento e crescita personale Che cosa è un mandala ? Mandala, termine sanscrito che significa cerchio, è un diagramma simbolico sacro che spesso racchiude simboli geometrici. Ogni società e ogni cultura ha propri rituali che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni. I mandala sono usati per lo più come strumenti di meditazione e preghiera.

6 Costruisci il tuo Mandala Il mandala è un supporto, oltre che per la preghiera, per la crescita personale, il rilassamento, l’autorealizzazione, per agevolare la soluzione di stati emotivi problematici … il cambiamento inteso come “guardare con occhi nuovi”. Si tenta di creare il mandala attribuendogli qualsiasi finalità si desideri. Creando un mandala con intenzioni positive, tali energie si irradiano nell’universo. Siamo noi a creare tutto ciò che esiste nella nostra vita, sia esso costruttivo o distruttivo.

7 Costruisci il tuo Mandala Il nostro intento Formativo e‘ quello di creare un mandala di sabbia, a prescindere dal grado di capacità artistica o di conoscenza della pratica tradizionale. I buddisti riconoscono che ogni cosa, in questo mondo e’ IMPERMANENTE, per cui ogni mandala di sabbia e’ dissolto in ossequio al principio del non attaccamento. La sabbia utilizzata viene quindi dispersa nel mare, affinché possa diffondersi nel mondo intero.

8 Costruisci il tuo Mandala La creazione del nostro mandala comprende cinque fasi:  PREPARAZIONE  MEDITAZIONE  COSTRUZIONE  DISTRUZIONE  SPARGIMENTO DELLA SABBIA NELL’ACQUA

9 Costruisci il tuo Mandala ALL’INIZIO E’ SOLO SABBIA … … POI DIVENTA UNA BELLISSIMA E CORALE OPERA D’ARTE … … E ALLA FINE RITORNA AD ESSERE SABBIA


Scaricare ppt "Team Building Costruisci il tuo Mandala.  I mandala, nella tradizione orientale, ed in particolare quella buddista, sono delle composizioni artistiche."

Presentazioni simili


Annunci Google