La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riscatto! Prova speciale. Caratteri della prova Una prova speciale, come “compito a casa”, che permetterà di recuperare 1 o 2 punti tra quelli perduti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riscatto! Prova speciale. Caratteri della prova Una prova speciale, come “compito a casa”, che permetterà di recuperare 1 o 2 punti tra quelli perduti."— Transcript della presentazione:

1 Riscatto! Prova speciale

2 Caratteri della prova Una prova speciale, come “compito a casa”, che permetterà di recuperare 1 o 2 punti tra quelli perduti nei precedenti test. Possono partecipare alla prova: – Tutti coloro che hanno conseguito il punteggio di 0 o di -1 nel recupero del test 1. – Tutti coloro che, per un’assenza motivata o per qualche errore, non hanno conseguito il punteggio pieno nei test 2, 3 e 4. Sono esentati dalla prova: – Tutti coloro che sono a punteggio pieno (“Zona Champions”). – Tutti coloro che non si sono mai fatti vedere finora.

3 Zona Champions Francesco Cascino Antonio Celestino Debora Cicco Giandomenico Facciolla Chiara Gallo Daniela Gradilone Paolo Greco Piero Francesco Greco Antonio Guzzo Giulia Innaro Nicolino La Camera Giusi Longo Anna Luzzi Monica Marsico Rosa Mazza Giuseppe Morelli Rocco Quaresima Carlo Renzelli

4 Zona Champions Roberta Rocca Paola Russo Christian Scaglione Azzurra Scozzafava Elia Serra Jessica Sonetto Miriana Soverina Marzia Spadafora Luigi Talerico

5 Il contenuto della prova Una prova di gruppo, con i consueti gruppetti da 2, 3 o 4 persone (non necessariamente gli stessi del test 3). Redazione di una breve introduzione ad un sito archeologico italico o romano. Per il recupero di 1 punto: – caratteri, spazi inclusi. Per il recupero di 2 punti: – caratteri, spazi inclusi.

6 Un esercizio di sintesi Pur nella sinteticità dell’esposizione, la relazione dovrebbe toccare i seguenti punti: – L’ubicazione del sito, in particolare se non si identifica con una città moderna. – Le principali vicende storiche della località antica. – Le principali evidenze archeologiche visibili nel sito, anche con l’ausilio di qualche immagine. – L’esistenza di un museo dove sono conservati i reperti provenienti dal sito. – La bibliografia consultata per stendere la relazione.

7 La scheda e gli spunti di partenza Nella scheda distribuita, oltre al titolo del compito, anche qualche spunto di partenza. – In genere la scheda del sito della relativa Soprintendenza archeologica, una buona voce della Wikipedia o il rimando ad una delle Guide Archeologiche Laterza. – Un altro utile strumento, per chi conosce un poco di inglese, è R. Stillwell (a cura di), Princeton Encyclopedia of Classical Sites, Princeton 1976 disponibile all’indirizzo: Possibile usare anche altri materiali rilevanti: sono a disposizione per ulteriori suggerimenti, via mail o alla conclusione della lezione.

8 Stesura e consegna Nella stesura della relazione seguire il modello formale proposto nel sito web del nostro corso. Perché sia accreditato il punteggio, la relazione deve essere consegnata almeno 3 giorni prima l’appello d’esame, cui ci si intende presentare. La relazione può essere consegnata, in formato cartaceo, negli orari di ricevimento o dopo la lezione; in formato digitale come allegato di un messaggio di posta elettronica a


Scaricare ppt "Riscatto! Prova speciale. Caratteri della prova Una prova speciale, come “compito a casa”, che permetterà di recuperare 1 o 2 punti tra quelli perduti."

Presentazioni simili


Annunci Google