La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune scritture e alfabeti SVP.....Clic... !!! Music : Digital Elvis et Zéro – Thème From the Océan.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune scritture e alfabeti SVP.....Clic... !!! Music : Digital Elvis et Zéro – Thème From the Océan."— Transcript della presentazione:

1

2 Alcune scritture e alfabeti SVP.....Clic... !!! Music : Digital Elvis et Zéro – Thème From the Océan

3

4 La scrittura a ideogrammi La scrittura a ideogrammi L’ideogramma è un simbolo grafico che rappresenta una parola o un’ idea ed è utilizzato anche in alcune lingue moderne (come il Cinese e il Giapponese) o antiche (come i Geroglifici o la scrittura Cuneiforme). L’ideogramma è un simbolo grafico che rappresenta una parola o un’ idea ed è utilizzato anche in alcune lingue moderne (come il Cinese e il Giapponese) o antiche (come i Geroglifici o la scrittura Cuneiforme).

5 La scrittura pittografica h Un pittogramma (detto anche segno pittografico) è una rappresentazione grafica schematica, un disegno figurativo stilizzato, avente funzione di segno. Un pittogramma (detto anche segno pittografico) è una rappresentazione grafica schematica, un disegno figurativo stilizzato, avente funzione di segno.

6 La scrittura cuneiforme a La scrittura cuneiforme, è un sistema di scrittura nato in Bassa Mesopotamia tra il 3400 e il 3200 avanti Cristo. Viene diffuso in tutto il medio Oriente, prima di scomparire nei primi secoli dell’era Cristiana. In avvio pittografico e lineare, la grafia di questa scrittura si è progressivamente evoluta verso segni constituiti da tratti che terminavano a forma di «cuneo» o di «chiodi», da qui la denominazione La scrittura cuneiforme, è un sistema di scrittura nato in Bassa Mesopotamia tra il 3400 e il 3200 avanti Cristo. Viene diffuso in tutto il medio Oriente, prima di scomparire nei primi secoli dell’era Cristiana. In avvio pittografico e lineare, la grafia di questa scrittura si è progressivamente evoluta verso segni constituiti da tratti che terminavano a forma di «cuneo» o di «chiodi», da qui la denominazione « cuneiforme». « cuneiforme».

7 La scrittura Geroglifica Il geroglifico, è il carattere più antico della scrittura Egiziana. La scrittura Geroglifica è figurativa. Il geroglifico, è il carattere più antico della scrittura Egiziana. La scrittura Geroglifica è figurativa. I caratteri che la compongono, rappresentano in effetti oggetti diversi, naturali o prodotti dall’uomo, quali piante, animali, figure degli Dei ecc….. I caratteri che la compongono, rappresentano in effetti oggetti diversi, naturali o prodotti dall’uomo, quali piante, animali, figure degli Dei ecc…..

8 L'alfabeto Fenicio a L'alfabeto Fenicio (detto convenzionalmente alfabeto protocananeo, per le inscrizioni anteriori al 1200 a.C.). Era un alfabeto puramente consonantico ossia un sistema di scrittura composto da lettere consonanti della lingua fenicia. Alcune evoluzioni di questo alfabeto, iniziarono a rappresentare tutti i suoni di un linguaggio, compreso le vocali. L'alfabeto Fenicio (detto convenzionalmente alfabeto protocananeo, per le inscrizioni anteriori al 1200 a.C.). Era un alfabeto puramente consonantico ossia un sistema di scrittura composto da lettere consonanti della lingua fenicia. Alcune evoluzioni di questo alfabeto, iniziarono a rappresentare tutti i suoni di un linguaggio, compreso le vocali.

9 L'alfabeto etrusco L’alfabeto etrusco é composto da 26 lettere delle quali quattro (B C D O), non sono mai utilizzate. L’alfabeto etrusco é composto da 26 lettere delle quali quattro (B C D O), non sono mai utilizzate.

10 L'alfabeto greco L'alfabeto greco è un alfabeto di 24 lettere, principalmente utilizzato per scrivere la lingua Greca dopo la fine del IX secolo a.C. Questo è il primo alfabeto che segna le vocali e le consonanti con grafia separata. L'alfabeto greco è un alfabeto di 24 lettere, principalmente utilizzato per scrivere la lingua Greca dopo la fine del IX secolo a.C. Questo è il primo alfabeto che segna le vocali e le consonanti con grafia separata.

11 L'alfabeto arabo a L'alfabeto arabo è il sistema di scrittura utilizzato nella lingua araba ed è composto da 28 lettere. Con questo alfabeto è stato scritto il Corano, ragione per cui ha avuto grande influenza su molte altre lingue anche non semitiche, tipo Persiano, Malese, ect. L'alfabeto arabo è il sistema di scrittura utilizzato nella lingua araba ed è composto da 28 lettere. Con questo alfabeto è stato scritto il Corano, ragione per cui ha avuto grande influenza su molte altre lingue anche non semitiche, tipo Persiano, Malese, ect.

12 L'alfabeto Tibetano La scrittura Tibetana è un alfa sillabario d'origine Indiana, della famiglia degli scritti Brahmiques. Questa scrittura è utilizzata anche nel Bhoutan, nella parte nord dell'India, nel Nepal e nel nord del Pakistan.

13 L'alfabeto russo a L’alfabeto russo deriva dall’alfabeto cirillico, introdotto in Russia verso l’anno 988. Questi caratteri sono usati nei paesi di lingua slava di religione ortodossa. L’alfabeto russo deriva dall’alfabeto cirillico, introdotto in Russia verso l’anno 988. Questi caratteri sono usati nei paesi di lingua slava di religione ortodossa.

14 Tamoul-Inde Pà - Inde Kutila - Inde Scritture dell'India Scritture dell'India In India si parlano molte lingue secondo la regione in cui ci si trova. Kouchane, Gupta, Siddam, Nagari, Gujarati, Népalaise, Udyia, Kamado, Tamoul, Singhalaise, etc…. Attualmente le lingue ufficiali parlate sono : l‘inglese, l‘hindi, una trentina di lingue locali e circa duemila dialetti.

15 L'alfabeto runico La scrittura runica era usata dai popoli di origine Germanica, risalente al 2° secolo della nostra era. La parola Run deriva sempre da una parola germanica che significa Mistero.

16 La scrittura azteca La scrittura azteca é principalmente ideografica ma impiega anche processi di scrittura fonica. Questa scrittura non permette di rilevare con esattezza la lingua parlata ( iI Nahuati ).

17 L'alfabeto Ebraico L'alfabeto Ebraico è un alfabeto consonantico derivante anche da varianti dell’alfabeto aramaico. Era già in uso presso gli Assiri ed è costituito da 22 lettere. Questo alfabeto viene usato per scrivere nelle lingue ebraica, yiddish ed altre. Si scrive da destra verso sinistra.

18 L'alfabeto massonico Ci sono dei Codici che variano da paese a paese e servono a comunicare tra i membri delle differenti confraternite. Qui sopra un esempio di alfabeto Francese. L'alfabeto massonico Non esiste più, ma....

19 Alfabeti o processi Alfabeti o processi utilizzati attualmente utilizzati attualmente

20 Grazie per aver guardato


Scaricare ppt "Alcune scritture e alfabeti SVP.....Clic... !!! Music : Digital Elvis et Zéro – Thème From the Océan."

Presentazioni simili


Annunci Google