La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il."— Transcript della presentazione:

1 Gruppi rotariani comunitari

2 Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di servizio, definiti da club e distretti nelle rispettive comunità e all'estero, promuovendo contemporaneamente lo spirito di amicizia e buona volontà.

3 Cosa sono i GROC? I GROC sono gruppi di persone non appartenenti al Rotary, ma che ne condividono lo spirito di servizio. Sotto la guida e il patrocinio di un Rotary club, i membri dei GROC mettono le proprie capacità al servizio degli altri per migliorare la qualità della vita nelle comunità.

4 Obiettivi dei GROC Incoraggiare i singoli individui ad assumersi la responsabilità di migliorare la propria comunità. Riconoscere la dignità e il valore di tutte le occupazioni utili. Stimolare la crescita professionale e le attività di lavoro collettivo per migliorare la qualità della vita. Incoraggiare lo sviluppo del potenziale umano nel rispetto della cultura locale e delle regole della comunità.

5 Un po’ di storia Programma istituito nel 1985 dall’allora Presidente RI eletto M.A.T. Caparas Adottato ufficialmente dal Consiglio centrale del RI nel 1988 Oggi esistono più di GROC e Rotary club sponsor, in 76 Paesi.

6 Informazioni sul programma Il GROC è un'occasione per Rotariani e non Rotariani di lavorare insieme per promuovere lo sviluppo della comunità. I gruppi GROC possono adattarsi a qualsiasi comunità, rurale o urbana. I partecipanti si dedicano attivamente alla definizione, progettazione e realizzazione dei propri piani di cambiamento. I Rotariani offrono appoggio e consiglio, ma lasciano ai membri dei gruppi la possibilità di acquisire maggiore indipendenza.

7 Linee guida L'adesione è aperta a uomini e donne non appartenenti al Rotary che risiedono, lavorano o studiano vicino alle comunità di riferimento dei gruppi. I gruppi devono incontrarsi almeno una volta al mese. Le riunioni si considerano ufficiali solo se è presente un rappresentante del Rotary club. I gruppi sono incoraggiati a intraprendere due progetti importanti ogni anno. Le eventuali quote associative devono essere di importo simbolico.

8 Attività L'opera dei GROC punta all'organizzazione di uno sviluppo sostenibile per le comunità di riferimento. I membri della comunità che ottengono l'accesso all'istruzione e alla formazione professionale tramite un progetto GROC potranno trasmettere le conoscenze e competenze acquisite alle generazioni future.

9 Esempi di progetti Creazione di un centro di alfabetizzazione o di un gruppo di tutoraggio presso una scuola o una biblioteca locali. Attivazione di un ambulatorio per chi non può permettersi un'assistenza sanitaria regolare. Formazione professionale e assistenza nella ricerca di un posto di lavoro. Pulizia di parchi, strade, quartieri.

10 Come organizzare un GROC Presentare il programma al proprio Rotary club. Studiare gli effettivi fabbisogni della comunità. Reclutare i membri del gruppo e informarli sul Rotary. Studiare le linee guida e presentare domanda tramite l’apposito modulo. Definire la missione e fissare obiettivi realistici.

11 Sostegno dei Rotary club I Rotary club svolgono un ruolo di rilievo nella fase iniziale dello sviluppo dei GROC attraverso: l'orientamento dei nuovi membri e un contributo all'elezione dei dirigenti la collaborazione alla stesura dei piani operativi e finanziari di lungo periodo iniziative volte a tenere vivi l'entusiasmo e la dedizione dei partecipanti la promozione del programma GROC presso potenziali partecipanti Comunicare i successi con i media locali e la sede centrale del Rotary International

12 Struttura dei GROC I GROC sono incoraggiati a: eleggere un gruppo direttivo con mandato annuale; Scegliere, dal gruppo direttivo, un rappresentante Il rappresentante rappresenta il GROC con il Rotary club sponsor e il pubblico.

13 Struttura distrettuale Il governatore distrettuale nomina il presidente della commissione distrettuale specifica, con il compito di: sostenere i GROC esistenti lavorare per il miglioramento del programma adottare nuovi metodi per garantirne il successo

14 Partecipa anche tu Lavorando insieme a Servizio della comunità, i membri dei GROC e i Rotariani hanno l'opportunità di: sviluppare le proprie doti di comunicazione e di leadership rafforzare l'orgoglio della comunità condividere la responsabilità di plasmare il futuro della comunità

15 Risorse Sul sito Web del RI sono disponibili le seguenti risorse: RCC Handbook (Manuale GROC 770, solo in inglese) RCC Brochure (Brochure GROC 779, solo in inglese) Shaping the Future (brochure 780 solo in inglese) Indirizzo dello staff presso la sede centrale: RCC Program Coordinator One Rotary Center 1560 Sherman Av. Evanston, IL USA Tel Oppure 4487 Fax:


Scaricare ppt "Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il."

Presentazioni simili


Annunci Google