La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 – Elaborazione testi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 – Elaborazione testi."— Transcript della presentazione:

1 FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 – Elaborazione testi

2 Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa

3 Schermata iniziale di Word Come ogni applicazione di Windows, Word si presenta all’interno di una finestra caratterizzata da alcuni elementi. Barra dei Menu. Barra degli strumenti. Barra del disegno (attivabile dalla barra degli strumenti). Modalità di Visualizzazione. Righelli (permettono di visualizzare e modificare i margini) Barra delle Applicazioni (non è parte propriamente della finestra, ma consente alcune operazioni sulle finestre delle applicazioni).

4 Barra degli strumenti standard La barra degli strumenti è composta da una serie di icone che permettono velocemente di far partire delle operazioni sul documento. Nuovo documento Apri. Salva/Salva con nome… (opzione). Stampa. Visualizzazione anteprima. Correzione ortografica. Taglia/copia/incolla Annulla/Ripristina. Collegamento ipertestuale Foglio Excel (inserisci). Colonne (dividi foglio in colonne) Mostra/Nascondi (formattazione) Zoom Guida Opzioni Barra Strumenti (mostra su una riga, personalizza)

5 Barra degli strumenti formattazione Permette di formattare carattere e paragrafo del testo. Stile. Carattere (tipo). Carattere (Grandezza). Effetti (Grassetto, Corsivo, Sottolineato). Allineamento (a sx, centrato, a destra giustificato) Interlinea. Punti numerati. Punti elenco. Rientri. Evidenziatore (il triangolo indica la possibilità di scegliere delle opzioni). Colore carattere.

6 Strumenti→Personalizza Si possono personalizzare entrambe le barre. Per farlo bisogna selezionare, dalla barra dei Menu -> Strumenti -> Personalizza… Apparirà la finestra di dialogo a lato. Nella cartella Opzioni possiamo scegliere alcune caratteristiche legate alla visualizzazione delle barre (scegliere una o due righe, tutte le icone o solo le più usate).

7 Strumenti→Personalizza Selezionando la cartella Comandi si possono scegliere le icone da inserire nelle Barre. Basta trascinare sulla barra quelli da aggiungere e trascinare nella cartella quelli da togliere. Elenco categorie, replicano quelle della barra dei Menu Comandi da selezionare appartenenti a ciascuna categoria.

8 Barra degli strumenti disegno Dalla barra degli Strumenti bisogna selezionare l’icona disegno. In basso apparirà la seguente barra, che potrete utilizzare per semplici disegni. Forme (fumetti, linee, diagrammi di flusso, ecc.) Linee, Frecce, Quadrati, Cerchi. Casella di testo Modifica lo spessore delle righe o la direzione delle frecce

9 Strumenti→Personalizza →Barre degli strumenti Visualizza → Barre degli strumenti È possibile personalizzare le barre non solo dalla finestra di dialogo precedente, ma anche dalla barra dei Menu. Seleziona Visualizza -> Barre degli Strumenti -> selezionare la barra che si desidera

10 Opzioni barra degli strumenti Per personalizzare le barre degli strumenti si può anche scegliere una seconda strada a partire dalla stessa barra.

11 Aggiungi o rimuovi pulsanti

12 Barra degli strumenti standard Comando zoom Modificare lo zoom dalla barra degli strumenti

13 Barra degli strumenti standard dalla barra dei Menu -> Visualizza → Zoom

14 Barra degli strumenti standard → visualizza →normale o struttura o layout (3 opzioni) Barra di scorrimento orizzontale → (Pulsanti) normale o layout (3 opzioni) es. stampa

15 Visualizzazione Normale Layout di stampa Layout web Lettura Struttura → Barra struttura

16 Operazioni di base con un elaboratore di testi 3 modalità per creare un nuovo documento 1. Pulsante Nuovo dalla barra degli strumenti standard 2. Percorso File → Nuovo 3. Crea nuovo documento dal riquadro attività iniziale

17 Operazioni di base con un elaboratore di testi Utilizzare modelli preimpostati e creazioni guidate

18 Operazioni di base con un elaboratore di testi Utilizzazione di un modello

19 Operazioni di base con un elaboratore di testi Creazioni guidate es. curriculum professionale

20 Operazioni di base con un elaboratore di testi Aprire un documento esistente dalla barra degli strumenti, dal menu file o dal riquadro attività Es. dalla barra degli strumenti

21 Operazioni di base con un elaboratore di testi Apri cartella documenti → documento Word

22 Operazioni di base con un elaboratore di testi Chiudere un documento 1. Menu file → Chiudi 2. Pulsante chiudi sulla barra dei menu o sulla barra del titolo

23 Operazioni di base con un elaboratore di testi Salvare il file documento 1. Dalla barra degli strumenti → Salva 2. Da menu file → Salva 3. E’ possibile salvare anche utilizzando combinazioni con i tasti: per salvare Maiusc + F12 (le atre opzioni sono elencate a fianco dei comandi da menu file)

24 Operazioni di base con un elaboratore di testi Salva… dal Menu File -> 1. Finestra di dialogo 2. Casella Nome file 3. Dare un nome al file

25 Operazioni di base con un elaboratore di testi Salvare il file in una diversa destinazione 1. Specificare il percorso

26 Operazioni di base con un elaboratore di testi Salva con nome e formato file es. RTF, Works, Testo, Word 6.0, WordPerfect, ecc. Valutare la perdita d’informazione Word come molte altre applicazioni possono salvare i documenti in diversi formati. Per esempio si possono creare pagine web.

27 Operazioni di base con un elaboratore di testi Guida in linea Microsoft office Word 1. ? dalla barra dei menu → Guida in linea 2. Tasto F1 → cerca specifico argomento oppure sommario per l’indice degli argomenti 3. Durante l’esame ECDL è possibile consultare liberamente la guida in linea

28 Creare un documento di testo Il cursore Indica la posizione dove verrà inserito il testo.

29 Creare un documento di testo Attraverso la tastiera (qwerty) è possibile digitare le parole che compongono un testo A capo con invio(enter) Possiamo spostare il cursore facendo clic con il mouse tra le parole Maiusc(singola maiuscola) o Bloc-maiusc(tutto maiuscolo)

30 Creare un documento di testo Inserire simboli e caratteri speciali 1. Da Menu Inserisci → Simbolo es. ∑ (sommatoria)

31 Creare un documento di testo Modificare il contenuto con canc ins ecc. Selezionare il testo (diverse modalità) Seleziona tutto

32 Tasto Canc/Delete: permette di cancellare il testo posto alla dx del cursore. Ctrl + Del -> si cancella la parola che sta a dx. Tasto Backspace: si cancella la prima lettera o spazio a sx del cursore. Ctrl + Backspace: si cancella la prima parola a sx del cursore. Tasto Insert/Ins.: al momento della scrittura, il cursore cancella automaticamente il testo scritto in precedenza. Una lettera o spazio inserito -> una lettera o spazio cancellata a dx del cursore.

33 Creare un documento di testo Caratteri non stampabili con funzioni di supporto

34 Creare un documento di testo Presunti errori ortografici e grammaticali da valutare

35 Formattazione Lo stile dei caratteri 1. Grassetto 2. Corsivo 3. sottolineato

36 Formattazione Carattere 1. Tipo 2. Grandezza 3. colore Dal Menu Formato -> Carattere… Oppure dalla barra degli strumenti

37 Formattazione Formattazione dei paragrafi – allineamento del testo 1. A sinistra 2. Centrato 3. A destra 4. Giustificato

38 Formattazione Spaziature e rientri Formato → Paragrafo 1. Interlinea 2. Altro → rientri e spaziatura Dal Menu Formato -> Paragrafo

39 Si può decidere se far iniziare incassato o sporgente una nuova riga dopo un punto a capo. N.B. a volte i capoversi iniziano all’interno degli articoli con la prima riga incassata. La bibliografia inizia comunemente con la prima riga sporgente.

40 Tabulazioni Allineamento di testo in un determinato punto del foglio – tasto TAB

41 Tabulazioni Visualizza → Righello

42 Tabulazioni Formato → Tabulazioni

43 Bordi e sfondi Formato → bordi e sfondo

44 Bordi e sfondi Bordo pagina sfondo

45 Gli elenchi Elenchi puntati Elenchi numerati

46 Gli elenchi Formato → elenchi puntati e numerati

47 Stili e formattazione 1. Barra strumenti formattazione → stili e formattazione 2. Formato → stili e formattazione 3. Memorizzazione di un nuovo stile

48 Sillabazione Quando si sceglie di giustificare un documento potrebbero crearsi ampi spazi tra le parole se non si ricorre alla sillabazione 1. Strumenti → Lingua → Sillabazione → Sillaba automaticamente

49 Impostazioni generali del documento File → Imposta pagina 1. Margini superiori e inferiori 2. Orientamento verticale o orizzontale

50 Interruzioni di pagina Inserisci → interruzione(es. fine di un capitolo) L’interruzione di pagina è indicata da una linea tratteggiata

51 Intestazioni e piè pagina Visualizza → Intestazioni e piè pagina

52 Numeri di pagina Se si vogliono inserire solo i numeri di pagina: inserisci → numeri di pagina

53 Tabelle Creare una tabella 1. Tabella → Inserisci → Tabella

54 Tabelle Es. inserimento tabella 3 colonne per 8 righe

55 Tabelle Tabella → Disegna tabella Visualizza → Barre degli strumenti → Tabelle e bordi: viene visualizzata la barra degli strumenti Tabelle e bordi

56 Tabelle Inserire dati in una tabella

57 Tabelle - Modificare una tabella Selezionare tabella e testo 1. Selezionare una cella 2. Selezionare un’intera riga 3. Selezionare una colonna 4. Selezionarel’intera tabella

58 Tabelle - Modificare una tabella Inserire e cancellare righe e colonne 1. Tabella → Inserisci → Varie opzioni 2. Tabella → Inserisci → righe

59 Tabelle - Modificare una tabella Modificare righe e colonne 1. Modificare larghezza di una colonna 2. Modificare altezza di una riga

60 Tabelle - Modificare una tabella Bordi e sfondo 1. Formato → Bordi e sfondo 2. Bordi, Bordo pagina e Sfondo

61 Cambiamenti Taglia, copia e incolla 1. Dal menu modifica 2. Dalla barra degli strumenti standard 3. Dal menu evidenziato con il tasto destro

62 Cambiamenti Annullare e ripristinare i cambiamenti 1. Modifica annulla o ripristina 2. Barra degli strumenti standard → annulla o ripristina

63 Cambiamenti Modifica → Trova e sostituisci

64 Arricchire il documento Inserire immagini e clipart ecc. 1. Inserisci → Immagine → varie opzioni

65 Stampa unione Strumenti → Lettere e indirizzi → Creazione guidata stampa unione

66 Stampa unione Inserimento indirizzi

67 Controllo ortografico Da strumenti, dalla barra degli strumenti standard oppure tasto F7


Scaricare ppt "FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 – Elaborazione testi."

Presentazioni simili


Annunci Google