La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta."— Transcript della presentazione:

1 Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta tra i banchi delle aule universitarie, un momento che aspetti con una certa emozione mista ad entusiasmo. Hai già effettuato la tua scelta e ti accingi a frequentare i corsi di una disciplina scientifica. Qualsiasi sia la scelta che hai compiuto o ti accingi a compiere, certamente ti troverai a frequentare nel primo periodo di lezione, semestre o quadri- mestre che sia, almeno un corso di contenuto matematico. PER ACCEDERE ALL’INDICE

2 La frequenza dei corsi di carattere matematico sarà grandemen- te facilitata dal ripasso delle nozioni di base che hai appreso nel corso dei tuoi studi di Scuola Superiore. Per ripassare qualunque testo va bene, in particolare i libri a- dottati nella scuola superiore, se non li hai venduti. Lì troverai anche numerosi esercizi, che ti suggeriamo di fare, almeno in parte, per riacquisire l’indispensabile manualità che ti sarà richiesta fin dall’inizio dei corsi di matematica.

3 Esistono anche alcuni testi esplicitamente dedicati ai prerequisiti matematici necessari alla frequenza dei corsi di matematica. Può essere utile acquistarne uno se non hai conservato i libri di scuola superiore. Ti serviranno anche in seguito, per consultarli al bisogno, durante il corso universitario vero e proprio. Ciò che segue è un elenco di questi testi; ricordati che ne basta uno solo, e solo se non hai più i tuoi vecchi libri.

4 -C. Belingeri, F. Bongiorno, F. Rosati, “Matematica giorni prima dell’inizio dei corsi”, Aracne Editrice, Roma 1992C. Belingeri, F. Bongiorno, F. Rosati, “Matematica giorni prima dell’inizio dei corsi”, Aracne Editrice, Roma G. Malafarina, “Matematica per i precorsi”, Mc Graw-Hill M. Ragni, “Prerequisiti di Matematica”, dispense pubblicate dal Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Perugia (acquistabili presso la Portineria del Dipartimento)

5 Lo scopo di questo tutorial è di proporti vari tipi di esercizi sui sei capitoli di ripasso, e precisamente Insiemi e funzioni I numeri reali Elementi di geometria analitica Potenze, esponenziali e logaritmi Richiami di trigonometria Equazioni e disequazioni Ora leggi con attenzione la prossima diapositiva Ora leggi con attenzione la prossima diapositiva

6 Innanzitutto, non iniziare a svolgere gli esercizi senza avere preventiva- mente ripassato la teoria cui gli esercizi si riferiscono. Sarebbe bene anche fare prima qualche esercizio “standard”, perché quelli proposti in questo tutorial sono esercizi di tipo critico, più simili al tipo di studio cui dovrai abituarti nel corso universitario. Per ciascun capitolo troverai sia una pagina di tracce di esercizi da stam- pare e svolgere, sia un gruppo di test a risposta multipla da svolgere in rete, sia, in alcuni capitoli, qualche variazione “a sorpresa” sugli argomenti del capitolo. Infine troverai un lungo test di 30 domande a risposta multipla come ripasso finale. E adesso al lavoro! E adesso al lavoro! Clicca su questo riquadro Clicca su questo riquadro per accedere all’indice del tutorial per accedere all’indice del tutorial


Scaricare ppt "Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta."

Presentazioni simili


Annunci Google