La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:"— Transcript della presentazione:

1 Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:

2 Horizon 2020 – SME Instrument Specificamente destinato alle PMI europee – Obiettivo: sostenere le attività di ricerca e di innovazione (di prodotto e processo) Si rivolge a tutti i tipi di PMI che mostrano una forte ambizione a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi – Obiettivo: sostenere le PMI nel prototipare e lanciare sul mercato prodotti innovativi «ready to market»

3 Horizon 2020 – SME Instrument È organizzato sulla base di 4 deadline per anno solare e suddiviso in base a tematiche specifiche che includono tutte le attività produttive. I tempi per la valutazione del progetto si aggirano intorno ai 2 mesi. L’allocazione finanziaria in caso di buon esito della domanda avviene entro 2- 3 mesi dalla valutazione. È sviluppato in tre differenti fasi.

4 Horizon 2020 – SME Instrument Fase 1 Presentazione di studi volti a verificare la fattibilità tecnologica e economica di una idea innovativa. Le attività finanziabili includono la valutazione dei rischi, studi di mercato, coinvolgimento degli utenti finali/mercato di riferimento, la gestione della proprietà intellettuale. Il finanziamento per questo genere di attività è di un importo massimo di Euro a fondo perduto.

5 Horizon 2020 – SME Instrument Fase 2 Misura per lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo industriale con focus sulle attività dimostrative, di tutela della proprietà intellettuale e di commercializzazione dei risultati L’obbiettivo è quello di sviluppare progetti di innovazione che affrontano una specifica sfida della società/mercato e dimostrando un elevato potenziale in termini di competitività e di crescita e ready to market. Il finanziamento per questo genere di attività è di un importo massimo di Euro 2,5 Milioni di Euro (70% a fondo perduto).

6 Horizon 2020 – SME Instrument Fase 3 Attività di tutoring e coaching per posizionamento sul mercato dei nuovi prodotti Non è previsto alcun finanziamento a supporto

7 Horizon 2020 – SME Instrument Macro-aree di interesse IT– Educazione, Business e Servizi Pubblici (Software and Hardware) Nanotecnologie e biotecnologie avanzate Innovazione di processo e prodotto nel manifatturiero Dispositivi medici, farmaceutico e servizi Pianificazione sostenibile del territorio (edilizia ed energie rinnovabili) AerospazialeAgroalimentare e ambiente

8 Altri programmi di potenziale interesse per le PMI COSME Sottoprogrammi della Commissione UE LIFE Programme per lo sviluppo di buone pratiche di sviluppo sostenibile e tematiche ambientali Horizon 2020 per la ricerca sperimentale Programmi di Cooperazione territoriale

9 Help desk fondi a gestione diretta HELP DESK HELP DESK – Organizzato da Camera di Commercio di Foggia insieme a Compagnia delle Opere – Coordinamento tecnico: Advanceurope srl – Obiettivo: sostenere le imprese nell’approcciare in maniera efficace i fondi a gestione diretta della Commissione UE. Servizi offerti: Servizi offerti: – Validazione idea progettuale – Delimitazione ambiti di ricerca e – Individuazione gruppi di ricerca

10 Riferimenti web   section/sme-instrument section/sme-instrument 

11 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:"

Presentazioni simili


Annunci Google