La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La molecola di CO 2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La molecola di CO 2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione."— Transcript della presentazione:

1 La molecola di CO 2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione elettronica 1s 2 2s 2 2p 2, l’ossigeno invece ha come configurazione 1s 2 2s 2 2p 4. Essi formano 2 doppi legami. Il carbonio è tetravalente, mentre il carbonio è bivalente.

2 Le Caratteristiche dell’anidride carbonica  A temperatura e pressione ambiente il biossido di carbonio è un gas incolore e inodore.  Allo stato solido è comunemente chiamato "ghiaccio secco", e ha numerose applicazioni in questa forma. Sublima a una temperatura di -78 °C.  La molecola del biossido di carbonio è lineare. L'angolo di legame neutralizza i due momenti dipolari opposti di ciascun doppio legame C=O, quindi la molecola risulta essere globalmente apolare.

3 Come e da cosa viene prodotta  Il biossido di carbonio è il risultato della combustione di un composto organico in presenza di una quantità di ossigeno sufficiente a completarne l'ossidazione. In natura, viene anche prodotta da batteri aerobici durante il processo della fermentazione alcolica ed è il sottoprodotto della respirazione.  Le piante lo utilizzano per la fotosintesi che, combinandolo con l'acqua e per azione della luce solare e della clorofilla, lo trasformano in glucosio liberando ossigeno come sottoprodotto.

4 Combustione, Combustibile e Comburente  La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose. Come Combustibile abbiamo ad esempio: Come Comburente ad esempio: LegnoAria

5 Il Monossido di Carbonio  Il monossido di carbonio (o ossido di carbonio o ossido carbonico) ha formula CO, è un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto inodore, incolore e insapore. La sua molecola è costituita da un atomo di ossigeno e un atomo di carbonio legati con un triplo legame (costituito da due legami covalenti e un legame dativo).  Il monossido di carbonio non esiste libero in natura in quanto, pur avendo una molecola molto stabile, reagisce in presenza di O 2, formando CO 2 ; viene prodotto da reazioni di combustione in difetto di aria.

6 Effetti sulla salute di un elevata concentrazione di CO 2  Un elevata concentrazione di CO 2 può causare all’uomo mal di testa, nausea, astemia, asfissia e molto altro.  Nell’ambiente un elevata concentrazione di CO 2 causa un aumento dell’effetto serra presente sulla nostra Terra.

7 Calcolo del volume di CO 2 Calcoliamo il volume di CO 2 presente nella nostra aula, considerando che ci sono 15 allievi, per 6 ore le porte rimangono chiuse e che l’essere umano emette circa 20 litri di anidride carbonica in 1 ora: 20 l = 20dm 3 = 0,020 m 3 Vol. Aula: 6m x 4m x 2,75m= 66m 3 Vol.CO 2 prodotto: 6h x 0,020m 3 /h x 15persone= 1,8m 3 Stime della % di anidride carbonica 1,8/60x100= 3% Il volume di anidride carbonica presente nella nostra aula e di circa il 3%

8 Gennaro Amoroso 2Ctg ISIS Europa Prodotto da


Scaricare ppt "La molecola di CO 2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione."

Presentazioni simili


Annunci Google