La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

se il piano è meno inclinato,basterà una forza minore per tenere in equilibrio un dato peso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "se il piano è meno inclinato,basterà una forza minore per tenere in equilibrio un dato peso."— Transcript della presentazione:

1

2 se il piano è meno inclinato,basterà una forza minore per tenere in equilibrio un dato peso.

3 Se su un punto materiale sono applicate più forze, la forza risultante è uguale alla loro somma vettoriale; nel caso di un corpo rigido questo è ancora valido, anche se il problema è complicato dal fatto che le forze possono essere applicate in punti diversi del corpo. Una forza che agisce su un corpo rigido può essere spostata lungo la sua retta d’azione in un altro punto dello stesso corpo, senza che l’effetto della forza cambi.

4 Se sono più forze con la stessa retta d’azione la risultante ha la loro stessa direzione. F1 e F2 hanno come retta d’azione la congiungente dei punti di applicazione delle sue due forze, F1 e F2 e si annullano a vicenda.

5 di una forza F rispetto a un punto O è dato dalla distanza fra il punto O e la retta che contiene F. un corpo è in equilibrio se la proiezione verticale del suo baricentro è all’interno della sua superficie d’appoggio.

6 Permette di ruotare un corpo,e dipende anche dal punto in cui sono applicate le forze. GLI EFFETTI DI UNA FORZA APPLICATA SU UN CORPO RIGIDO DIPENDONO : -Dall’intensità -Dal punto di applicazione - dalla direzione L’unità di misura DEL MOMENTO DI UNA FORZA è: ( N X M) NEWTON X METRO

7

8

9

10 LEONZIO CLAUDIA LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI- PESCARA. 1I


Scaricare ppt "se il piano è meno inclinato,basterà una forza minore per tenere in equilibrio un dato peso."

Presentazioni simili


Annunci Google