La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PARADISO E ’n la sua volontate è nostra pace. IL RITORNO ALLA VERA PATRIA La “Commedia” è uno dei poemi di viaggio alla base della nostra civiltà occidentale:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PARADISO E ’n la sua volontate è nostra pace. IL RITORNO ALLA VERA PATRIA La “Commedia” è uno dei poemi di viaggio alla base della nostra civiltà occidentale:"— Transcript della presentazione:

1 PARADISO E ’n la sua volontate è nostra pace

2 IL RITORNO ALLA VERA PATRIA La “Commedia” è uno dei poemi di viaggio alla base della nostra civiltà occidentale: Odissea: ritorno a un luogo già noto, la patria Itaca Eneide: viaggio verso una terra sconosciuta, ignota, dove fondare una nuova patria Commedia: viaggio verso qualcosa di sconosciuto eppure già noto; ritorno alla propria casa, a quella che è la VERA PATRIA di ogni uomo  Paradiso L’uomo ritorna a casa, diventa più uomo.

3 STRUTTURA  Diverso dagli altri regni: non ha una collocazione geografica Segue la concezione aristotelica:  Terra è al centro  Struttura ordinata Nove cieli, empireo, candida rosa Ordine e armonia perché universo creato da Dio  ogni cosa è fatta e indirizzata al suo fine  Fine dell’uomo è Dio, in cui il suo desiderio trova compimento

4 LIBERTÀ Caratteristica dell’uomo che lo rende simile a Dio  Divisione delle anime in Paradiso (quella che vede Dante è una rappresentazione comprensibile per l’intelletto umano)

5 LA BEATITUDINE Anche se divisi nei cieli sono tutti beati Tre caratteristiche:  pace  felicità  carità

6 1. Pace Piccarda, Par. III «E ’n la sua volontade è nostra pace: ell’è quel mare al qual tutto si move ciò ch’ella cria o che natura face» Pace e tripudio

7  Il centro è Dio, non la propria vicenda biografica Inf. I «Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita» Purg. I «Per correr miglior acque alza le vele omai la navicella del mio ingegno» Par. I «La gloria di colui che tutto move per l’universo penetra, e risplende in una parte più e meno altrove»

8 2. Felicità Continua e piena soddisfazione del desiderio È una felicità che inizia in terra  San Francesco, Par. XI «La loro concordia e i loro lieti sembianti, amore e maraviglia e dolce sguardo facieno esser cagion di pensier santi»

9 3. Carità Carità = amore totalmente gratuito che spinge i beati a parlare con Dante  Cacciaguida, Par. XV «Ma perché ‘l sacro amore in che io veglio con perpetüa vista e che m’asseta di dolce disïar, s’adempia meglio, la voce tua sicura, balda e lieta suoni la volontà, suoni ‘l disio, che la mia risposta è già decreta»

10 «Transumanar» Bisogna superare la misura umana Invocazione ad Apollo: ineffabilità dell’esperienza Si descrive qualcosa di ineffabile, di indicibile = lingua poetica difficile, metafore, similitudini


Scaricare ppt "PARADISO E ’n la sua volontate è nostra pace. IL RITORNO ALLA VERA PATRIA La “Commedia” è uno dei poemi di viaggio alla base della nostra civiltà occidentale:"

Presentazioni simili


Annunci Google