La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Risurrezione di Gesù è la chiave

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Risurrezione di Gesù è la chiave"— Transcript della presentazione:

1

2 La Risurrezione di Gesù è la chiave
dell'interpretazione delle Scritture e nello stesso tempo la comprensione dell’intera storia di Israele. Senza la risurrezione di Gesù, la storia di Israele si ferma a Gerusalemme, al Muro del pianto. Con la risurrezione, la storia di Israele si apre sull'infinito di Dio.

3 La Risurrezione di Gesù ci offre
la chiave per la comprensione dell’universo ed in modo particolare di ciò che c'interessa di più in questo universo, il nostro destino.

4 Paolo descrive meravigliosamente questo universo
generato dalla risurrezione di Gesù. « Primizia di quelli che si sono addormentati », Gesù consegnerà il Regno a Dio Padre, affinché « Dio sia tutto in tutti ». Verrà un giorno dove l'universo, e ciascuno di noi, afferrati dall'Incarnazione e trasfigurati dalla Risurrezione, entrerà nella gloria di Dio, in modo tale che Dio sarà tutto in tutti!

5 E quale è dunque la strada che bisogna scegliere
per camminare verso le meraviglie della Risurrezione? La strada più semplice : vivere la vita del Cristo Risorto. La lettera ai Colossesi offre un'omelia pasquale piena di divino candore quando raccomanda: Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. (Col 3,1-2)

6 In questo giorno di Pasqua,
il Risorto sembra dirci: non prepararti alla morte, ma alla vita! Partecipa da ora alla pienezza della gioia della mia risurrezione in te! Indossa il tuo vestito da festa, perché vai a vedere Dio, vai ad abitare i cieli nuovi e la terra nuova. Non pensare all'aldilà, come se fossi nell'aldilà. Sono nel cuore della tua vita, alla sorgente stessa dove nasce il tuo cuore! Così come ho chiamato Maria, ti chiamo. Vieni, rispondimi! La tua risposta è te stesso.

7 Tu fai sbocciare intorno a noi la tua primavera
che tappezza la terra come un campo di fiori. Ti benediciamo. Fa' venire nell'inverno della nostra vita i fiori della primavera eterna. Cristo risorto, esaudiscici!

8 Tu ci fai abitare nella tua creazione piena di meraviglie.
Ti benediciamo. Donaci di ammirare un giorno le meraviglie dei cieli e della terra nuova. Cristo risorto, esaudiscici!

9 Tu ci svegli ogni mattina nel tuo amore
donaci la grazia di una nuova giornata. Ti benediciamo. Quando chiuderai i nostri occhi sulla bellezza di questo mondo, risvegliaci nella luce del Giorno eterno. Cristo risorto, esaudiscici!

10 Tu hai stipulato una alleanza con Israele, il tuo popolo preferito,
ed il tuo amore lo conduce sulle strade dell'esodo. Ti benediciamo. Conservaci nella Nuova Alleanza di tuo Figlio Gesù, e guidaci per il tuo amore verso la gioia eterna. Cristo risorto, esaudiscici!

11 Cristo risorto, tu il Vivente, il primogenito di tutti quelli
che si sono addormentati, ti cerchiamo tra i morti. Chiamaci per nome così come chiamasti Maria, e noi ti seguiremo fino nell'eternità. Amen!

12 Buona Pasqua! «...Accogliamo la grazia della Risurrezione del Cristo!
Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace. A Gesù risorto che trasforma la morte in vita, chiediamo di mutare l'odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in pace. Sì, Cristo è la nostra pace e attraverso di Lui, imploriamo pace per il mondo intero! » Ecco le parole di Papa Francesco, con le quali le Pie Discepole del Divin Maestro vi augurano: Buona Pasqua!

13


Scaricare ppt "La Risurrezione di Gesù è la chiave"

Presentazioni simili


Annunci Google