La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program"— Transcript della presentazione:

1 COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
HEALTHY CITIZENS CITTADINI IN SALUTE

2 EUROPEAN PARTNERS Lightwoods Primary School – GB
Eaton Valley Primary School – GB Rymättylän Koulu – FI I.C. Villafranca d’Asti - IT

3 HEALTHY CITIZENS HEALTHY FOOD HEALTHY SPORTS 2013 - 2014 2014 - 2015
“European Food Festival” “European Sport Festival”

4 SCOPO DEL PROGETTO: FORMARE CITTADINI E FAMIGLIE IN SALUTE ED IN GRADO DI COMPRENDERE L’IMPORTANZA DI UNO STILE DI VITA ATTIVO E SALUTARE attraverso la comprensione di tematiche legate al cibo, alla nutrizione, all’obesità, alla salute e all’attività fisica utilizzando diversi stili di apprendimento e di insegnamento sviluppati e condivisi tra allievi e insegnanti

5 CHI PARTECIPERÀ AL PROGETTO
Il Coordinatore (Mrs. Elaine Bowen) Il Referente (in ciascuna scuola partner) Gli Insegnanti Gli alunni Infanzia Primaria Secondaria

6 CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
PRIMA ANNUALITÀ – 2013 / 2014 Settembre 2013: presentazioni iniziali con informazioni sulle classi e sulla scuola e con la realizzazione delle bandiere di tutte le scuole partecipanti. Esposizione delle bandiere dei paesi inclusi nel Comenius (in ogni plesso). Avvio di indagini di progetto rivolte agli alunni e al personale per poterne misurare l'impatto. Insediamento del Club Comenius in ogni scuola con alunni rappresentanti per ogni classe. Attivazione di una Newsletter sviluppata dal Club per discutere delle attività Novembre 2013: PROGETTO: la Piramide alimentare – gli alimenti e la loro provenienza. Uso delle nuove tecnologie della comunicazione (Skype) tra le classi e gli insegnanti; Uso di ETwinning per la condivisione dei lavori Attivazione di Blog per il progetto; Gli insegnanti e i Club Comenius preparano/selezionano i lavori per gli scambi Club Comenius + gli alunni discutono, espongono i lavori e li scambiano In Inghilterra (project meeting Novembre)

7 Febbraio 2014: PROGETTO: La Nutrizione – ogni paese porterà a scuola esperti che lavoreranno e discuteranno con gli allievi Marzo 2014: in Italia (project meeting + pupil mobility) Aprile 2014: PROGETTO: realizzazione di menù, posters, libri di ricette, video clips, etc... tutto per promuovere una sana alimentazione Discussioni del Club Comenius e degli alunni per selezionare materiale da condividere e da esporre Maggio 2014: Insegnanti e Club Comenius organizzano lo “EUROPEAN FOOD FESTIVAL” per bambini e famiglie con preparazione di piatti e gare gastronomiche In Finlandia (project meeting) Giugno 2014: creazione di un libro di ricette con contributi da ogni scuola. Picnic all’aperto, gli allievi preparano cose salutari da portare e mangiare nel parco, partecipano anche i genitori.

8 MODALITÀ DI COOPERAZIONE
Il coordinatore di progetto stilerà un calendario delle attività e aggiornerà regolarmente i partner circa le attività e le mobilità. Il Dirigente Scolastico di ciascuna scuola promuoverà attivamente il progetto e permetterà gli spostamenti, gli scambi di lavoro e la comunicazione tra i partner. Il referente scolastico comunicherà regolarmente con il coordinatore di progetto e assicurerà che tutte le attività concordate vengano svolte.

9 Ogni scuola dovrà: stabilire contatti tra le classi via , Skype e tramite servizio postale. istituire un “Club Comenius" con due alunni rappresentanti di ciascuna classe partecipante. I membri del Club si incontreranno con gli insegnanti per sviluppare idee, produrre e condividere i lavori. partecipare alle mobilità concordate. Insegnanti ed allievi dovranno: scambiare i lavori prodotti, fornire informazioni con E-Twinning e redigere una newsletter.


Scaricare ppt "COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program"

Presentazioni simili


Annunci Google