La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Dylan Dog: tra fumetto d’arte e cinema Laureanda: Simona Mazzocchi Relatore: Paolo Jachia A.A 2013/2014

2 CHI E’ DYLAN DOG? Un fumetto: un testo sincretico Horror Tiziano Sclavi Sergio Bonelli Editore

3 LE CARATTERSTICHE GENERALI DI DYLAN DOG  La struttura  La narrativa  Lo splatter e i mostri  Sogno, realtà e parole  Il caso  Il citazionismo critico  La musica

4 UMBERTO ECO, TIZIANO SCLAVI E… DYLAN DOG «In un saggio su Casablanca avevo scritto che è fondamentale per un'opera di culto essere ‘sgangherata’. [...] Sono opere di culto non solo quelle ‘sgangherate’, ma anche quelle ‘sgangherabili’. Dunque ‘sgangheratezza’ e ‘sgangherabilità’ come condizioni essenziali perché un'opera diventi di culto sia essa la Divina Commedia, The Rocky Horror Picture Show, l'Ulisse... o Dylan Dog!» Umberto Eco nell’intervista Tiziano Sclavi

5 DYLAN DOG NUMERO 76 MALEDIZIONE NERA Tema etico: Il razzismoTema sociale: L’elemento classista

6 MALEDIZIONE NERA Il Citazionismo colto Sclavi e King: Maledizione Nera e L’occhio del male

7 DYLAN DOG: UN FUMETTO D’ARTE La semiotica insegna che tutto può essere arte, a condizione che esistano le caratteristiche necessarie e le valide motivazioni per considerare qualcosa un’opera artistica… …Questo è il caso di Dylan Dog

8 DYLAN DOG: TRA CINEMA E LETTERATURA DISEGNATA Dead Of Night, un film di Kevin Munroe (2010): Le intenzioni del regista

9 DEAD OF NIGHT: ANALISI DEL FILM «Non c’era bisogno di scomodare il fumetto italiano di culto per mettere in scena un nuovo episodio di Underworld […]» Roberto Nepoti, La Repubblica «Un miscuglio tiepido di concetti di seconda mano.» Dennis Harvery, Variety

10 DIFFERENZE Fumetto Dylan Dog londinese Spalla comica: Groucho Londra Presenza di temi etici, politici, morali Forte componente onirica Cinema Dylan Dog americano Spalla comica: Marcus New Orleans Assenza di temi etici, politici, morali Nessun richiamo metaforico

11 IL FUMETTO IN RAPPORTO AL MONDO CINEMATOGRAFICO Fumetto Mezzi di comunicazione visiva Cinema

12 CONCLUSIONI Come tutta la letteratura anche il fumetto può essere un’opera d’arte: questo è il caso di Dylan Dog. «Posso leggere la Bibbia, Omero o Dylan Dog per giorni e giorni senza annoiarmi.» Umberto Eco


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,"

Presentazioni simili


Annunci Google