La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione dImpresa a.a

2 Storia della pubblicità: quali interazioni Sistema industriale Sistema dei media Produzione culturale (piano espressivo e linguistico)

3 Prima della guerra … Agenzie pubblicitarie già presenti sin dal 1863 (Manzoni) Officine Grafiche Ricordi (manifesti) Leonetto Cappiello – larte dellaffiche e limmagine marchio (1902) Il rapporto tra arte e pubblicità: il futurismo fatalmente moderna, fatalmente audace, fatalmente pagata Depero e la pubblicità del Campari: oltre il manifesto – concezione globale della comunicazione La radio e la parola Sponsorizzazione vs americanizzazione

4 Il ventennio … Accentramento e controllo della produzione mediale Utilizzo delle sperimentazioni linguistiche per la propaganda Controllo dellinformazione Controllo e uso della radio

5 Dopoguerra … Situazione storica Il quarto partito (scontri nel mondo operaio e contadino) Piano Marshall Quale pubblicità Rapporto tra visual e copy (parte visiva e parte verbale) Uso degli intransitivi come transitivi Slogan più morbidi e caldi Quali media Editoria: rinascita immediata – quotidiani (il giorno) vs settimanali (Eva, Annabella, Mani di fata) (Oggi 1945 – Gente 1956) Fotoromanzi e fumetti Semplificazione dei messaggi e capacità di far sognare

6 Dopoguerra: professionalizzazione… La riconversione agenzie italiane Larrivo di agenzie anglosassoni Il caso della Thompson 1948 Professionalizzazione Legare lofferta alla domanda, la produzione alla distribuzione Non solo fase creativa ma anche gestione e coordinamento Indagini conoscitive(doxa) Distacco dallarte? Perdita della centralità del cartellone Testa e il passaggio ai media Sistema economico: qualcosa si muove Processo di democratizzazione dei consumi

7 3 gennaio 1954: nasce la televisione Diffusione e costruzione nuove ritualità Opposizione dal mondo politico e intellettuale Crisi teatro e cinema Strumento di egemonia culturale Televisione come strumento pedagogico Diffusione del servizio, gestione strutture, controllo della politica sullinformazione Divisione parte produttiva e parte creativa No fruizione di flusso ma neanche episodica

8 3 gennaio 1954: nasce la televisione Diffusione e costruzione nuove ritualità Opposizione dal mondo politico e intellettuale Crisi teatro e cinema Strumento di egemonia culturale Televisione come strumento pedagogico Diffusione del servizio, gestione strutture, controllo della politica sullinformazione Divisione parte produttiva e parte creativa No fruizione di flusso ma neanche episodica


Scaricare ppt "STORIA DELLA PUBBLICITA Sergio Splendore – Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google