La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società."— Transcript della presentazione:

1 ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società. Numerose e diverse culture hanno riconosciuto alla donna capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia.

2 L'emancipazione femminile ha rappresentato, negli ultimi secoli, la ricerca di un'uguaglianza formale e sostanziale tra la donna e l'uomo. Le donne si sono battute per sostenere cambiamenti nel campo del diritto, del voto, dal divorzio alle leggi in materia di violenza sessuale. Le conquiste femminili nel mondo occidentale si sono tradotte in maggiori diritti e un divario meno ampio tra i sessi.

3 malgrado ciò, nel mondo occidentale non si è ancora raggiunta l'effettiva parità tra l'uomo e la donna.

4 In alcune zone dell'Africa orientale è particolarmente diffusa la cruenta pratica dell'infibulazione che viene inflitta alle bambine. In molte zone rurali dell'Asia avviene tuttora la soppressione dei neonati di sesso femminile e anche l'aborto dei feti femminili.

5 L'Italia si trova al 69° posto per uguaglianza di genere (sondaggio fatto nel 2014 dal world economic forum)

6 DONNE NEL CAMPO LAVORATIVO
il tasso di disoccupazione femminile in Italia è più elevato de quello maschile. Risultano occupate solo circa 46 donne su 100 nel nel mezzogiorno inoltra le differenze solo più accentuate.

7 QUAL' E' LA CAUSA PRINCIPALE?
Il 15% delle donne dichiara di aver lasciato il lavoro a causa della nascita di un figlio. spesso si tratta di una scelta imposta, infatti in oltre la metà dei casi sono state licenziate perché in gravidanza.

8 COSA FANNO QUESTE DONNE NEL “TEMPO LIBERO”?
Il tempo delle donne italiane è impiegato nel sopportare i carichi di lavoro familiari, molto più in tutto il resto degli uomini. Gli uomini Italiani applicano in media solo 1h 30 giornalmente alle attività domestiche

9 Nel parlamento Italiano le donne rappresentano meno del 20%.
DONNE IN POLITICA Sul totale delle persone che hanno svolto attività gratuita per un partito politico nel corso del 2005, circa tre quarti sono donne. Il numero di parlamentari in Italia è notevolmente inferiore a tale tasso di partecipazione alla vita politica. Nel parlamento Italiano le donne rappresentano meno del 20%.

10 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.CARDUCCI
EDUCAZIONE DI GENERE CLASSE 3D a.s 2014/2015 Realizzato Da Marta Di Salvo Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Troia Referente alla Legalità Prof.ssa Teresa Maggiore


Scaricare ppt "ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società."

Presentazioni simili


Annunci Google