La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo di perfezionamento 2013/2014 L’apprendimento nello sport – Apprendimento del movimento Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo di perfezionamento 2013/2014 L’apprendimento nello sport – Apprendimento del movimento Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro."— Transcript della presentazione:

1 Modulo di perfezionamento 2013/2014 L’apprendimento nello sport – Apprendimento del movimento Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro 2014

2 2 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Fascicolo «L’apprendimento nello sport»

3 3 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Indice

4 4 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Imparare significa agire

5 5 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Non puoi insegnare qualcosa a un uomo. Lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di sè. Galileo Galilei (1564–1642) Lo scopo di ogni intervento didattico deve essere lo stimolo da „fare da sè“.

6 6 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport + 20% di ciò che si sente 30% di ciò che si vede 70% di ciò che si vede e si sente 80% di ciò che si dice 90% di ciò che si fà 10% di ciò che si legge

7 7 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport La memoria dichiarativa immagazzina fatti, avvenimenti e teorie, esperienze personali, saperi scolastici (vocabolario attivo, conoscenze specifiche in particolari campi d‘interesse, regole, formule, principi, ecc…). La memoria procedurale ha un significato decisivo per l‘apprendimento del movimento. Con essa si registra come fare qualcosa (strategia di apprendimento, di informazione) e in particolare le sequenze di movimento (camminare eretti, correre, andare a bicicletta, tirare a canestro, ecc…). L‘importanza della memoria

8 8 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Mentre la conoscenza dichiarativa spesso si può apprendere molto velocemente, di regola le capacità motorie possono essere acquisite solo con notevoli esercizio e impiego di tempo. (Mietzel 2007 p. 225; Seitz 2001)

9 9 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport L‘essere umano nasce con 100 milliardi di cellule nervose, ma la rete è molto rudimentare… Imparare significa sviluppare il suo cervello! Durante l‘apprendimento il cervello si trasforma in modo fisico:  Ogni essere umano ha la sua propria biografia d‘apprendimento.

10 10 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Sinapsi Assone Dendrite

11 11 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Sviluppo del sistema nervoso A l‘età di 6 anni 90% del volume cerebrale (corpo 50%). A l‘età di 11/12 anni la mielinizzazione è quasi completa. Proliferazione fino a 2 anni, potatura (pruning) a partire da 2 anni.

12 12 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Mielinizzazione Più le cellule nervose sono mielinizzate, migliore e più rapida sarà la condotta dell‘informazione. Prima e più a lungo ci si allena, più la guaina mielinica diventa spessa. Zona d‘apprendimento ottimale: sfide, cercare e trovare delle soluzioni.

13 13 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Il cervello è dotato di plasticità. L‘esercizio, l‘esperienza e l‘ambiente modificano il cervello. Plasticità neuronale

14 14 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport … collegandole! NBA Michael Jordan 23 Pallacanestro Il cervello, in che modo salva le informazioni?

15 15 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Esperienza pratica Una parola appaie. Pensate il più veloce possibile a che cosa vi fà pensare. (possibile anche ad alta voce)

16 16 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport BIANCO NERO

17 17 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport MADRE PADRE

18 18 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport TAVOLO SEDIA

19 19 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport FREDDO CALDO

20 20 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport FRATELLO SORELLA

21 21 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport SOLE LUNA

22 22 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Non c‘è informazione senza interpretazione.

23 23 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport ???

24 24 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport ???

25 25 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport ???

26 26 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport … let‘s go !!! Use it, or lose it…

27 27 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Leggere e capire la pagina ricevuta Presentarla agli altri membri del gruppo Ritorno in plenum e conclusione Adesso tocca a voi!

28 28 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Conclusioni riguardo all’apprendimento Quanto più le conoscenze e i comportamenti vengono acquisiti in modo attivo, autoregolato, autonomo orientandosi sull’azione e sulla soluzione rifacendosi a conoscenze, comportamenti e capacità pregressi consapevolmente e riflettendo tramite il dialogo e l’interazione con impegno dal punto di vista emotivo…

29 29 Office fédéral du sport OFSPO Jeunesse+Sport Conclusioni riguardo all’apprendimento …tanto meglio vengono compresi (trasparenza, chiarezza) più a lungo vengono ricordati (stabilità) più facilmente si possono sfruttare quando si tratta di pensare e agire in nuove situazioni più positivamente si vivono i processi di apprendimento ad essi collegati (maggiore motivazione, interesse, auto efficacia) Secondo Kurt Reusser, Università di Zurigo, 2006 (leggermente completato da Willy Stadelmann)


Scaricare ppt "Modulo di perfezionamento 2013/2014 L’apprendimento nello sport – Apprendimento del movimento Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro."

Presentazioni simili


Annunci Google