La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BANGLADESH di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BANGLADESH di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 BANGLADESH di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013

2 Dati amministrativi Nome ufficialeRepubblica Popolare del Bangladesh Lingua ufficialebengalese CapitaleDacca Valutataka bengalese (1€ = 100 Taka) Dati politici Forma di governoRepubblica parlamentare PresidenteSheike Hasina Dati geografici Totale superficie km² Abitanti ContinenteAsia ISU:0,500

3 BANDIERA La bandiera è verde con un disco rosso spostato leggermente a sinistra: rappresenta il sole che illumina la terra fertile del Bangladesh.

4 POSIZIONE GEOGRAFICA È circondato dalla Repubblica dell'India, confina a sud-est con il Myanmar, a sud si affaccia sul Golfo del Bengala.

5 TERRITORIO Si trova nella zona del delta dei fiumi Gange e Brahma-putra, in una regione molto fertile. Lungo la costa si trova il Sundarbans la più estesa foresta di mangrovie del mondo.

6 CLIMA E PRECIPITAZIONI Presenta una stagione secca (da novembre a maggio) e una stagione di piogge (da giugno a ottobre), si alternano siccità e piogge violente che causano gravi inondazioni.

7 ECONOMIA Settore primario: occupa i due terzi della popolazione. Le colture più diffuse sono riso, tè, senape; la principale coltura industriale è quella della juta. Settore secondario: è sviluppato quello tessile delle confezioni che ha attirato investitori stranieri incoraggiati dalla manodopera a basso costo (il 90% degli addetti sono donne); è il secondo Paese esportatore al mondo dopo la Cina.

8 UN UOMO IMPORTANTE: MUHAMMAD YUNUS Grameen Bank: micro prestiti ai poveri Dati 2013: filiali addetti villaggi coinvolti clienti (94% donne) ORGANIZZAZIONE NON IN PERDITA

9 CROLLO A DACCA 3000 lavoratori al “Rana Plaza” 1127 morti 5 “Atelier della miseria” 60% dei capi confezionati destinati ai mercati europei 30 € mensili di salario


Scaricare ppt "BANGLADESH di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google