La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r."— Transcript della presentazione:

1 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r

2 LUIGI PIZZINI Scuola secondaria di primo grado Scipio Sighele Scuola primaria Gianfranco Fedrigoni di Varone LE SCUOLE

3 e dell’Università di Padova Facoltà Scienze della Formazione LUIGI PIZZINI Il progetto è nato da un’idea degli insegnanti con il supporto dell’ IL PROGETTO

4 con Carmen Picciani L’associazione si occupa di raccogliere, salvaguardare e valorizzare elementi ed aspetti sociali ed umani. LUIGI PIZZINI Hanno collaborato con i ragazzi alla realizzazione del progetto: Gruppo fotoamatori Nago - Torbole

5 LUIGI PIZZINI Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola Il centro storico di Riva del Garda. LE ATTIVITÀ

6 LUIGI PIZZINI IN GIRO ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CITTÀ, RIVA DEL GARDA

7 LUIGI PIZZINI La scuola primaria presenta il centro storico di Riva del Garda. L’attività, che ci ha visto impegnati in diverse uscite a piedi per la città, si proponeva di: imparare a leggere e ad orientare una mappa; conoscere i monumenti più importanti del centro storico conoscere come era strutturata la città nel passato, scoprendo che era protetta da mura di cinta e visitando le antiche porte di accesso e i resti delle antiche mura; conoscere gli edifici più importante che sorgono nei pressi e fuori dal centro storico.

8 LUIGI PIZZINI I percorsi sono stati ricostruiti a scuola utilizzando le mappe di Google Earth, e all’interno di ognuno di essi abbiamo inserito dei segnaposto in corrispondenza degli edifici visitati con foto e semplici descrizioni.

9 LUIGI PIZZINI Il lavoro, nato come approfondimento e documentazione dell’esperienza, è stato quindi utilizzato come modo per presentare la nostra città a bambini che vivono in altre località. Così, dal momento che nella nostra classe è arrivato un alunno che l’anno scorso viveva a Sampieri in provincia di Ragusa, abbiamo pensato di inviare ai bambini della sua ex scuola il nostro lavoro invitando alunni e insegnanti ad uno scambio di informazioni e a restituirci qualcosa del luogo dove vivono loro.

10 LUIGI PIZZINI La scelta è caduta su due centri della vecchia periferia della città ed in particolare l’Albola e l’Alboletta. Queste località sono vicine alla scuola e sono caratteristiche per gli aspetti storico-architettonici. Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola AlbolaAlboletta

11 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: organizzazione in gruppi di lavoro per la lettura delle carte geografiche e l’individuazione di un territorio vicino alla scuola da esplorare nel breve tempo a disposizione

12 LUIGI PIZZINI LAVOROLAVORO in CLASSECLASSE

13 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: rilevazione dei punti di interesse riferiti a: servizi impianti sportivi vie aspetti caratteristici dell’ Albola e dell’Alboletta il verde …

14 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Ogni gruppo ha documentato su uno story board i punti scelti con uno schizzo e una breve descrizione. Siamo poi usciti per fare la stessa documentazione attraverso la fotografia con alcune fotocamere digitali.

15 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Durante una lezione sono venuti due esperti del gruppo “Il fotogramma” a spiegarci i segreti per imparare a fotografare bene. Abbiamo esaminato le nostre foto e, con il loro aiuto, abbiamo capito le cose fatte bene, ma anche gli errori o i difetti. Allora siamo tornati a rifare le stesse fotografie che ci sono poi sembrate più belle.

16 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Finalmente siamo usciti con i GPS per rilevare la traccia del percorso e marcare i nostri waypoint, accompagnati anche da Carmen Picciani, esperta di storia locale.

17 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Eccoci in alcuni momenti durante le spiegazioni

18 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: A scuola abbiamo scaricato le nostre tracce su Google Earth e collegato le foto ai segnaposto più caratteristici per descrivere e illustrare alcune caratteristiche dei luoghi da noi visitati

19 LUIGI PIZZINI Fasi di lavoro: Il lavoro messo a disposizione in rete permette a tutti di andare a visitare il territorio documentato, di integrare le informazioni e di restare in memoria per tutti Così il nostro lavoro non resterà chiuso in cassetto, ma potrà essere a disposizione di una comunità Questo lavoro ci ha permesso anche di conoscere, di ricercare e di documentare le conoscenze non solo attraverso modalità tradizionali, ma anche mediante la rete

20 LUIGI PIZZINI Propositi: Durante il prossimo anno scolastico cercheremo di documentare nello stesso modo tutte le uscite interessanti da mettere in rete Collaboreremo con il territorio, in particolare con il Museo di Riva, per mappare le antiche vie di comunicazione …

21 LUIGI PIZZINI I percorsi Conoscenza di un territorio significativo vicino alla scuola

22 LUIGI PIZZINI Grazie per la vostra gentile presenza. A tutti l’augurio di una piacevole giornata!


Scaricare ppt "Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r."

Presentazioni simili


Annunci Google