La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di chiara tomaselli. La crf(circonferenza) è l’insieme di punti equidistanti dal centro della crf.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di chiara tomaselli. La crf(circonferenza) è l’insieme di punti equidistanti dal centro della crf."— Transcript della presentazione:

1 Di chiara tomaselli

2 La crf(circonferenza) è l’insieme di punti equidistanti dal centro della crf

3 Il cerchio è lo spazio delimitato da una crf.

4  Raggio = segmento che unisce un punto della crf con il centro della crf.  Corda = segmento che unisce due punti della crf.  Diametro = segmento che unisce due punti della crf passando per il suo centro.  Arco = tratto di circonferenza delimitata da due punti.  Corona circolare = spazio delmitato da due crf concentriche.

5  Tutti gli angoli che insistono sullo stesso arco hanno la stessa ampiezza  L’angolo al centro ha ampiezza doppia rispetto all’angolo alla crf che insiste sullo stesso arco

6 Quando un triangolo ha un lato coincidente con il diametro questo sarà rettangolo.

7 Pi greco è il rapporto tra qualsiasi crf e il suo rispettivo diametro.

8 In classe abbiamo fatto un laboratorio sulla crf e il diametro. Materiale:Per iniziare servivano oggetti circolari e un righello. Procedimento: Abbiamo preso un oggetto(es. base di una scatola)e abbiamo segnato un punto sulla sua crf. grazie a quel punto siamo riusciti a misurare la crf facendo rotolare l’oggetto sul righello. Dopo di che abbiamo misurato anche il diametro e abbiamo scritto nella tabella i risultati,tutto questo per 4 oggetti diversi. Poi abbiamo fatto il rapporto tra la crf/d,inserito anch’esso nella tabella. Osservazione: abbiamo fatto la media dei rapporti e ci sono venuti dei numeri che si avvicinavano al pi grco,ma non erano precisi.

9 oggettocrfdiametroCrf/d Base scatola20,86,53,2 Tappo colla82,33,5 Scotch16,253,2 anello5,422,7

10 Materiale:per la seconda parte abbiamo usato geogebra. Procedimento:abbiamo disegnato tre circonferenze differenti e abbiamo misurato la crf e il diametro. Questi dati li abbiamo riportati in una tabella e abbiamo fatto il rapporto tra le crf e il diametro. Osservazione:abbiamo confrontato i risultati della prima parte con quelli della seconda e abbiamo notato che questi sono molto più precisi.

11 Dopo aver confrontato i dati della prima parte con quelli della seconda abbiamo notato che geogebra è molto più preciso e quindi il rapporto da come risultato 3,14 esatto. Mentre il risultato del rapporto nella prima parte non er preciso per errori di misurazione e poca precisione.

12 Naturalmente le formule non possono mancare: A=3,14r x r CRF=dx3,14 D=crf/3,14 oppure 2r

13 chiARA TOMASELLI 3^C


Scaricare ppt "Di chiara tomaselli. La crf(circonferenza) è l’insieme di punti equidistanti dal centro della crf."

Presentazioni simili


Annunci Google