La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MISURA DEGLI ANGOLI Metron (Dal greco misura)Gonìa (dal greco angolo)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MISURA DEGLI ANGOLI Metron (Dal greco misura)Gonìa (dal greco angolo)"— Transcript della presentazione:

1 MISURA DEGLI ANGOLI Metron (Dal greco misura)Gonìa (dal greco angolo)

2 MISURA DEGLI ARCHI DI CIRCONFERENZA DEFINIZIONE: si indica con ampiezza di un arco circolare lampiezza dellangolo al centro corrispondente. Lampiezza di un arco si misura : in gradi sessagesimali : –si assume come unità di misura il GRADO SESSAGESIMALE che corrisponde alla 360 ma parte della circonferenza; in gradi centesimali : –si assume come unità di misura un GRADO CENTESIMALE che corrisponde alla 400 ma parte della circonferenza; In radianti : –si assume come unità di misura il RADIANTE che corrisponde allarco che, rettificato, è congruente al raggio della circonferenza. Arco AB

3 MISURA DEGLI ANGOLI DEFINIZIONE: si indica con ampiezza di un angolo lampiezza dellarco circolare corrispondente. Lampiezza di un angolo (orientato) si misura : in gradi sessagesimali : –si assume come unità di misura il GRADO SESSAGESIMALE che corrisponde allangolo la cui ampiezza è la 360 ma parte dellangolo giro; in radianti : –si assume come unità di misura il RADIANTE che corrisponde allangolo,che intercetta, su una qualsiasi circonferenza, con il centro nel vertice, un arco lungo come il raggio.

4 DEFINIZIONE: le funzioni goniometriche sono speciali rapporti di un angolo Funzioni goniometriche

5 CIRCONFERENZA GONIOMETRICA DEFINIZIONE: è la circonferenza che ha il centro coincidente con lorigine degli assi cartesiani e raggio unitario. La sua equazione è: Sulla circonferenza goniometrica ad ogni angolo α è associato un punto P le cui coordinate dipendono dallampiezza dellangolo stesso.

6 VARIAZIONE DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE Sulla circonferenza goniometrica ad ogni angolo α sono associate le funzioni goniometriche ad esso relative che dipendono dallampiezza dellangolo stesso. COSTRUZIONE GRAFICI DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE

7


Scaricare ppt "MISURA DEGLI ANGOLI Metron (Dal greco misura)Gonìa (dal greco angolo)"

Presentazioni simili


Annunci Google