La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)"— Transcript della presentazione:

1

2 FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Lessare a vapore due finocchi,frullarli e aggiungere 40gr. di ricotta,amalgamare con un cucchiaio di olio di oliva extra-vergine e aggiungere un cucchiaino di parmigiano PANCOTTO (come 1° piatto dal 6° mese) Fare bollire in acqua o brodo vegetale o di carne del pane raffermo o delle fette biscottate sino a quando si spappolano. Condire con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva crudo e due cucchiaini di parmigiano.

3 MINESTRA DI CECI (come 1° piatto dal 7°- 8° mese)
Lessare 2 cucchiai di ceci (ammollati in acqua e bicarbonato la sera precedente) con una patata e una carota.Passare il tutto e aggiungere 2-3 cucchiai di semolino precotto,un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano. BRODO DI LENTICCHIE (come 1° piatto dal 7° - 8° mese) Lessare due cucchiai circa di lenticchie in brodo vegetale precedentemente preparato.A cottura ultimata passare il tutto e aggiungere croste di pane raffermo grattuggiate, un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano.

4 FRULLATA DI FRUTTA (come merenda dall' 8° - 10° mese)
Ingredienti: 70gr.di latte vaccino intero, 70gr.di acqua, 3-4 biscotti per bambini,, ½ mela, ½ pera,un pezzetto di banana, 1-2 cucchiaini di zucchero. Frullare il tutto e somministrare o con il biberon usando la tettarella da svezzamento, o con il cucchiaino. CREMA DI RICOTTA E BANANA (come merenda dall' 8°-10° mese) Amalgamare: 30-40gr. di ricotta magra + ½ banana ben matura + 1 cucchiaino di zucchero. Somministrare con il cucchiaino.

5 SEMOLINO VERDE (dopo il 10° mese)
Ingredienti: 50gr. di piselli freschi sgusciati, 250gr.di acqua, 2-3 cucchiai di semolino di riso,un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano. Lessare i piselli, scolarli e passarli al setaccio. Aggiungere al brodo di cottura la purea ottenuta, unire il semolino e lasciare cuocere per 5-8 minuti mescolando continuamente. Condire con l’olio e il parmigiano

6 VELLUTATA DI CAROTE (dal 10° mese)
Ingredienti: 200gr. di carote, 50gr. di costa di sedano, 2 cucchiai di fecola di patate, 4 cucchiai di latte, mezzo litro di acqua. Pulire e lavare bene le carote ed il sedano, tagliarli a rondelle e metterli in una casseruola con l’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere a recipiente coperto, per una ventina di minuti. Togliere dal fuoco e passare tutto al frullatore. A parte sciogliere la fecola nel latte e versarla nella minestrina ancora calda.Fare cuocere ancora 5 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Condire con un cucchiaino di olio extra- vergine di oliva ed un cucchiaino di parmigiano.

7 STRACCIATELLA (dopo il 10° mese)
Ingredienti: 30gr. di semolino, brodo di verdure, un cucchiaino di olio,1 cucchiaino di parmigiano ed un tuorlo d’uovo. Versare il semolino nel brodo vegetale freddo mescolando. Portare quindi ad ebolizione il brodo continuando a mescolare e fare cuocere per 10 minuti circa. Aggiungere il tuorlo d’uovo, l’olio crudo ed il parmigiano. “CARBONARA” (come piatto unico dall' 11° - 12° mese) Fare cuocere in acqua 2 cucchiai di pastina “Fili d’angelo”. Colare la pasta e, mentre è ancora calda aggiungere un tuorlo d’uovo crudo. Amalgamare e aggiungere 15-20gr. di Prosciutto cotto senza polifosfati finemente tritato. Aggiungere un cucchiaino d’olio e un cucchiaino di parmigiano. Questa pappa non puo’ essere somministrata piu’ di due volte la settimana.


Scaricare ppt "FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)"

Presentazioni simili


Annunci Google