La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza Ellenistico - Romana Salvezza spirituale per mezzo della Gnosi Contrasto tra la perfezione di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza Ellenistico - Romana Salvezza spirituale per mezzo della Gnosi Contrasto tra la perfezione di."— Transcript della presentazione:

1 Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza Ellenistico - Romana Salvezza spirituale per mezzo della Gnosi Contrasto tra la perfezione di Dio e il mondo Pleroma Primo Eone Sophìa Demiurgo Cristo

2 Annuncio di un riscatto Uomo Materia inerte miscuglio di Principio animatore e spirito divino Dualismo Eone ribelle Demiurgo Concessa a: - “pneumatici” (coloro che intendono la conoscenza) Cristo Celeste rivelatore Anima e Spiritocarne Non concessa a: - “ilici” (schiavi della materia) - “psichici” (viventi a modo dei bruti) Redenzione Docetismo

3 FONTI - Poche fonti, ma tante e complesse posizioni - Le fonti originali sono di scrittori cristiani  Trovata un’intera biblioteca gnostica con vangeli apocrifi, e altre polemiche scritte da autori cristiani. - Difficoltà nell’interpretare queste opere cristiane -Natura del movimento (filosofi antichi e moderni) - Sviluppo geografico

4 Figure principali Fin dalle fonti più antiche a quelle provenienti dal Nuovo Testamento, si parla di "gnostici della leggenda" riferendosi a personaggi quali Simone il Mago samaritano, Cerinto ed Elxai. In Antiochia S. Ireneo persino di numerose sette, designate con vari nomi. Tuttavia lo gnosticismo era diffuso già in città come Alessandria con Basilide, Carpocrate ed Epifane, e a Roma con Valentino e la sua scuola composta di allievi provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

5 Culto ed etica Ogni setta predicava una propria variante del credo gnostico e quindi praticava un proprio culto. Alcune sette respingevano completamente i sacramenti, mentre altre accettavano quali strumenti di conoscenza solo il battesimo e l'Eucaristia, affiancandoli ad altri riti, per mezzo di inni e formule magiche, o pratiche, come l'astinenza sessuale o la povertá, che dovevano propiziare l'ascesa al regno spirituale del principio divino imprigionato nel corpo materiale.


Scaricare ppt "Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza Ellenistico - Romana Salvezza spirituale per mezzo della Gnosi Contrasto tra la perfezione di."

Presentazioni simili


Annunci Google