La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sul libro abbiamo studiato che le foglie verdi contengono clorofilla. Sarà vero? Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sul libro abbiamo studiato che le foglie verdi contengono clorofilla. Sarà vero? Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!"— Transcript della presentazione:

1 Sul libro abbiamo studiato che le foglie verdi contengono clorofilla. Sarà vero? Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!

2 Io sono invece sicura che nelle foglie c’è la clorofilla perché l’ho letto anche su uno dei miei libri. Però è sempre bello poter fare un esperimento

3 Alla ricerca della clorofilla Un esperimento per verificare la presenza di clorofilla nelle foglie.

4 Materiale occorrente Alcune foglie verdi Un barattolo trasparente Alcool puro

5 Procedimento Immergiamo le foglie nell’alcool, chiudiamo il barattolo e aspettiamo………..

6 Osservazioni Il giorno dopo abbiamo ripreso il barattolo e….. ….l’alcool si era colorato di un bel verde, mentre le foglie più tenere sono completamente sbiancate.

7 Conclusione Nelle foglie è realmente presente una sostanza che dà loro il colore verde: la clorofilla. Non tutte le foglie sono completamente diventate bianche, perché più robuste, ma iniziavano a sbiancare in corrispondenza del picciolo

8 CIAO A TUTTI ORA SIAMO PROPRIO CONVINTI !!!! GLI ESPERIMENTI SONO SEMPRE UTILI E DIVERTENTI TRANQUILLI TUTTI…. L’ALCOOL NON LO ABBIAMO BEVUTO !; SAPPIAMO CHE NON FA BENE, NÉ A NOI BAMBINI, NÉ A VOI GRANDI


Scaricare ppt "Sul libro abbiamo studiato che le foglie verdi contengono clorofilla. Sarà vero? Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!"

Presentazioni simili


Annunci Google