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LAVORARE CON IL RISCHIO BUSINESS IMPACT ANALISYS APPLICATA AL FACILITY MANAGEMENT Ing. Alberto Monziani 1.

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Presentazione sul tema: "LAVORARE CON IL RISCHIO BUSINESS IMPACT ANALISYS APPLICATA AL FACILITY MANAGEMENT Ing. Alberto Monziani 1."— Transcript della presentazione:

1 LAVORARE CON IL RISCHIO BUSINESS IMPACT ANALISYS APPLICATA AL FACILITY MANAGEMENT Ing. Alberto Monziani 1

2 NON TEMERE MA AFFRONTARE IL RISCHIO Definire parametri di servizio adeguati per chi lavora nei servizi agli immobili è sempre stato complicato. Ing. Alberto Monziani2 Rischio Budget

3 NON TEMERE MA AFFRONTARE IL RISCHIO Valutare genericamente i fatti Fare affermazioni grossolane Pigrizia mentale  abuso del copia incolla Scaricare le incompetenze nella negoziazione con i fornitori creando le cause per diseconomie e scarsa qualità della fornitura Ing. Alberto Monziani3 NAVIGARE A VISTA SENZA UN MODELLO PUO’ CONDURRE A POSSIBILI ERRORI:

4 NON TEMERE MA AFFRONTARE IL RISCHIO Ing. Alberto Monziani4

5 MODELLIZARE LA GESTIONE DEL RISCHIO Ing. Alberto Monziani5 La grande quantità di rischi impone di darsi degli strumenti per tenere sotto controllo l’azienda in ogni scenario

6 IL METODO 1- Identificare i servizi di Facility per il dato stabile a- Definire i sotto servizi b- le possibili cause di mancata erogazione 2- Stabilire una classificazione di criticità tra i servizi 3- Definire obiettivi contrattuali (KPI) 4- Utilizzando il diagramma Ichikawa si determinano le prime 2 o 3 cause di disservizio possibili 5- Stabilire procedure e criteri di continuità operativa Ing. Alberto Monziani6

7 IDENTIFICARE I SERVIZI PRIMARI … E IDENTIFICARE GLI OGGETTI DA CUI DIPENDE LA CONTINUITA’ DEL SERVIZIO Ing. Alberto Monziani7

8 ESEMPIO SCOMPOSIZIONE SERVIZIO PRIMARIO IN SOTTOSERVIZI RIFERITI AGLI IMPIANTI ELETTRICO Quadro BT Quadro MT Linee di distribuzione Messa a terra Ing. Alberto Monziani8

9 VALUTAZIONE E MISURA DI CRITICITA’ DEI SERVIZI Limitato Sensibile Serio Critico Per impatto si intende il livello di gravità della conseguenza di un evento che causi interruzione del servizio Il livello di gravità dell’impatto viene valutato dal “proprietario” del servizio o comunque da chi, per il ruolo che ricopre, ne deve e ne può rendere conto. Costui dovrà opportunamente condividere, anche contrattualmente, questi valori d’impatto sui diversi servizi con l’erogatore. Verrà stabilito incrociando 2 parametri riferiti all’impatto: 1- Livello di gravità 2- N° di scenari in cui impatta Ing. Alberto Monziani9

10 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI CRITICO CRITICO  pregiudica l’attività aziendale(perdita di una licenza, di un cliente top, di reputazione internazionale, costi di ripristino superiori oltre il doppio del costo del servizio e può risultare critica per la sicurezza di cose o persone. Interruzione immediata del contratto SERIO SERIO  Impatto che pregiudica seriamente la qualità del servizio esponendo a penali o risarcimenti che pregiudicano la profittabilità del servizio e la continuazione SENSIBILE SENSIBILE  un impatto non trascurabile nelle conseguenze, per gli utenti del servizio e per l’erogatore. Richiede interventi di carattere organizzativo e/o tecnologico per il rientro alla normale attività che comportano un limitato onere finanziario e/o disagio organizzativo LIMITATO LIMITATO  un impatto, seppure esistente, trascurabile negli effetti, per gli utenti del servizio e per l’erogatore. Si considera tale un disservizio fisiologico 1-Misura di gravità: Valori dell’impatto Ing. Alberto Monziani10

11 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI Velocità di passaggio tra i diversi valori di impatto in funzione del tempo di interruzione del servizio secondo i seguenti intervalli temporali: MISURA DELLA CRITICITA’ DEI SERVIZI Livello di ingresso: alcuni impatti possono avere immediatamente valori di criticità elevati che ovviamente si aggravano con il protrarsi del tempo di disservizio 6-8h Ing. Alberto Monziani h 30’-1h 0-30’ 1-2h

12 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI Ogni possibile disservizio produrrà impatti che dovranno avere ripercussioni sui seguenti scenari 2- Misura di gravità: SCENARI POSSIBILI Reputazionale Contrattuale Esecutivo Legale Ing. Alberto Monziani12

13 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI Ogni servizio dovrà essere analizzato in relazione a MISURA DELLA CRITICITA’ DEI SERVIZI Velocità media nel passaggio da una categoria a un’altra N° di scenari coinvolti Livello di criticità iniziale Ing. Alberto Monziani13

14 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI MISURA DELLA CRITICITA’ DEI SERVIZI Ing. Alberto Monziani14 INGRESSOPUNTEGGIO LIMITATO1 SENSIBILE5 SERIO10 CRITICO20 N°SCENARIPUNTEGGIO VELOCITA’PUNTEGGIO > 2h1 2h 1,55 1,5h 30’10 < 30’20

15 VALUTAZIONE E MISURA DEI DISSERVIZI VALORE DELLA CRITICITA’ DEI SERVIZI = AxBxC Ing. Alberto Monziani15 Altissimo > >Alto> >Medio>250 Basso< 250

16 ESEMPIO VALUTAZIONE SERVIZIO ELETTRICO SOTTOSERVIZIO 1: quadri elettrici di BT ANALISI DEGLI EFFETTI Disservizio: Mancata erogazione energia elettrica quadro Ing. Alberto Monziani16 Ipotizzando l’assenza di corrente come input valutare la mutevolezza dei valori di criticità in base agli effetti sull’operatività dello stabile in base al tempo di assenza del servizio

17 ESEMPIO VALUTAZIONE SERVIZIO ELETTRICO MISURA DELLA CRITICITA’ DEL SERVIZIO il Disservizio: Mancata erogazione energia elettrica quadro BT Attribuzione del valore di criticità dello scenario di disservizio: Sensibile 0-30’ Serio 30’- 1h Critico 1h- in poi Il valore di criticità dello scenario di disservizio ipotizzato durante l’analisi causa effetto passa da sensibile a serio in circa 30’ ed in un’altra mezz’ora raggiunge il livello critico. Una volta condiviso il criterio andrà formalizzato come specifica prestazionale KPI nel contratto. Ing. Alberto Monziani17 Una volta raggiunto il livello di «Critico» non ha più senso monitorare gli altri intervalli

18 ESEMPIO VALUTAZIONE SERVIZIO ELETTRICO La criticità a livello di numeri di scenari è 3: -Operativo -Contrattuale -Reputazionale COMPLESSIVAMENTE IL SERVIZIO VIENE CLASSIFICATO CON I SEGUENTI PARAMETRI DI CRITICITA ’: Ing. Alberto Monziani18 PARAMETRI CRITICITA’ CLASSIFICAZIONE Ingresso a livello sensibile  Medio 3 livelli di scenario 10 30’ per livello serio e altri 30’ per critico 10

19 ESEMPIO VALUTAZIONE SERVIZIO ELETTRICO SOTTOSERVIZIO 1: quadri elettrici di BT ANALISI DELLE CAUSE Disservizio: Mancata erogazione energia elettrica quadro Ing. Alberto Monziani19

20 ESEMPIO VALUTAZIONE SERVIZIO ELETTRICO Applicando una selezione in base al principi di Pareto selezioniamo le prime due cause di disservizio. Causa 2: mancato aggiornamento del quadro in base alle utenze collegate Causa 1: mancata erogazione Enel Ing. Alberto Monziani20

21 DEFINIRE IL MIGLIORAMENTO Sulla base dell’analisi di criticità è possibile definire e pianificare gli interventi di miglioramento sia in: ELIMINAZIONE della causa di disservizio: nell’esempio del quadro elettrico per esempio potremmo utilizzare delle batterie UPS eliminando la prima causa di rischio Ing. Alberto Monziani21 RIDUZIONE: se le strategie di eliminazione fossero troppo onerose o non realizzabili tecnicamente è possibile lavorare dal punto di vista organizzativo: es. procedure di emergenza e/o tecnico: es. elevazione del livello di manutenzione

22 DEFINIRE IL MIGLIORAMENTO VUOI APPROFONDIRE? Ing. Alberto Monziani22 ALBERTO MONZIANI


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