La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Documento 2012 spiega perché è importante fare la prima colazione…ma come spronare le persone a farla? Il Documento BCI 2013 fa proprio questo: propone,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Documento 2012 spiega perché è importante fare la prima colazione…ma come spronare le persone a farla? Il Documento BCI 2013 fa proprio questo: propone,"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Documento 2012 spiega perché è importante fare la prima colazione…ma come spronare le persone a farla? Il Documento BCI 2013 fa proprio questo: propone, con approccio multidisciplinare, soluzioni concrete per superare le difficoltà a fare la prima colazione Da medico di esperienza, una piacevole sorpresa: chi lo avrebbe mai detto che suggerimenti nutrizionali potessero venire anche da discipline a carattere sociale e di diritto? Non si finisce mai di imparare. Vediamolo insieme, la parola ai Soci! Giuseppe Rotilio Comitato di Presidenza

3 Documento 2013 Breakfast Club Italia Scegliere di Cambiare: le lezioni da trarre dai progetti di promozione degli stili di vita sani nei contesti della scuola primaria Fabio Lucidi, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Università "La Sapienza" di Roma Gli interventi per promuovere comportamenti salutari a scuola hanno subito una transizione culturale: da paradigma informativo ad acquisizione della conoscenza completa di sé per superare le difficoltà individuali Il Progetto “Diamoci una mossa” ha coinvolto la comunità scolastica in un percorso di auto-monitoraggio per internalizzare comportamenti salutari I risultati hanno evidenziato chiari cambiamenti sul piano di motivazioni atteggiamenti e comportamenti relativi agli ambiti della sana alimentazione e del movimento. Proposta Intraprendere iniziative basate sulle evidenze scientifiche, soprattutto nelle scuole primarie, per promuovere uno stile di vita attivo ed una sana alimentazione

4 Documento 2013 Breakfast Club Italia Strategie e programmi per migliorare l’alimentazione dei bambini: un’analisi comportamentale Giovambattista Presti, Silvia Cau, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (IULM) Il Programma Food Dudes, ha l’obiettivo di far gradire ai bambini i sapori di frutta e verdura per far loro acquisire l’abitudine al consumo Scuola e famiglia sono gli ambienti ideali per incoraggiare ad adottare comportamenti alimentari corretti, poiché i bambini sono stimolati sia dagli adulti/insegnanti, che dai compagni (role modelling) Food Dudes ha aumentato il consumo di frutta e verdura, nel breve e nel lungo periodo, portando i bambini a consumare alimenti sani per scelta e non per costrizione. Proposta Formulare una declinazione ad hoc di Food Dudes per favorire l’abitudine alla prima colazione. Un ruolo strategico può essere affidato ai genitori. Bisogna proporre un’ampia varietà di alimenti per il loro primo pasto della giornata e far uso di “rinforzi” legati alla qualità dei cibi (premi) per gratificare i bambini.

5 Documento 2013 Breakfast Club Italia Nudging: la spinta gentile verso le buone abitudini. Quale ruolo per la ricerca comportamentale negli interventi di Sanità pubblica Alberto Alemanno, Hautes études commerciales de Paris (HEC) La Scienza comportamentale ed il nudging iniziano ad essere usati dai Governi per spingere ad avere stili di vita salutari, senza ledere la libertà di scelta Il nudging, che punta sui comportamenti individuali, ha il vantaggio di produrre effetti immediati e a costo zero. I nudge fino ad oggi sperimentati sono piccoli accorgimenti di facile realizzazione Proprio per la capacità di influenzare gli atteggiamenti ed i comportamenti, sarebbe auspicabile che le c.d. spinte gentili fossero formulate dai Governi insieme a tutti gli stakeholder, con processi trasparenti, sia nella fase ascendente che nella verifica a posteriori dei risultati. Proposta La ricerca comportamentale, ed il nudging, potrebbero essere la base teorica per formulare interventi normativi per spingere a fare la prima colazione. Le Istituzioni, insieme agli altri stakeholder, potrebbero introdurre a scuola, negli uffici e/o in altri luoghi di aggregazione, momenti dedicati alla prima colazione.

6 Documento 2013 Breakfast Club Italia Basi teoriche della Terapia Cognitivo Comportamentale dell’obesità: strategie cognitivo-comportamentali per favorire un’adeguata prima colazione M.G. Rubeo, Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) La Terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy - CBT) è efficace per la cura dell’obesità, poiché può contribuire a ridurre l’introito calorico modificando le abitudini alimentari e incoraggiando uno stile di vita attivo. Il National Weight Control Registry (NWCR) ha messo in luce i comportamenti che aiutano a mantenere il peso, tra cui fare regolarmente la prima colazione. Proposta Alcune tecniche utilizzate nella CBT per i problemi di peso possono essere applicate anche per favorire l’abitudine della prima colazione. Educazione, alimentazione meccanica ed il problem solving ( tecnica di risoluzione dei problemi) potrebbero essere utilizzate per superare gli ostacoli al suo regolare svolgimento.

7 Documento 2013 Breakfast Club Italia Il ruolo degli insegnanti nell’educare alla prima colazione: nuove proposte pedagogiche Loredana Catalani, Carla Tisiot, Associazione Nazionale dei Pedagogisti (ANPE) La scuola è uno dei principali contesti di socializzazione e di apprendimento per i bambini e l’educazione alla sana alimentazione, inclusa la prima colazione, rientra tra le competenze degli insegnanti È opportuno che l’educazione alla sana alimentazione/prima colazione sia fatta sotto forma di gioco Le famiglie sono chiamate a verificare ed incoraggiare i propri figli al cambiamento verso comportamenti salutari. Proposta L’educazione alimentare a scuola per promuovere la prima colazione potrebbe essere realizzata con giochi e fiabe ad hoc e con l’ausilio dei laboratori didattici. Questo permetterebbe allo studente di condividere con il gruppo le proprie esperienze, e di incoraggiare la diffusione di comportamenti virtuosi in campo alimentare.

8 Documento 2013 Breakfast Club Italia Il Metodo ANSiSA per la corretta alimentazione e lo stile di vita attivo: un focus sulla prima colazione Giuseppe Rovera, Paolo Marconi, Lucia Fransos, Associazione Nazionale degli Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSiSA) Il “Metodo ANSiSA per la corretta alimentazione e lo stile di vita attivo” promuove l’educazione alimentare a scuola e in famiglia e favorisce la realizzazione di politiche preventive È fondato sul gioco quale strumento di insegnamento, e prevede l’interazione di tutti i soggetti che hanno ruolo nella vita scolastica : studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, cuoca della refezione e famiglie È importante garantire la continuità educazionale, promuovendo l’inserimento dell’educazione alimentare nei Piani di Offerta Formativi (POF) delle scuole. Proposta Il Metodo ANSiSA può essere adeguato ad un focus sulla prima colazione, attraverso la riformulazione degli strumenti didattici e dei giochi sperimentati in classe per l’educazione alimentare degli studenti e delle famiglie.

9 Documento 2013 Breakfast Club Italia Iniziative e progetti per ricominciare a fare la prima colazione: cosa fa e può fare un’associazione dei consumatori Alessandro Mostaccio, Movimento Consumatori Il consumatore postmoderno è un produttore attivo di significati: i suoi comportamenti sono messaggi indirizzati ad orientare/modificare la realtà sociale Le associazioni dei consumatori, nella promozione della sana alimentazione, perseguono due obiettivi: la promozione della salute e il risparmio economico Movimento Consumatori ha promosso numerose iniziative per diffondere corrette abitudini alimentari e stili di vita consapevoli. Proposta Le associazioni dei consumatori hanno il diritto/dovere di realizzare attività ed iniziative sugli stili di vita quotidiani. Si potrebbe organizzare una campagna informativa incentrata sui benefici della prima colazione e monitorarne gradimento, perplessità e impatto.

10 Documento 2013 Breakfast Club Italia La prima colazione: cosa significa farla bene e in sicurezza? I consigli pratici di UNC Agostino Macrì, Consulente per la Sanità pubblica veterinaria e la Sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC) Tutti gli alimenti, inclusi quelli per la prima colazione, devono essere sicuri, non contaminati da agenti chimici o fisici possibili cause di infezioni È importante rispettare le indicazioni in etichetta su come conservare il cibo e sulla data di scadenza Alcuni alimenti possono interagire con farmaci ed integratori alimentari. Proposta Le associazioni dei consumatori potrebbero promuovere la conoscenza delle norme per la corretta conservazione del cito, fondamentale per evitare pericoli per la salute, anche attraverso l’utilizzo di internet poiché si tratta di un tema fino ad oggi poco affrontato.

11 Documento 2013 Breakfast Club Italia Le Conclusioni Le buone abitudini, focalizzate sulla prima colazione, possono essere incoraggiate Come? L’informazione e l’educazione sono il primo passo sul quale costruire azioni ed attività concrete per spingere al cambiamento e influenzare il comportamento, ma soprattutto rendere misurabili i risultati ottenuti Le scienze sociali e comportamentali possono fornire un’innovativa base teorica sulla quale costruire queste azioni: esistono già progetti di successo che si possono, tutti, declinare sulla prima colazione Il contributo di tutti gli stakeholder (Scienza, NGO e Istituzioni) è fondamentale: solo unendo le conoscenze e agendo su più fronti si possono ottenere i risultati migliori con investimenti economici mirati, di poco rilievo, ma di grande impatto Il Comitato di Presidenza ed i Soci Autori


Scaricare ppt "Il Documento 2012 spiega perché è importante fare la prima colazione…ma come spronare le persone a farla? Il Documento BCI 2013 fa proprio questo: propone,"

Presentazioni simili


Annunci Google