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Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.

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Presentazione sul tema: "Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre."— Transcript della presentazione:

1 Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre 2009

2 Ambiti di indagine, presentazione dati analisi qualitativa dei processi, elaborazione ancora in atto) Alta formazione: medici pediatri ( Forum Le Domande del Giorno Dopo, Confronti in Pediatria, in itinere) Formazione/aggiornamento:figure professionali ECM (da rilevazione bisogni a formazione/ addestramento a Comunità di Apprendimento a Comunità di Pratica)

3 Formazione/aggiornamento: figure professionali ECM (Formazione d’aula seconda metà 2007 a fine 2008 ) Bisogno rilevato: formazione blended Gap: significato e funzionalità dell’e-learning Strategia: formazione/addestramento in aula e online su e-learning come modello per apprendere Obbiettivo: sperimentare alcune potenzialità della metodologia proposta dopo formazione teorica e addestramento base all’uso di una piattaforma e di un forum Edizioni 8- Iscritti adeguamento in itinere da 4° edizione in poi. I-III edizione Tot 64 iscritti 7 tematiche date discussioni libere Tot msg 227 (185 su tematiche date) Tot viste 1964 IV-IIIV edizione + e-tutor Tot 166 iscritti 15 tematiche date 3 per ediz 2 discussioni libere Tot msg 210 ( 207 su tematiche date) Tot viste 998 Percezione di efficacia ai fini formativi 8 su 10 in scala di valore nominale da 0 a 10 Parziale di struttura comunicativa

4 Formazione/aggiornamento: figure professionali ECM ( Comunità di Apprendimento online da Progetto IPASVI -Lifelong learning Programme da marzo a maggio 2009 ) Piattaforma articolata che supporta social network ( Feed, Bookmarks,Tags..) per CoA e CoP Obbiettivo sperimentare Comunità di Apprendimento come metodologia formativa Com.tà di Apprendimento (e-tutor facilitatore) Tot 17 iscritti e 14 partecipanti 2+1 tematiche date 4 discussioni Tot msg 77 Materiali inseriti nei msg 6 Materiale per archivio 1 Tipologia di comunicaz.: narrativa: uno molti/molti molti/ diaologo Tags: Formazione Educazione ECM Comunicazione Analisi parziale della conversazione riportata Parziale di struttura comunicativa Ottogramma di conversazione:analisi qual. Px x x x D x I xxx C xxx E x M T CC

5 Formazione/aggiornamento: figure professionali ECM (Comunità di Pratica online da Progetto IPASVI -Lifelong learning Programme ) (da aprile a luglio 2009) Comunità di Pratica (solo operatori sanitari) Tot 17 iscritti e 14 partecipanti 3 tematiche costruite 13 discussioni Tot msg 137 Materiali inseriti nei msg 13 Materiale per archivio 2 Tipologia di comunicaz.: narrativa: uno molti/molti molti/ diaologo Tags:Area critica Difficoltà Esempi Consulenza infermieristica Prevenzione Nursing Analisi parziale della discussione riportata Parziale di struttura comunicativa Ottogramma di conversazione:analisi qualit. P x D xx I xxc C cx EXxx M T CC x

6 Formazione/aggiornamento: figure professionali ECM Conclusioni parziali 4 Analisi discussioni guidate in CoA Diagramma di flusso: albero dinamico Ottogramma di conversazione tutti dinamici: dominanza P, CC, C, E Scambio materiali studio 4 Scambio materiali per confronto 2 Comunicazione uno/molti/molti/uno Obbiettivo di formazione raggiunto 7su 13 Analisi discussioni in CoP Diagramma di flusso:5 albero dinamico, 1 albero statico, 1 assente Ottogramma di conversazione 5 dinamici: dominanza P, CC, E,T,C; 1 statico, 1 assente Scambio materiali di studio 5 Scambio materiali per analisi 4 Scambio materiali per confronto 3 Comunicazione uno/molti/molti/uno Obbiettivo di co-costruzione conoscenza raggiunto

7 Alta formazione: medici pediatri forum didattico Le Domande del Giorno Dopo I edizione, XX Confronti in Pediatria A FAVORE 16 tematiche presenti 11 attivate 68% approfondimenti richiesti 51 quesiti posti 36 quesiti risolti 60% del bisogno soddisfatto 5 materiali scambiati 3 narrazione di casi 15 interazioni 26% plurima 74% duale Utenti per tematica attiva da 2 a 8 CRITICITA’ 5 tematiche NON seguite 32 % approfondimenti mancati 15 quesiti NON risolti 40 % del bisogno NON soddisfatto Utente ancorato al modello trasmissivo Utente passivo ( accessi al forum.. Viste 480

8 Alta formazione: medici pediatri forum didattico Le Domande del Giorno Dopo II edizione, XXI Confronti in Pediatria 1° screening Report da Google Analytics 38,62% visite nuove

9 Percorso parallelo: tavole rotonde, seminari, convegni.. Salus.net, Bologna-Regione Emilia Romagna Divulgazione di conoscenza metodologica; sviluppo altre indagini di fattibilità su formazione online in corso da Aziende Sanitarie ( ASL 7 Sardegna) Questionario di rilevazione sulla formazione online a personale ECM Ospedali riuniti di Trieste ( 1100 resi) Tabulazione in corso ( 600 su 1100) 90% formazione blended 10% online puro 100% con e-tutor di cui: 80% relazione duale tutor-utente, 20% allargata 87% agire sul luogo di lavoro 13 % formazione da casa o altro luogo …


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