La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Allergie ed intolleranze alimentari. Alberto Bozzani Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Quali evidenze disponiamo su allergie ed intolleranze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Allergie ed intolleranze alimentari. Alberto Bozzani Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Quali evidenze disponiamo su allergie ed intolleranze."— Transcript della presentazione:

1 Allergie ed intolleranze alimentari

2 Alberto Bozzani Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Quali evidenze disponiamo su allergie ed intolleranze alimentari?

3 Survey: Ritieni che le intolleranze alimentari rivestano davvero un ruolo importante nella patogenesi di sintomi gastrointestinali nelle cure primarie? SI = 67%

4 Survey: Ritieni che siano disponibili test diagnostici attendibili per le intolleranze alimentari? SI = 27%

5 Reazioni avverse ad alimenti: inquadramento

6 A chi la competenza iniziale; siamo d’accordo con questa flow-chart ? ??

7 Gut Barrier Quale è il ruolo della Gut Barrier e del microbiota nella patogenesi delle reazioni avverse agli alimenti ? Quali specialisti si occupano della ricerca su questo campo ? Quale è il ruolo diagnostico dei Breath test ?

8 Come si prescrive una dieta di eliminazione a scopo diagnostico ? Come si deve eseguire una dieta di eliminazione ed i test di provocazione in aperto a scopo diagnostico ? Chi la deve prescrivere ? Come si controlla ?


Scaricare ppt "Allergie ed intolleranze alimentari. Alberto Bozzani Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Quali evidenze disponiamo su allergie ed intolleranze."

Presentazioni simili


Annunci Google