La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ETRUSCHI Territorio nel quale si sviluppa la civiltà Etrusca. Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ETRUSCHI Territorio nel quale si sviluppa la civiltà Etrusca. Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)"— Transcript della presentazione:

1 GLI ETRUSCHI Territorio nel quale si sviluppa la civiltà Etrusca. Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)

2 L'antica città etrusca di Misa, l'attuale Marzabotto (Bologna) Gli Etruschi costruivano le loro città, normalmente sulle alture. Erano strutturate partendo da due vie principali, il cardo (orientato nord-sud) e i decumano (orientato est-ovest). La città era poi costituita da insulae, quelli che noi oggi chiamiamo isolati. Erano circondate da possenti mura difensive con le porte di ingresso collocate all'imbocco del cardo e del decumano. LA CITTA'

3 Porta di ingresso di Volterra L'INVENZIONE DELL'ARCO Le mura avevano aperture enormi grazie ad un sistema da loro inventato: l'arco a tutto sesto (cioè semicircolare). Grazie a questo nuovo sistema che fa lavorare la pietra a compressione, si possono avere delle aperture molto più grandi che con il sistema ad architrave (porta dei Leoni di Micene). Per costruire un arco, prima si costruisce una struttura in legno detta céntina sulla quale vengono appoggiati i conci legati con la calce, Quando la calce è asciutta si toglie la céntina.

4 IL TEMPIO ETRUSCO Il tempio era costruito in materiali deperibili: argilla, legno, terra cotta. Per questo motivo non abbiamo più oggi nessun esempio di tempio di questa civiltà, ma sappiamo da Vitruvio che utilizzavano un ordine architettonico loro detto Ordine Tuscanico. Quest'ordine è molto semplice: ha la colonna liscia e il capitello che assomiglia a quello dorico ma con un echino più piccolo. Ordine tuscanico

5 LE TOMBE ETRUSCHE A tumulo A edicola A ipogeo Le tombe etrusche erano affrescate con scene di festa. In questa tomba detta dei Leopardi, sono raffigurati un banchetto e dei suonatori di flauto.


Scaricare ppt "GLI ETRUSCHI Territorio nel quale si sviluppa la civiltà Etrusca. Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)"

Presentazioni simili


Annunci Google