La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Redato da Dimitri Maccovei & Francesco Barban 1° PRESIDENTE D’ ITALIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Redato da Dimitri Maccovei & Francesco Barban 1° PRESIDENTE D’ ITALIA."— Transcript della presentazione:

1 Redato da Dimitri Maccovei & Francesco Barban 1° PRESIDENTE D’ ITALIA

2 È passato alla storia nazionale per essere diventato il primo Presidente della Repubblica Italiana, eletto il 1° gennaio del Ma durante la sua lunga vita ha ricoperto più incarichi, da quello di giornalista a quello di avvocato. Enrico De Nicola nasce a Napoli il 9 novembre 1877.

3 Poco prima delle sue elezioni La laurea in giurisprudenza infatti, conseguita presso l'Università di Napoli, gli apre subito le porte della professione. Sceglie l'ambito penalista e ben presto si fa conoscere a livello nazionale per le sue capacità forensi. Tuttavia, il suo primo impegno di rilievo è nel campo giornalistico. Nel 1895 infatti, diventa redattore per il "Don Marzio", curando la rubrica quotidiana di vita giudiziaria.

4 È stato eletto il 2 giugno Esattamente il 1° luglio del 1946, De Nicola viene insediato. Sono gli anni difficili in cui l'Italia "tenta" di trasformarsi in una Repubblica, ma non senza conflitti interni. A conferma di questo periodo turbolento, c'è la dichiarazione da parte di Enrico De Nicola, il 25 giugno del 1947, di rassegnare le proprie dimissioni dall'incarico di Presidente. Ma il giorno dopo, il 26 giugno del 1947, De Nicola viene rieletto Capo provvisorio dello Stato. E in osservanza della prima disposizione transitoria della Costituzione, dal 1° gennaio del 1948 Enrico De Nicola assume il titolo di Presidente della Repubblica Italiana


Scaricare ppt "Redato da Dimitri Maccovei & Francesco Barban 1° PRESIDENTE D’ ITALIA."

Presentazioni simili


Annunci Google