La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE"— Transcript della presentazione:

1 Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE

2 Maestra Carla: Oggi vediamo i quadri di un pittore un po’ strano.
Perché dico “strano”?

3 Risposte… Salvatore: Perché fa disegni di cartone.
Guido: Fa disegni spiritosi e vulcani. Dora: Fa disegni strani. Sara e Federica C. : E’ un po’ strano. Angelo F. : Non sa disegnare. Luca: Perché disegna strano. Francesca: Disegna in modo artistico.

4 Maestra Carla: Bene! Vi presento il pittore:
GIUSEPPE ARCIMBOLDI

5 Maestra Carla:. … E adesso vediamo il perché ho detto “strano”..
Primo quadro. Osserviamolo e diciamo cosa vediamo.

6 Giuseppe I: Una rosa sull’orecchio.
Antonio D. Vedo un fiore in testa e una ghirlanda di fiori al collo. Giuseppe I: Una rosa sull’orecchio. Orazio: Una pelliccia di foglie sul corpo. Francesca: Sotto ci sono dei sacchi e sopra dei fiori. Maestra Carla: Come si chiama secondo voi questo quadro? Federica M.: Il Re dei Fiori.

7 Maestra Carla: Bene! Adesso vi faccio vedere il secondo quadro.
Maestra Carla: Cosa vedete ?

8 Angelo J: Ha una guancia che sembra un pomodoro,
e ha per naso una pera. Guido: Perché si è vestito da banana? Poi vedo un pomodoro schiacciato. Orazio: Ha i denti sporchi. Giuseppe I.: Vedo un carciofo. Maestra Carla: Come possiamo intitolarlo questo quadro? Orazio: La vecchietta della Natura. Giuseppe I. e Ludovica: Il Re della Frutta.

9 Maestra Carla: Bene! Adesso vi faccio vedere il terzo quadro.
Cosa vedete?

10 Guido: Vedo il naso formato da una pera schiacciata.
Giuseppe I e Lorenzo.: Vedo sulle spalle l’insalata. Benedetta: I peperoncini. TUTTI: Le foglie, le mele, le carote, le ciliegie, i fiori, la cipolla, sulle guance le mele, sulle ciglia i piselli. Antonio C.: Sui baffi i fagioli.

11 Salvatore: Però è strano!
Maestra Carla: Che titolo date a questo quadro? Giuseppe I: Il Signore della frutta e dei fiori. Orazio:Il Re della Verdura. Benedetta: Il Re della Natura. Guido: Un mostro di fragole. Lorenzo: Al centro vedo una ruota che sembra una zucca.

12 Maestra Carla: Mario cosa vedi?
Maestra Carla: Ora vediamo il quarto quadro. Maestra Carla: Mario cosa vedi?

13 Mario: C’è un ramo con attaccati due limoni.
Benedetta: Vedo un albero scolpito con le radici per fare i capelli. Orazio: Sembra un signore morto e sepolto sotto un albero. Ha una coperta. Maestra Carla: I rami come sono? Benedetta: Intrecciati. Angelo J.: Sottili. Dora: Disordinati. Federica M.: Delicati. TUTTI: Storti! Lorenzo: Secchi. Luca: Sembra un albero strano. Francesca: Albero con delle pigne sopra. Salvatore: Denti di spine. Davide: Mi sembra una buccia d’uva. Maestra Carla: Che nome diamo a questo quadro? .

14 Antonio C. –- Dora : Albero rinsecchito.
Guido: Nonno che sta sull’albero. Sara: Albero secco. Luca – Angelo: La nonna vecchia Ludovica: La vecchia nonna. Benedetta: Albero bruciato e buttato Antonio D.: Uomo sepolto. Francesca: L’albero intrecciato. Federica M.: Il mostro degli alberi

15 Maestra Carla: Ed ora cosa vedete?

16 Dora; Vedo la frutta, sotto la zucca c’è l’uva.
Angelo J: Con i tralci. Sara: Sotto c’è una botte. TUTTI: Come naso una pera. Angelo F. Le carote al collo. Antonio C.: All’orecchio vede un fungo e… Maestra C.: Appeso c’è un fico nero aperto. Mario: Dietro per collo c’è una pera.

17 Benedetta: Come sfondo ci sono le colonne della cantina.
Ha per guance le mele e per braccio un ramo. Ha anche una frangetta d’uva. Ludovica: Ha i denti strani. Davide: Ha i denti strani, cariati. Giuseppe C. : C’è il melograno!

18 Maestra Carla: Che titolo date a questo quadro?

19 Orazio: Il signore con il corpo piccolino.
Lorenzo: Il signore variopinto. Salvatore - Ludovica: Il signore della frutta. Dora – Giuseppe : Il signore incastrato nella botte. Sara: Il re della frutta- autunno. Federica M.: Il re delle foglie. Francesca – Antonio C.: Il re della botte. Mario: Il maestro della frutta.

20 Maestra Carla: Adesso ve li faccio rivedere e
così scoprite che nomi aveva dato il pittore. I nomi sono scritti in inglese, io leggo e voi indovinate…

21 Le quattro stagioni PRIMO QUADRO: SPRING TUTTI: PRIMAVERA
SECONDO QUADRO: SUMMER TUTTI: ESTATE TERZO QUADRO: Questo è scritto in latino: VERTUMNUS CHE VUOL DIRE: RE DELLE STAGIONI. QUARTO QUADRO: WINTER TUTTI: INVERNO

22 Riguardandoli si capisce perché ha usato:
Maestra Carla: Riguardandoli si capisce perché ha usato: i fiori, la frutta e le verdure delle diverse stagioni. Adesso riflettete qualche minuto e disegnate il quadro che vi è piaciuto di più. Oggi anche noi siamo pittori come ARCIMBOLDI!...Buon Lavoro!


Scaricare ppt "Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE"

Presentazioni simili


Annunci Google