La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,"— Transcript della presentazione:

1 INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia, pannello – o nella forma orale – guida o audioguida. L’uso del linguaggio verbale a tale scopo presenta però due controindicazioni che derivano dalla differenza cognitiva tra segni linguistici e segni iconici.

2 L’apparato cognitivo umano opera in due modalità diverse: una senso-motoria (o percettivo motoria) e un’altra analitica (o ricostruttiva). La prima è gestaltica, olistica, opera velocemente e in maniera inconscia; La seconda opera in maniera analitica, elemento per elemento, sequenzialmente e in modo conscio, quindi è lenta.

3 La conoscenza elaborata dalla modalità senso- motoria tende anch’essa ad essere olistica ed inconscia (saper nuotare o guidare un’auto), mentre la conoscenza elaborata dall’attività ricostruttiva è cosciente e analitica.

4 I messaggi verbali vengono elaborati in modalità analitico- ricostruttiva, i messaggi visivi invece in modalità senso-motoria. Essendo così diverse tra loro le due modalità si escludono a vicenda: non possono essere usate contemporaneamente e neppure si può passare rapidamente dall’una all’altra.

5 “Caso estremo e frequente nelle mostre è quello di trovare un pannello da leggere accanto all’opera: questa è una situazione da incubo cognitivo”

6 PROCESSO DI APPRENDIMENTO Ogni processo di apprendimento ha alla base due componenti essenziali: -La componente cognitiva è la comprensione dell’oggetto di apprendimento: non si può apprendere ciò che non si capisce. -La componente dinamica è la motivazione: nulla si apprende se non c’è interesse a farlo.

7 L’applicazione delle nuove tecnologie potenzia entrambi questi fattori. Il mezzo visivo o audiovisivo utilizzato per fornire conoscenze è una forma di comunicazione molto più efficace di quella puramente linguistica, soprattutto se scritta.


Scaricare ppt "INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,"

Presentazioni simili


Annunci Google