La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube"— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget http://www. youtube
1 1

2 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Problemi di ordine metodologico: Campionatura Validità delle generalizzazioni dei risultati Validità del metodo e delle procedure Problemi di ordine teorico: Eccessiva enfasi alla componente maturativa e all’equilibrazione Poca rilevanza delle componenti: sociali e affettive 2 2

3 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Questione metodologica: - I metodi che Piaget ha usato per rilevare: 1. permanenza dell’oggetto 2. pensiero egocentrico 3. conservazione delle proprietà fisiche degli oggetti Sono metodologie valide allo scopo? 3 3

4 Prove di permanenza dell’oggetto
Inizialmente quando un oggetto scompare dalla vista, il bambino perde rapidamente interesse (4 – 8 mesi)

5 Il compito delle tre montagne
Si chiede al bambino di scegliere da una serie di fotografie del panorama quella che corrisponde a una prospettiva diversa dalla propria. Fino a 8 anni i bambini non sono capaci di immaginare quale potrebbe essere la prospettiva di un’altra persona

6 Il compito del travaso dei liquidi

7 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Sono metodologie valide allo scopo? Per comprenderlo occorre: considerare quali siano i pre-requisiti necessari per superare le prove considerare quali siano i processi implicitamente ‘misurati’ in queste prove, oltre a quelli che Piaget aveva come obiettivo 7 7

8

9 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il bambino: Percepisce le propiretà fisiche degli oggetti e la loro permanenza lungo un percorso che dura 2 anni CONTRO-PROVE alla non permanenza dell’oggetto non prima dei 2 anni di età Esperimento Baillargeon 9 9

10 10

11 Esistenza continua degli oggetti (Bower, 1971)
Bambini di 3 mesi

12 12 12

13 Occlusione di un oggetto in movimento (Baillargeon, 1991)
Bambini di 5 mesi e mezzo

14 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il pensiero del bambino: E’ di tipo egocentrico fino ai 6 anni circa E’ incapace di assumere punti di vista diversi dal proprio CONTRO-PROVE alla presenza del pensiero egocentrico fino ai 6-7 anni di età Compito di Hughes: il bambino e i poliziotti 14 14

15 15 15

16 16 16

17 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget i bambini: Conservano le qualità fisiche degli oggetti nonostante le trasformazioni apparenti dopo i 6 anni CONTRO-PROVE Esperimento di Françoise Frank 17 17

18 Risultati di Piaget alla prova di conservazione dei liquidi
18 18

19

20

21 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Eccessiva enfasi alla componente maturativa: Vi sono prove a favore della presenza di strutture innate sia a livello percettivo che motorio (vd. Fantz, Bower, Gibson, Meltzoff)‏ I dati sulla maturazione cerebrale indicano che il neonato possiede un vasto repertorio comportamentale mentre Piaget descrive il neonato come un esercitatore di riflessi Possibilità di accelerare i processi di sviluppo agendo sui meccanismi di sviluppo (es. il conflitto cognitivo -vd. Inhelder, Sinclair e Bovet)‏ 21 21

22 Aspetti critici della teoria Piagetiana
Stima delle competenze dei bambini: alcune capacità emergono prima delle previsioni di Piaget (vd permanenza degli oggetti) alcune capacità cognitive possono comparire anche dopo (vd adolescenti ed adulti ‘senza’ pensiero formale) Stadi di sviluppo: non si presentano sempre come ‘strutture d’insieme’ (vd conservazione dei liquidi rispetto al volume) 22 22

23 Prove piagetiane superate (in percentuale) dai bambini appartenenti a scuole italiane (anno 2001).
97% 86% 69% 53% Numerazione 56% 21% 3% 0% Seriazione 71% 60% 13% 11% 12% Conserv. dei liquidi 8 ANNI 7 ANNI 6 ANNI 5 ANNI 4 ANNI PROVE 23


Scaricare ppt "Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube"

Presentazioni simili


Annunci Google