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Performance Analysis Milano, 13 Dicembre 2011.

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Presentazione sul tema: "Performance Analysis Milano, 13 Dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Performance Analysis Milano, 13 Dicembre 2011

2 Agenda Campari: Storia e Sviluppo Analisi di Mercato
Strategia di Business Analisi delle Performance Conclusioni

3 Campari: Storia e Modello di Business
1860 Gaspare Campari apre un piccolo bar dove nasce la ricetta del celebre “Campari” 1894 Avviamento dello stabilimento di Sesto San Giovanni 1926 Davide Campari trasforma l’azienda orientandola alla produzione industriale 1994 Luca Garavoglia diviene presidente della società e sceglie la strategia della diversificazione 1995 Cominciano le acquisizioni strategiche e la crescita internazionale del Gruppo 2001 Davide Campari-Milano S.p.a viene quotata sul Mercato Telematico di Borsa Italiana

4 Campari: Mercati e Prodotti
Il gruppo è presente in 190 paesi: Posizioni di leadership in Italia e Brasile - Posizioni di primo piano in USA ,Germania ed Europa Continentale. Il gruppo vanta un ricco portafoglio brand articolato su tre Segmenti: SPIRIT (Campari,SKYY Vodka,Cynar,Aperol..) WINE (Cinzano,GlenGrant,Riccadonna…) SOFT DRINK (Crodino,Lemon Soda,Crodo…) L’ azienda sviluppatasi molto per crescita esterna ed internazionalizzazione mantiene la produzione interna di prodotti altamente distintivi come il Campari e in parallelo possiede licenze di distribuzione per brand di ampio rilievo nel panorama del beverage globale.

5 Analisi di Mercato Principali Player Mondiali nel mercato del beverage al 2010: Azienda Fatturato in milioni Diageo £13,232 Pernod Ricard €7,643 Bacardi-Martini $4,200 Brown-Forman $3,226 Campari €1,163 Remy Cointreau €907

6 Comparable: Remy-Cointreau
Il Gruppo Remy-Cointreau per dimensione e strategia di business adottata si pone come “comparable” più affine al Gruppo Campari. In particolare, seppur sviluppandosi attraverso l’acquisizione di brand nel mondo, l’azienda è maggiormente presente nel segmento Cognac. CRITICITA REMY-COINTREAU Focalizzazione su pochi prodotti da produrre internamente Molti marchi in licenza Grande presenza nel segmento Cognac Necessità di mantenere il liquore diversi anni ad invecchiare

7 Campari Vs. Remy-Cointreau
Dati relativi al fatturato consolidato del 2010

8 Analisi del Fatturato: Segmenti di mercato
Dati relativi al fatturato consolidato del 2010:


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