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Gruppo Campari 1.

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Presentazione sul tema: "Gruppo Campari 1."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Campari 1

2 Il mercato degli Spirits

3 Il mercato degli Spirits
Il mercato globale degli spirits ha beneficiato di un trend di crescita negli ultimi 10 anni… Grande enfasi sulla “costruzione del valore” dei marchi Trend verso i premium brands(premiumisation) Favorevole andamento demografico Consolidamento industriale

4 Il mercato degli Spirits
International spirits market volume evolution (m 9L cases) by category Source: IWSR, Impact Trend verso premium brands (premiumisation)

5 Mercato degli Spirits per categoria
Volumi complessivi degli Spirits per categoria (2007)

6 Mercato degli Spirits per “regione”
Volumi complessivi degli Spirits per “regione” (2007)

7 Ranking internazionale
1 Diageo 2 Pernod Ricard 3 Bacardi 4 Brown-Forman 5 Fortune Brands 6 Gruppo Campari 7 The Edrington Group 8 Grupo Tequila Cuervo 9 Mast Jägermeister 10 William Grant & Sons * Fonte: Impact’s top 100 Premium Spirits Brands Worldwide by Company, febbraio 2009

8 Il Gruppo Campari

9 Gruppo Campari oggi Gruppo Campari è un’azienda leader nell’industria globale del beverage di marca, con un portafoglio di oltre 40 marchi premium e super premium di proprietà, commercializzati e distribuiti in oltre 190 Paesi nel mondo. Il Gruppo, che impiega persone, vanta un portafoglio ricco e articolato su tre segmenti: spirit, wine e soft drink. Gruppo Campari è il sesto gruppo a livello internazionale* negli spirit di marca e il primo gruppo italiano del settore. Vanta una posizione di leadership in Italia e in Brasile e posizioni di primo piano negli USA e in Europa continentale. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana. * Fonte: Impact’s top 100 Premium Spirits Brands Worldwide by Company, febbraio 2009

10 Il portafoglio - i marchi di proprietà
spirit … wine … soft drink …

11 Il portafoglio – marchi in distribuzione Gruppo Campari vanta accordi di distribuzione a livello internazionale con i seguenti partner

12 Il portafoglio marchi Brand internazionali di diffusione mondiale (Campari, SKYY Vodka, Wild Turkey e Cinzano) Brand regionali (Aperol, Cynar, Glen Grant, Cabo Wabo, X-Rated, Ouzo 12, Mondoro, Riccadonna e Sella & Mosca) Brand leader in mercati locali (American Honey negli Stati Uniti; CampariSoda, Crodino, Aperol Soda, Zedda Piras, Biancosarti e Lemonsoda in Italia; Dreher, Old Eight e Drury’s in Brasile; Odessa in Ucraina) Un consistente portafoglio di marchi di terzi in distribuzione completa l’offerta del Gruppo.

13 Italia Gruppo Campari: Key regions - Europa Resto d’ Europa Key brands
L’Italia realizza ca il 41% delle vendite nette Forte leadership nei segmenti Spirits e Wines Key category leaders: Aperol, Campari, CampariSoda e Crodino rappresentano con successo l’occasione di consumo degli aperitivi Italia Il resto d’Europa realizza ca il 22% del totale delle vendite nette Key Countries: Germania, Belgio, Austria and Svizzera Key brands: Campari, Aperol, Cinzano, Ouzo, Cynar, Glen Grant, Mondoro Diffusione della cultura dell’aperitivo Resto d’ Europa Italy: Strong leadership in Spirits & Wines : an overall market share of more than 40% and has sales twice the size of its nearest competitor and 3X the 3rd Key category leaders Aperol, Campari, CampariSoda and Crodino (accounting for approximately 60% of combined net sales), successfully exploit the positive momentum of the aperitif consumption occasion Declining performance of brown spirits and still wines Share of voice leadership Rest of Europe: Key Countries: Germany, Belgium, Austria and Switzerland (top 5 spirits companies in each country) Strong organic growth of Germany and most Western European countries, partly offset by decline in Russia and other Eastern European countries Share of voice leadership in Germany

14 US Gruppo Campari Key regions : Americhe America Latina Key brands US:
Gli Stati Uniti rappresentano ca il 21% delle vendite nette totali Acquisizione di Wild Turkey nel maggio 2009 Acquisizioni recenti: X-Rated e Cabo Wabo Key brands: SKYY Vodka and Wild Turkey Portafoglio importante di Agency brands US Il Brasile rappresenta ca l’8% delle vendite totali nette Posizione leader nei marchi internazionali di Spirits Key category leaders: Campari, Dreher e whiskies locali (Old Eight and Drury’s), Cynar e SKYY vodka. Opportunità di crescita in Argentina America Latina US: Among top 10 Spirits companies Vodka Category outperforming the industry Focus on key Categories Brasil: Today, local whiskey brands such as Drury’s and Old Eight have a market share of approximately 53%, while local brandy products, Dreher and Dreher Gold specifically, control over 40% of the Brazilian market. Brazil improved organic trend (-49.2% in Q1 vs. -8.7% in Q2) led to still negative performance (-20.9%), due to excise duties increase, credit crunch and deployment of new commercial policy Share of voice leadership

15 Gruppo Campari: presenza nel mondo (continua …)
La produzione del Gruppo Campari è concentrata su tredici stabilimenti: quattro in Italia, uno in Francia, uno in Grecia, uno in Scozia, uno in Ucraina, uno negli Stati Uniti, uno in Argentina, due in Brasile e uno in Messico. Il Gruppo possiede inoltre cinque winery: tre in Italia (Sella & Mosca, Teruzzi & Puthod ed Enrico Serafino), una in Francia (Chateau Lamargue) e una in Cina (Catai). Il Gruppo Campari ha una rete distributiva propria in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico e Cina; joint-venture distributive in Olanda e India e si affida a distributori locali in oltre 180 altri mercati.

16 Gruppo Campari: presenza nel mondo
ITALIA EUROPA Sesto San Giovanni: headquarter Alghero: stabilimento Zedda Piras e winery Sella & Mosca Canale d’Alba: stabilimento e winery Enrico Serafino Crodo: stabilimento Novi Ligure: stabilimento San Gimignano: winery Teruzzi & Puthod Vienna, Austria: uffici Bruxelles, Belgio: uffici Nanterre, Francia: stabilimento Nîmes, Francia: winery Chateau Lamargue Munich, Germania: uffici Argyroupolis, Grecia: uffici Volos, Grecia: stabilimento Warsaw, Polonia: uffici Monaco, Principato di Monaco: uffici Rothes, Scozia: distilleria Baar, Svizzera: uffici Odessa, Ucraina: uffici e stabilimento AMERICHE RESTO DEL MONDO Buenos Aires, Argentina: uffici Capilla del Señor, Argentina: stabilimento Jaboatao, Brasile: stabilimento Sao Paolo, Brasile: uffici Sorocaba, Brasile: stabilimento Jalisco, Messico: uffici e distilleria San Francisco, Stati Uniti: uffici New York, Stati Uniti: uffici Lawrenceburg, Stati Uniti: stabilimento Beijing, Cina: uffici Pingdu, Cina: winery Catai Shanghai, Cina: uffici Tokyo, Giappone: uffici Johannesburg, Sud Africa: uffici

17 La strategia di crescita
CRESCITA ORGANICA incrementare la crescita dei marchi internazionali e regionali (Aperol, Cabo Wabo, Campari, Cinzano, Cynar, Glen Grant, Mondoro, Ouzo 12, Riccadonna, Sella & Mosca , SKYY, Wild Turkey e X-Rated) attraverso marketing e innovazione d’eccellenza; generare una crescita solida dei marchi chiave locali (American Honey, Aperol Soda, Biancosarti, CampariSoda, Crodino, Dreher, Drury’s , Lemonsoda, Odessa, Old Eight e Zedda Piras) rinnovandoli periodicamente; sviluppare la presenza nei mercati emergenti; sfruttare una rigorosa attenzione ai costi per reinvestire in brand building strategico. CRESCITA PER LINEE ESTERNE cercare acquisizioni dove il Gruppo Campari controlla la distribuzione; acquisire brand locali con una forte equity per costruire nuove piattaforme distributive nei mercati emergenti; generare sinergie tramite l’acquisizione di nuovi brand in distribuzione; mantenere disciplina finanziaria. Il Gruppo Campari punta ad essere uno dei principali player in rapida crescita e profittevole nel segmento globale degli spirit combinando la passione per il brand building con forza imprenditoriale ed eccellenza funzionale

18 Oltre un decennio di acquisizioni

19 2008 - Vendite per area e per segmento
Fatturato 2008: € milioni CAGR : +5,8% Split per Area Split per Segmento

20 Rilevanza delle misurazioni di performance e Funzione Group Finance

21 Le tre componenti dello sviluppo del business
Crescita organica sviluppo dei marchi internazionali e regionali crescita solida dei marchi chiave locali espansione nei mercati emergenti rigorosa attenzione ai costi per reinvestire in brand building strategico Crescita per linee esterne acquisizioni dove il Gruppo Campari controlla la distribuzione brand locali per costruire nuove piattaforme distributive nei mercati emergenti sinergie tramite l’acquisizione di nuovi brand in distribuzione mantenimento disciplina finanziaria Impatto dei tassi di cambio variabile esogena impatto favorevole o sfavorevole esposizione translation vs. transaction gestione dell’impatto su conto economico tramite gestione del debito in valuta non-Euro

22 Le nuove acquisizioni saranno coerentemente integrate nel modello
Implementazione aziendale della gestione strategica Crescita organica Crescita esterna Funzioni Corporate creano valore: Identificando opportunità di acquisizioni e portando a buon fine l’operazione Definendo le linee guida dell’integrazione post fusione Fornendo alle BU il supporto necessario a fronteggiare la discontinuità Funzioni Corporate creano valore: Definendo la strategia di gruppo Fornendo alle BU il supporto e i servizi necessari al raggiungimento degli obbiettivi di business Rendendo disponibili le competenze critiche (quando necessario) Prospettive di crescita e sviluppo Corporate Acquisizioni Le nuove acquisizioni saranno coerentemente integrate nel modello Le BU creano valore: Contribuendo a identificare le opportunità di acquisizioni Integrando e gestendo efficacemente le acquisizioni a livello locale Central Europe Latin America North America International Italy Wines Product Supply Chain Le BU creano valore: gestendo il core business a livello locale

23 Business Performance Management System
L’esigenza: Dotarsi di uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permetta di tradurre la mission e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità Ottenere significative e approfondite analisi della performance in base alle quali agire, con le seguenti caratteristiche velocità accuratezza affidabilità

24 Business performance management - Sistema di misurazione interno

25 Funzione Group Finance: ruolo e responsabilità

26 CORPORATE BU’s Group CFO – Struttura Organizzativa
GROUP CHIEF EXECUTIVE OFFICER BUSINESS DEVELOPMENT OFFICER GROUP CHIEF FINACIAL OFFICER […] CORPORATE Group BP&A and Consolidated Financial Statements Director Group Investor Relations Director Group Treasury Director Chief Financial Officer Italy Accounting Capital markets (Equity & Debt) Cash, Debt, Risk management Group Business Planning & Analysis Finance & Tax Credit Management Consolidated Financial Statements Business Planning & Analysis BU’s CFO Central Europe Latin America North America International CFO Product Supply Chain CFO Wines


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