La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4"— Transcript della presentazione:

1 MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
GESTIRE UN’ORGANIZZAZIONE PER IL SUCCESSO DUREVOLE

2 « In una discussione la cosa più difficile non è difendere la propria opinione ma conoscerla »
André Maurois

3 INDICE 4.1 Generalità 4.2 Successo durevole
Il contesto dell’organizzazione __(nome della scuola) ______ Parti interessate, esigenze e aspettative

4 4.1 GENERALITA’ Si indicano i principi basilari della qualità seguiti dalla scuola (esempio): La scuola …………adotta nel suo SGQ un approccio basato sui seguenti principi: Orientamento al cliente Leadership Coinvolgimento delle persone dell’organizzazione Approccio per processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento continuo Decisioni basate su dati di fatto Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori ……………. Si indicano i relativi obiettivi (esempio): L’adozione di questi principi è funzionale al raggiungimento dei seguenti obiettivi: - raggiungimento degli obiettivi istituzionali della scuola attraverso l’armonizzazione fra i bisogni e le aspettative delle parti interessate e gli obiettivi istituzionale della scuola -utilizzo efficiente delle risorse -processo decisionale trasparente e condiviso con tutte le parti interessate, sia interne che esterne …………….. in relazione a quanto indicato nella Politica della Qualità

5 4.2 SUCCESSO DUREVOLE Si indicano le attività che assicurano il successo durevole: (esempio) Pianificazione di lungo e medio periodo basato su -Accertamento ed aggiornamento sistematico delle specifiche istituzionali del servizio -Accertamento ed aggiornamento sistematico dei bisogni formativi del territorio -Accertamento ed aggiornamento sistematico delle risorse formative del territorio monitoraggio continuo del contesto dell’organizzazione e delle aspettative e dei bisogni delle parti interessate attraverso indagini di accertamento e di customer satisfaction informazione e coinvolgimento delle parti interessate nelle attività e nei piani dell’organizzazione coprogettazione di attività con le parti interessate rapporti di scambio e reciproco beneficio con i fornitori, i partner e tutte le altre parti interessate negoziazione e mediazione fra le diverse esigenze e interessi delle parti interessate piani di formazione per lo sviluppo delle competenze delle persone dell’organizzazione piani di efficiente utilizzo e di sviluppo del patrimonio infrastrutturale della scuola da parte del territorio piani di efficiente utilizzo e di sviluppo delle risorse formative umane e infrastrutturali del territorio costituzione di reti di scuole e di CTS pianificazione e monitoraggio continuo dei processi dell’organizzazione attività di monitoraggio della conformità e azioni correttive e preventive azioni di miglioramento continuo anche attraverso l’innovazione didattica e organizzativa sempre nella prospettiva della flessibilità e dell’aderenza ai bisogni e alle aspettative delle parti interessate

6 4.3 CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE _____(nome della scuola)_____
Si indicano gli strumenti, le modalità e i tempi attraverso i quali si identificano le parti interessate pertinenti quali: Gli alunni e le loro famiglie Personale dell’istituto Fornitori Associazioni e Terzo settore operanti sul territorio Università Realtà produttive e Mondo delle professioni Enti locali Direzione Scolastica Regionale della Campania, Polo Qualità di Napoli Repubblica Italiana Unione Europea e i loro bisogni e aspettative, quali:  Ricognizione dei bisogni Ricognizione delle risorse Individuazione degli scopi e degli oggetti di indagine della Customer satisfaction

7 4.4 PARTI INTERESSATE, ESIGENZE E ASPETTATIVE
In questo paragrafo si indicano (nello specifico di ogni scuola e di ogni territorio) le principali Parti interessate, le loro esigenze e aspettative. Si indica come tali esigenze ed aspettative Vengano accertate annualmente in fase di progettazione e di programmazione vengano inserite nella Carta dei Servizi, nel POF, siano oggetto della riunione annuale di Riesame fungano da input del Piano di Miglioramento. Esempio: Parti interessate Esigenze e aspettative Gli alunni e le loro famiglie Efficacia ed efficienza dei servizi offerti dalla scuola , trasparenza e tempestiva informazione delle loro procedure di attuazione, partecipazione condivisa all’individuazione ed alla progettazione delle attività Il personale dell’istituto Trasparenza, condivisione e comunicazione completa e tempestiva, ecc.ecc. Gli Enti locali partecipazione condivisa all’individuazione, alla progettazione e all’implementazione delle attività ecc.ecc. I Partner dell’Istituto I Fornitori Continuità di rapporti e di collaborazione Si indica come tali esigenze ed aspettative Vengano accertate annualmente in fase di progettazione e di programmazione vengano inserite nella Carta dei Servizi, nel POF, siano oggetto della riunione annuale di Riesame fungano da input del Piano di Miglioramento.


Scaricare ppt "MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4"

Presentazioni simili


Annunci Google