La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con."— Transcript della presentazione:

1 L’ACQUA UN BENE PREZIOSO

2 L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente. In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un sistema bifase – costituito da un liquido incolore e insapore (che viene chiamato "acqua" in senso stretto) e da un gas incolore (detto vapore acqueo) – ma anche come un solido (detto ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura di congelamento. composto chimicoformula molecolareHOatomi idrogenolegatiossigenolegame covalente temperaturapressionenormalisistema bifase liquido gasvapore acqueosolidoghiacciotemperatura di congelamentocomposto chimicoformula molecolareHOatomi idrogenolegatiossigenolegame covalente temperaturapressionenormalisistema bifase liquido gasvapore acqueosolidoghiacciotemperatura di congelamento

3 L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. ecosistemivitauomoorigine della vitauniversovalore simbolicoreligioni ecosistemivitauomoorigine della vitauniversovalore simbolicoreligioni Sulla Terra l'acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano. Sulla Terra l'acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano.Terracorpo umanoTerracorpo umano

4 Il ciclo idrogeologico comincia con il vapore prodotto dai mari e dai corsi d’acqua; il vapore, a sua volta, si condensa e forma le nuvole. Dalle nuvole, sotto forma di pioggia, grandine o neve, l’acqua ricade sulla Terra. Qui resta in superficie, dove alimenta torrenti e fiumi che la riconducono al mare, oppure si in filtra nel sottosuolo e scorre nelle falde acquifere. Il ciclo idrogeologico comincia con il vapore prodotto dai mari e dai corsi d’acqua; il vapore, a sua volta, si condensa e forma le nuvole. Dalle nuvole, sotto forma di pioggia, grandine o neve, l’acqua ricade sulla Terra. Qui resta in superficie, dove alimenta torrenti e fiumi che la riconducono al mare, oppure si in filtra nel sottosuolo e scorre nelle falde acquifere. Le risorse idriche della Terra rappresentano un sistema chiuso, nel senso che sul nostro pianeta la quantità di acqua è più o meno sempre la stessa da millenni. Per questo si può dire che noi, oggi, beviamo e ci laviamo con la stessa acqua che usavano i nostri antenati. Le risorse idriche della Terra rappresentano un sistema chiuso, nel senso che sul nostro pianeta la quantità di acqua è più o meno sempre la stessa da millenni. Per questo si può dire che noi, oggi, beviamo e ci laviamo con la stessa acqua che usavano i nostri antenati.

5 S S IMONA A ANIA V VITTORIA


Scaricare ppt "L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con."

Presentazioni simili


Annunci Google