La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA. La molecola dell’acqua L'acqua è un liquido le cui molecole sono composte da due atomi di idrogeno e uno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA. La molecola dell’acqua L'acqua è un liquido le cui molecole sono composte da due atomi di idrogeno e uno."— Transcript della presentazione:

1 LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA

2 La molecola dell’acqua L'acqua è un liquido le cui molecole sono composte da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. La formula chimica dell'acqua è L'acqua pura è un liquido inodore e insapore e presenta una debole colorazione blu che si può osservare soltanto nelle acque molto profonde. Il colore dell'acqua L'acqua risulta blu perché quando la luce del sole, che contiene tutti i colori, vi penetra, alcuni colori vengono assorbiti dalle sue molecole, in particolare esse assimilano maggiormente i colori arancione e rosso, quindi quando la luce arriva ai nostri occhi ha minore colorazione arancione e rossa e ci appare come se fosse più blu rispetto a ciò che chiamiamo luce bianca. Invece per quanto riguarda l'acqua marina il motivo della colorazione è un po' diverso: i plancton che vi vivono, infatti, assorbono un po' di luce blu e rossa mentre la grande quantità di materia organica disciolta assorbe quasi esclusivamente luce blu. Questo fa sì che la luce restante tenda ad un blu più profondo e violaceo rispetto all'azzurro pallido dell'acqua pura.

3 I passaggi di stato dell’acqua Temperatura di ebollizione = 100°C Temperatura di solidificazione/fusione = 0°C

4 L’acqua è un buon solvente Chimicamente l'acqua è un buon solvente. Le proprietà solventi dell'acqua sono essenziali per gli esseri viventi, dal momento che consentono lo svolgersi delle complesse reazioni chimiche che costituiscono le basi della vita stessa (ad esempio, quelle che avvengono nel sangue o nel citoplasma della cellula). Un solvente è un liquido che scioglie un soluto solido, liquido o gassoso, dando luogo ad una soluzione.


Scaricare ppt "LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA. La molecola dell’acqua L'acqua è un liquido le cui molecole sono composte da due atomi di idrogeno e uno."

Presentazioni simili


Annunci Google