La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

... SU E GIU’ … PER LO STIVALE... SU E GIU’ … PER LO STIVALE WEBQUEST CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "... SU E GIU’ … PER LO STIVALE... SU E GIU’ … PER LO STIVALE WEBQUEST CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA."— Transcript della presentazione:

1 ... SU E GIU’ … PER LO STIVALE... SU E GIU’ … PER LO STIVALE WEBQUEST CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA

2 INTRODUZIONE ll WEBQUEST è una modalità di ricerca che vi consentirà di trovare informazioni, anche sul web (nei siti indicati), per rendere più attivo e coinvolgente lo studio. Vi proponiamo un percorso guidato sulle REGIONI ITALIANE, a VOI...arricchirlo con la vostra creatività!!!

3 COMPITO Ricercate informazioni sulle regioni che avete scelto tra quelle proposte: Trentino Alto Adige, Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia. Ricercate informazioni sulle regioni che avete scelto tra quelle proposte: Trentino Alto Adige, Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia. Evidenziate le notizie più importanti e riassumetele in brevi frasi. Ricordate di inserire le cartine e se volete alcune immagini, come veri geografi. Sappiamo che siete geografi moderni e che Internet vi piace, e allora: BUON VIAGGIO, anzi … … BUONA NAVIGAZIONE … … SU E GIU’… PER LO STIVALE!!!! … SU E GIU’… PER LO STIVALE!!!!

4 PROCEDIMENTO La classe lavorerà divisa in gruppi di 3-4 alunni. In ogni gruppo, ognuno dovrà avere un determinato compito: un responsabile della navigazione (che usa il mouse), un responsabile della navigazione (che usa il mouse), un responsabile della registrazione delle risposte (che segna le diverse risposte sulla brutta), un responsabile della registrazione delle risposte (che segna le diverse risposte sulla brutta), un responsabile della stesura del prodotto finale (che scrive, discutendo coi compagni, il prodotto finale), un responsabile della stesura del prodotto finale (che scrive, discutendo coi compagni, il prodotto finale), un responsabile dei tempi (che tiene il diario di bordo della ricerca, segnando ogni giorno quali attività sono state svolte). un responsabile dei tempi (che tiene il diario di bordo della ricerca, segnando ogni giorno quali attività sono state svolte).

5 RICHIESTA FINALE Alla fine ciascun gruppo dovrà realizzare, con le informazioni trovate, una presentazione sottoforma di: cartellone, testo scritto a mano, Power Point o Word… Insomma come più vi piace. Alla fine ciascun gruppo dovrà realizzare, con le informazioni trovate, una presentazione sottoforma di: cartellone, testo scritto a mano, Power Point o Word… Insomma come più vi piace. Nella presentazione dovranno essere presenti, anche immagini e/o disegni. Nella presentazione dovranno essere presenti, anche immagini e/o disegni. Oltre alla ricerca, dovrete preparare un piccolo schema riassuntivo del lavoro, da consegnare ai compagni come sintesi. Oltre alla ricerca, dovrete preparare un piccolo schema riassuntivo del lavoro, da consegnare ai compagni come sintesi. Ovviamente dovrete esporre il vostro elaborato alla classe. Ovviamente dovrete esporre il vostro elaborato alla classe.

6 VALUTAZIONE Il voto finale sarà determinato dalla completezza del vostro lavoro: come lo avete elaborato, come lo avete esposto, quanto è risultato chiaro ai compagni e a voi stessi… ED ORA… SI PARTE … … DAVVERO … BUON VIAGGIO!!!!!

7 GEOGRAFI…IN AZIONE… Ogni squadra entra nel sito clicca sulla regione che ha scelto e stampa la cartina della regione. Occorre completare le cartine con i nomi delle città, dei fiumi, dei monti e dei laghi indicati. Nello stesso foglio della cartina si prepara la carta d’identità di ogni regione. Indicare, ad esempio: confini, tipo di territorio… montagna …%; collina …%, pianura …%, superficie, abitanti, la città capoluogo di regione, le altre città capoluogo di provincia, monte più alto, fiume più lungo; ….

8 INDICAZIONI PRATICHE-1 Al termine della ricerca di informazioni completa la mappa, puoi utilizzare lo schema sottostante (dopo averlo copiato ed aperto con “Paint”) oppure riprodurla su un foglio. INDICAZIONI PRATICHE-1 Al termine della ricerca di informazioni completa la mappa, puoi utilizzare lo schema sottostante (dopo averlo copiato ed aperto con “Paint”) oppure riprodurla su un foglio.

9 INDICAZIONI PRATICHE-2 Per ogni regione scopri le feste e il folklore visitando i siti: Per ogni regione scopri le feste e il folklore visitando i siti: /adozionali/su_giu_italia/home.htm /adozionali/su_giu_italia/home.htm

10 ISTITUTO COMPRENSIVO “Lazzaro Spallanzani” di Scandiano WEBQUEST SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA Gruppo di lavoro guidato dalla tutor ENZA BILOTTA


Scaricare ppt "... SU E GIU’ … PER LO STIVALE... SU E GIU’ … PER LO STIVALE WEBQUEST CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google