La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIODIVERSITA’. Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta. Esistono vari tipi di biodiversità. Alcune specie sono più abili all’adattamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIODIVERSITA’. Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta. Esistono vari tipi di biodiversità. Alcune specie sono più abili all’adattamento."— Transcript della presentazione:

1 LA BIODIVERSITA’

2 Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta. Esistono vari tipi di biodiversità. Alcune specie sono più abili all’adattamento ambientale di altre. E c’è grande differenza tra un’estinzione naturale e estinzione provocata dall’uomo, come certe che stanno accadendo ora. Infatti, nei prossimi 100 anni, oltre la metà degli animali e delle piante potrebbero estinguersi. Ma imparare bene a gestire questa risorsa è una buona garanzia per la sopravvivenza dell’uomo.

3 3 BIODIVERSITA’ Il nostro pianeta è popolato da un’enorme quantità di esseri diversi che occupano ogni angolo della terra e si sono adattati a vivere sfruttando tutte le risorse disponibili. Ci sono BIODIVERSITA’ GENETICHE BIODIVERSITA’ DI SPECIE BIODIVERSITA’ DI AMBIENTI

4 Biodiversita’ genetica La biodiversita’ genetica è quella che rende un essere umano diverso dal proprio fratello nonostante siano entrambi il risultato dell’unione del patrimonio genetico della stessa madre e stesso padre. L’intera popolazione è formata da individui diversi solo perché hanno ALLELI, cioè varianti dello stesso gene. Diversi, ma in realtà geneticamente uguali.

5 Biodiversità di specie Per biodiversità di specie si intende invece la suddivisione in categorie che raggruppano tutti gli organismi geneticamente omogenei, che si possono accoppiare e riprodurre. Un uomo e uno scimpanzè, infatti hanno il 98% dei geni in comune, eppure hanno caratteristiche che li rendono non confondibili l’uno con l’altro.

6 BIODIVERSITA’ DI AMBIENTE La biodiversità di ambiente significa che molti animali sono legati ad un proprio tipo di ambiente, che li ha diversificati dagli altri. Queste specie sono diverse dalle altre e di solito sono in una grande minoranza rispetto agli altri animali, perché si trovano solo in un particolare tipo ambiente che li ha influenzati a tal punto da far comparire una nuova specie.

7 Queste 2 foto rappresentano un camaleonte delle Seicelle (a sinistra), 2 lemuri del Madagascar (in basso). Queste 2 specie si trovano SOLO nelle 2 isole sopra riportate.

8 Perché tante specie Come mai le forme di vita sono così tante? Se ne contano 1,7 milioni di specie, ma il conteggio è sempre aperto. Perchè in 4 miliardi di anni, non si è stabilizzato un numero di forme, perfettamente adatte all’ambiente in cui vivono ? Perché gli ambienti sono molti. Alcuni sono più ricchi di biodiversità, altri meno.

9 A cosa serve la Biodiversità A cosa serve dunque la biodiversità ? E’ in sostanza una polizza di assicurazione sulla vita : più alta è la variabilità degli organismi, più alta è la loro capacità di adattarsi e di sfruttare l’energia disponibile e quindi l’obiettivo finale è : LA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE


Scaricare ppt "LA BIODIVERSITA’. Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta. Esistono vari tipi di biodiversità. Alcune specie sono più abili all’adattamento."

Presentazioni simili


Annunci Google