La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ANIDRIDE CARBONICA La CO 2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ANIDRIDE CARBONICA La CO 2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi."— Transcript della presentazione:

1 L’ANIDRIDE CARBONICA La CO 2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre. È indispensabile per la vita e per la fotosintesi delle piante, ma è anche responsabile dell'aumento dell'effetto serra.

2 CARATTERISTICHE DELL’ANIDRIDE CARBONICA La sua temperatura di fusione è 194,7 K (−78,5 °C), mentre la temperatura di ebollizione è 216,59 K (−56,56 °C). La molecola di CO 2 è triatomica. Come dice la formula, è fatta da Carbonio e Ossigeno. Il Carbonio ha configurazione 1s 2 2s 2 2p 2 mentre l’ossigeno ha configurazione 1s 2 2s 2 2p 4. Questo significa che il Carbonio ha 4 elettroni spaiati e quindi può che il Carbonio ha 4 elettroni spaiati e quindi può formare 4 legami mentre l’Ossigeno ha 2 elettroni spaiati e può formare 2 legami. I due atomi si legano formando legami covalenti polari perché la differenza di elettronegatività è uguale a 1. Il Carbonio forma 2 doppi legami con ciascun Ossigeno.

3 COMBUSTIONE E RESPIRAZIONE Il biossido di carbonio (o anidride carbonica) è il risultato della combustione di un composto organico in presenza di una quantità di ossigeno sufficiente a completarne l'ossidazione. In natura, viene anche prodotta da batteri aerobici durante il processo della fermentazione alcolica ed è il sottoprodotto della respirazione.

4 COMBUSTIONE La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.

5 COMBUSTIONE COMPLETA ED INCOMPLETA Essa per svolgersi ha bisogno di: Combustibile, Comburente e innesco. Combustibili: Legno, Carbone, Benzina Combustibili: Legno, Carbone, Benzina Comburenti: Aria, Nitrati, Cloro Comburenti: Aria, Nitrati, Cloro La combustione può essere: completa se conduce ad anidride carbonica completa se conduce ad anidride carbonica incompleta se si ferma alla produzione di monossido di carbonio. incompleta se si ferma alla produzione di monossido di carbonio.

6 AVVELENAMENTO DA MONOSSIDO DI CARBONIO L'intossicazione da monossido di carbonio (CO) è la forma più comune di avvelenamento e tra le prime cause di morte nei paesi industrializzati. Si verifica tipicamente in ambiente domestico per il malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento e si può associare all'intossicazione da cianuri. Il monossido di carbonio è un gas subdolo dal momento che è incolore ed inodore. C O

7 EFFETTI DELLA CO 2 SULLA SALUTE L’elevata concentrazione di CO 2 comporta nell’uomo mal di testa, nausea, asfissia e anche astenia. Invece, l’impatto che ha la CO 2 sull’ambiente e l’aumento dell’Effetto Serra.

8 CALCOLO DEL VOLUME DI CO 2 Calcoliamo il volume di CO 2 che può accumularsi nella nostra aula considerando che: siano presenti 15 allievi siano presenti 15 allievi il tempo di permanenza in aula sia 6 ore il tempo di permanenza in aula sia 6 ore porte e finestre rimangano chiuse porte e finestre rimangano chiuse e sapendo che l’essere umano emana 20 l di CO 2 in un ora: V AULA = 6m ∙ 4m ∙ 2,75m = 66m 3 Volume CO 2 prodotto = 6h ∙ 0,020m 3 /h ∙ 15persone = 1,8m 3 Percentuale del volume di CO 2 rispetto al volume dell’aula: 1,8m 3 /60 ∙ 100 = 3%

9 COME RIDURRE L’ANIDRIDE CARBONICA Per ridurre l’Anidride Carbonica in un aula bisogna inserire piante per l’emissione di Ossigeno e aprire porte e finestre per consentire il ricambio dell’aria.

10 FOTOSINTESI CLOROFILLIANA La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati, a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare. Durante la fotosintesi, con la mediazione della clorofilla, la luce solare permette di convertire sei molecole di CO 2 e sei molecole d'H 2 O in una molecola di glucosio (C 6 H 12 O 6 ), zucchero fondamentale per la vita della pianta. Come sottoprodotto della reazione si producono sei molecole di ossigeno, che la pianta libera nell'atmosfera attraverso gli stomi che si trovano nella foglia (piccoli buchi).

11 RILEVATORE DI ANIDRIDE CARBONICA Il rilevatore di ANIDRIDE CARBONICA è stato progettato per determinare la presenza e la concentrazione di CO 2 in qualsiasi ambiente. Esso può essere utilizzato sia per attivare sistemi di ventilazione che per effettuare monitoraggi di anidride carbonica in continuo. Il rilevatore è dotato di un avvisatore ottico ed acustico che si attiva al raggiungimento del valore di soglia.

12 L’Anidride Carbonica può causare problemi alla nostra salute, come mal di testa o nausea anche stanchezza e perdita di concentrazione. Studiare in un ambiente dove la concentrazione di anidride carbonica supera il livello soglia diventa dunque molto difficile e controproducente.

13 Per ovviare a questo problema bisogna cambiare l’aria aprendo le finestre in aula o in casa in modo regolare e costante. Prevediamo, non appena disporremo del rivelatore di anidride carbonica, di fare un esame accurato dell’andamento dei tassi di CO 2 nella nostra aula in modo da stabilire con accuratezza il numero di ricambi d’aria e la durata di questi durante una giornata a scuola anche in diversi condizioni metereologiche e quindi di umidità.

14 Mostreremo questi risultati anche alle altre classi dell’Istituto in modo da permettere loro di effettuare lo stesso tipo di studio e quindi adottare le giuste misure di ricambio d’aria per ottenere un ambiente scolastico adeguato alle necessità di chi lo vive ogni giorno.

15 MATTIA TESSITORE 2°Ctg Eseguito da


Scaricare ppt "L’ANIDRIDE CARBONICA La CO 2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi."

Presentazioni simili


Annunci Google